DOMANDA ext4 ed ssd

Pubblicità

mecha

Utente Attivo
Messaggi
212
Reazioni
37
Punteggio
38
domanda per voi esperti di linux. io ho linux in un normale hd, ma ho anche un ssd su cui però non ho installato linux. in realtà non penso di usare questo ssd per un po', la capacità è poca per quanto serve a me ora. però leggendo in giro ho visto che alcuni sconsigliano di usare la formattazione ext4 con journaling su ssd. è vera questa cosa? voi come risolvete? vorrei continuare ad usare ext4 possibilmente.

grazie a tutti
 
io da 2 anni e avrò fatto 4-5 secure erase. una volta provai a disabilitare il journaling con ubuntu 12.04 ma venne un mezzo casino (sicuramente la niubbaggine spinta dell'epoca non aiutava) e le prestazioni erano percettivamente le stesse.
le uniche accortezze che seguo: abilitare trim (anche se c'era un bell'articolo, credo su chimeraevo, nel quale si spiegava l'inutilità se non la dannosità a impostare trim su linux, meglio ogni tanto farne una manuale o impostare uno script che eseguisse una specie di garbage collection ogni tot tempo) e ogni tanto backup dei dati sensibili su hdd (non si sa mai, o magari mi si rompe il barracuda prima...). niente swap (e swappiness a 0) ma questo me lo posso permettere avendo abbastanza ram.
 
Assolutamente non vera. Magari devi ottimizzare un pò, con l'aggiunta su "/etc/fstab" di: noatime,discard. Un'altro ottimo file system su ssd è btrfs, più ottimizzato sugli ssd.
 
@rebellion forse è questo? TRIM su SSD: cosa è e come abilitarlo su Ubuntu

Uhm si bello, dice che è peggio, però io trovo solo fonti vecchie come il cucco a supportare questo risultato. Per tagliare la testa al toro sarò costretto a fare prove sul mio hardware specifico
non proprio esattamente uguale ma il succo è quello lì. lo script mi sembra fosse diverso.
col mio hw avere discard o toglierlo non fa gran chè differenza di prestazioni, non percepibili.
 
Del 2011 oltretutto :asd:

Pure io uso SSD, i miei problemi sono legati alla Samsung (veramente mi stanno facendo passare la voglia di acquistare loro SSD) e non a Linux.
ho un samsung 128PRO (con su seven) e mai un problema anche se mi aspettavo qualche prestazione in più dopo tante sviolinate lette da samsung e dagli utenti..sicuramente il prox sarà un crucial.

- - - Updated - - -

ok, quindi come al solito sul web ci sono inutili preoccupazioni
per un uso desktop sicuramente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top