• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Extreme 4 vs ram......

Pubblicità

Wampart

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve a tutti,
finalmente ieri mi è arrivato il materiale x completare il Pc con questo materiale:

SO: Windows 7 home premium 64
CASE: Midi Corsair Graphite 600TM ATX Nero
ALI: XFX PRO650W Core Edition - 650 Watt
MB: AsRock Z77 Extreme4
CPU: Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
RAM: DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 1600MHz 16GB (4x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
Dissi CPU: Cooler Master Hyper 612S
Scheda Video: VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 670 OC Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008GHz 4GB 2xDVI HDMI D
Storange SO: KINGSTON HyperX 3K SSD, 240GB
Storange: 2 hardisk da 1T (non ricordo il tipo) configurati in RAID 0 (striping)
Scheda audio: Xonar D2X
Monitor: Philips 236V3LSB

Stamattina monto tutto tranne scheda video e audio (montate poi in seguito) e provo ad avviare.
Appena accendo e nel display della MB mi compare il numero 55 e il pc si accende per 3-4 secondi si spegne si riaccende all'infinito.
Consulto la guida "Nu
ovo pc appena assemblato, subito problemi. Come risolvere." e trovo che se tolgo le Ram negli slot A1 e A2 funziona tutto.
Ho provato ad invertire le ram, ho provato le Asint ddr3 1600mhz 4x4 che avevo sull Asus cg8270, ma niente da fare, funzionano solo gli slot B1 e B2.
Premetto che non ho formattato, ho fatto un pò di riavvi, installato i driver e tutto sembra funzionare, tra l'altro anche bene. (formatterò quando risolvo il problema delle ram.
Ho aggiornato il bios (tramite windows) alla versione 2.80, ho anche smacchinato con le impostazioni del bios, ma permane il problema.
Tra l'altro le 2 ram che funzionano mi segnano che hanno 1 solo canale, come immagine sotto (non so se è corretto):
immagineczv.jpg

Io penso che sia un difetto della MB, ma prima di fare un RMA e visto che non sono una cima nel ramo, avete qualche idea per risolvere il problema oppure ho commesso qualche errore?
sono ben accetti consigli e critiche sull'assemblaggio.
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
...Le cose che potresti provare:
- Reset BIOS (clear cmos)
- Un banco di ram alla volta su ogni slot
- Testare ogni banco con Memtes86
- Provare con altre ram!

L'assemblaggio sembra buono e pulito! P.s. Ti segnalano un solo canale perché cosi come sono sono in single channel, il Dual è su banchi alternati vedi sul manuale della mobo quali dei due consigliano!

Ultima modifica:
Concordo con Maurizyo! Nelle mobo Asrock le ram per sfruttare il dual channel vanno messe una si e una no.

Mi spiego meglio...
Le ram sono 4 da 4gb, nella foto ne vedete 2 perchè si accende solo con quelle 2.
Ho provato anche 1 sola nello slot (che sono tutti neri) A1 (provato anche solo lo slot A2), ma non parte neanche il pc.

Fatto la prova...
Sia solo 1 banco nella prima, che 1 nella prima ed uno nella terza... Sempre errore 55 e non si avvia
Si avvia solo se metto in banchi nella 3° e nella 4°.

Prima di dare la colpa alla mobo prova un banco alla volta, inserendolo sul terzo slot, con memtest86+.

Provato... non parte neanche memtest86+ (solito errore 55 e si riavvia) se metto un banco nello sot A1, idem A2, mentre funziona se lo metto nel B. Credo sia la mobo giusto?

Ultima modifica:
...credo anche io! cmq...Hai fatto il Clear Cmos e dopo provato con un banco solo?

si l'ho fatto.... ho anche controllato i pin del processore perché in un forum ho letto che avevano lo stesso problema sugli slot B, e l'hanno risolto radrizzandolo. Ma nada..... sembra tutto a posto... Tra l'altro mi sono accorto ora che non funziona neanche la scheda audio integrata, non mi ero accorto prima della cosa perché uso la xonar...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro