PROBLEMA Excell - Somma più se?

Pubblicità

carlodei

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,
ho due file:
nel primo ho le colonne:
Prodotti - Cliente A - Vend. - Sped. - Cliente B - Vend. - Sped.

nel secondo file ho le colonne:
Tutti i clienti - Tutti i prodotti - Tutto lo spedito

Come posso incrociare nel primo file i dati di tutto lo spedito del secondo file?

Grazie per l'attenzione.
Carlo.

Innanzitutto sarebbe meglio che fosse tutto all'interno di un unico file. In secondo luogo sarebbe meglio avere uno screenshot dei fogli e sapere cosa vuoi sommare e secondo quali regole.

Ciao, scusate se mi intrometto.

Se non hai problemi a farlo credo che LordNight ti abbia dato un'ottimo suggerimento
Innanzitutto sarebbe meglio che fosse tutto all'interno di un unico file
infatti all'interno dell'unico file ti crei due Fogli con le medesime colonne e righe dei due file.

A questo punto ti posizioni sulla casella "banane - Gino spedito" del Foglio1 e inserici il simbolo "=" poi ti posizioni sulla casella "Gino spedito" del Foglio2 e dai invio.
Ora, tutte le volte che ti cambia il dato in "Gino spedito", te lo ritrovi in "banane - Gino spedito".

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
geobeppe50

Non so se l'ultimo suggerimento (inserisci =) ti soddisfa. Mi pare un po' troppo semplice. Premesso che sono daccordo nell'avvicinare o meglio ancora unificare i 2 file, suggerisco qualcosa che può servire anche a questo scopo (oltre che a quello che a te serve). Nel file 2 inserisci a destra una colonna (supponiamo F) con un numero progressivo da 2 a "x" (dipende dal numero dei prodotti). Ripeti la serie dei progressivi per ogni cliente. In un'altra colonna inserisci la formula: =cerca.orizz(A2(la cella contenente il nome del 1^ cliente)&" venduto";file1!$a$1.$n$x"(per ricomprendere tutte le celle del 1^ file);f2(contiene 2 cioè il 1^ progressivo);falso). A questo punto copia la formula per trascinamento su tutte le celle sottostanti.
Come hai notato, ho fatto confluire i dati del file1 in file2 e non viceversa come avevi richiesto (l'inverso non saprei come fare). Unisco i 2 file excel compressi per miglior comprensione.
Ciao

Allegati

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro