PROBLEMA Excell - Somma più se?

carlodei

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno,
ho due file:
nel primo ho le colonne:
Prodotti - Cliente A - Vend. - Sped. - Cliente B - Vend. - Sped.

nel secondo file ho le colonne:
Tutti i clienti - Tutti i prodotti - Tutto lo spedito

Come posso incrociare nel primo file i dati di tutto lo spedito del secondo file?

Grazie per l'attenzione.
Carlo.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Innanzitutto sarebbe meglio che fosse tutto all'interno di un unico file. In secondo luogo sarebbe meglio avere uno screenshot dei fogli e sapere cosa vuoi sommare e secondo quali regole.
 

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Scusa ma non capisco la relazione tra i 2 file, apparentemente incongruenti (Banane vendute 2, spedite 50?).
 

geobeppe50

Utente Attivo
8
1
Ciao, scusate se mi intrometto.

Se non hai problemi a farlo credo che LordNight ti abbia dato un'ottimo suggerimento
Innanzitutto sarebbe meglio che fosse tutto all'interno di un unico file
infatti all'interno dell'unico file ti crei due Fogli con le medesime colonne e righe dei due file.

A questo punto ti posizioni sulla casella "banane - Gino spedito" del Foglio1 e inserici il simbolo "=" poi ti posizioni sulla casella "Gino spedito" del Foglio2 e dai invio.
Ora, tutte le volte che ti cambia il dato in "Gino spedito", te lo ritrovi in "banane - Gino spedito".

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
geobeppe50
 

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Non so se l'ultimo suggerimento (inserisci =) ti soddisfa. Mi pare un po' troppo semplice. Premesso che sono daccordo nell'avvicinare o meglio ancora unificare i 2 file, suggerisco qualcosa che può servire anche a questo scopo (oltre che a quello che a te serve). Nel file 2 inserisci a destra una colonna (supponiamo F) con un numero progressivo da 2 a "x" (dipende dal numero dei prodotti). Ripeti la serie dei progressivi per ogni cliente. In un'altra colonna inserisci la formula: =cerca.orizz(A2(la cella contenente il nome del 1^ cliente)&" venduto";file1!$a$1.$n$x"(per ricomprendere tutte le celle del 1^ file);f2(contiene 2 cioè il 1^ progressivo);falso). A questo punto copia la formula per trascinamento su tutte le celle sottostanti.
Come hai notato, ho fatto confluire i dati del file1 in file2 e non viceversa come avevi richiesto (l'inverso non saprei come fare). Unisco i 2 file excel compressi per miglior comprensione.
Ciao
 

Allegati

  • ESEMPIO.zip
    4.3 KB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili