PROBLEMA Extender Netgear Wn3000Rp e modem/router Alice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zanzas65

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,


Oggi ho ricevuto il range extender della Netgear modello WN3000RP (ho problemi di intensità di segnale) e lo volevo accoppiare con il modem/router di Alice Gate VoIP.


L’extender vede il modem/router ed il modem/router vede l’extender ma non riesco a farli accoppiare !!! L’intesità del segnale del modem Alice rilevato dal range extender è intorno al 30/35% , (direi più che sufficiente anche perchè il notebook nello stesso punto va benissimo) ma quando seguo la procedura alla fine mi dice “Spostare Extender più vicino al router o gateway esistente. La rete selezionata non è più disponibile”


Questa è la procedura


1.Selezione rete: NETGEAR Genie sta cercando reti WiFi nelle vicinanze > vedo e seleziono il mio modem/router Alice Gate VoIP

2.Applicazione della protezione: Immettere le impostazioni di protezione della rete Wi-Fi selezionata > inserisco chiave WPA


3.Configurazione di Extender: Inserire le impostazioni per la rete di Extender > confermo il nome proposto _EXT

4.Finalizzazione delle impostazioni: NETGEAR Genie sta configurando la connessione Wi-Fi tra il router wireless esistente e l'Extender. (in modalità Wi-Fi quando è a circa il 15/20% della configurazione si disconnette via cavo invece no)


5.Revisione delle impostazioni: mi riconnetto su Alice-XXXXXX_EXT e dato l’OK e ho questa risposta: Spostare Extender più vicino al router o gateway esistente. La rete selezionata non è più disponibile.


Ho provato prima con il vecchio firmware la versione 1.34 poi anche con l'ultimo 1.36 niente da fare


Dal menu start ho provato a togliere la configurazione DHCP e cambiare manualmente gli IP ma si impalla e devo poi fare un Factory Reset


Ora la domanda è la seguente: è un problema di parametraggio o può essere un problema hardware del range extender ??

Se qualcuno che ha già avuto questo tipo di problemi o qualche esperto mi potesse dire come fare per verificare l'hardware o dirmi dove sbaglio gliene sarei grato :inchino:
 

tgiammy

Nuovo Utente
1
2
Ciao,
ho avuto lo stesso problema con il Netgear WN2500RP e router Alice Gate Voip che spero ti possa essere utile. Con la procedura automatica non sono mai riuscito a far funzionare l'extender.Dopo aver chiamato l'assistenza NETGEAR, io ho risolto in questo modo:
- eseguito il punto 1 del wizard di setup che rileva le reti presenti, non selezionare la tua rete ma seleziona la configurazione manuale;
- la procedura manuale ti chiederà il SSID della tua rete wifi e il tipo di sicurezza impostato sul tuo router Alice Gate Voip;
- Inseriti i valori corretti ho proseguito con i passi della procedura e l'extender si è collegato correttamente al router Alice Gate Voip (nel mio caso la potenza del segnale della mia rete wifi era al 20% circa, quindi non ero vicino al mio router).

L'assistenza NETGEAR mi ha indicato la procedura mauale in quanto con quella automatica ci possono essere dei problemi con i modem Alice.

Spero che tu possa risolvere il problema.
 

zanzas65

Nuovo Utente
3
0
Grazie mille tgiammy,
al momento ho dato l'extender a mio fratello ed funzionato bene al primo colpo (non sotto Alice): quando lo recupero proverò seguendo le tue istruzioni

Bye Maurizio
 

aleking10

Nuovo Utente
29
0
Ciao,
ho avuto lo stesso problema con il Netgear WN2500RP e router Alice Gate Voip che spero ti possa essere utile. Con la procedura automatica non sono mai riuscito a far funzionare l'extender.Dopo aver chiamato l'assistenza NETGEAR, io ho risolto in questo modo:
- eseguito il punto 1 del wizard di setup che rileva le reti presenti, non selezionare la tua rete ma seleziona la configurazione manuale;
- la procedura manuale ti chiederà il SSID della tua rete wifi e il tipo di sicurezza impostato sul tuo router Alice Gate Voip;
- Inseriti i valori corretti ho proseguito con i passi della procedura e l'extender si è collegato correttamente al router Alice Gate Voip (nel mio caso la potenza del segnale della mia rete wifi era al 20% circa, quindi non ero vicino al mio router).

L'assistenza NETGEAR mi ha indicato la procedura mauale in quanto con quella automatica ci possono essere dei problemi con i modem Alice.

Spero che tu possa risolvere il problema.
riesumo il topic x ringraziarlo e x confermare che questo metodo funziona. ho avuto lo stesso problema col WN1000RP ma l'ho riportato indietro ed ho preso il WN3000RP. nemmeno questo si connetteva e quando stavo x perdere la speranza ho trovato il suo messaggio ed ho risolto. se avete problemi fate la procedura manuale.
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
Ragazzi io quando impostato la protezione della connessione del router l'extender smette di funzionare pur configurandolo.

Addirittura dice che non è presente internet, una follia per un cadavere costato 60€.

L'unica opzione disponibile è tenere il router con wifi non protetto da password, l'extender si connette, e poi si può proteggere la connessione dell'extender, ma così facendo la rete wifi principale non è protetta.

Non c'è altro modo di farlo funzionare.

Provo la configurazione manuale? Io ho pensato ad una incompatibilità tra il router, che è della d-link, connessione 54Mbit, e l'extender che invece è netgear.

Quindi dovendo risolvere il problema non so come fare. Tralasciando che l'extender estende la linea di una inezia.
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Mi è capitato di avere a che fare con qualche esxtender, va consultato il manuale per vedere che tipo di protezione si può impostare, a me è capitato che potevo mettere solo la wep e non l'ho messo. Adesso prima guardo il manuale e poi compro
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili