excel

• Autore discussione Autore discussione giotom
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

giotom

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
54
ciao a tutti,
non esiste una sezione dove fare domande per microsoft excel?
grazie
buona giornata

ok allora ci provo:

Ho la necessita di analizzare un elenco riga per riga attraverso il filtro ma il sistema che propone il nuovo Excel 2016 è molto macchinoso rispetto alle versioni precedenti e ti costringe a prendere in mano il mouse. Una volta si poteva far tutto con la tastiera, cambiando voce che il tab. Soluzioni?

Ciao,
dovresti provare a schiacciare contemporaneamente ALT + A, passerai così alla scheda DATI, intorno alle icone della scheda DATI ci saranno delle lettere, sul filtro dovrebbe esserci la lettera T, quindi premento contemporaneamente ALT + T, aggiungerai o toglerai il filtro, ALT + FRECCIA GIU', per aprire l'elenco del filtro. Con le frecce GIU' e SU per spostarti nell'elenco.
Spero di essere stato utile.

Allora, sul mio Excel per mettere o togliere il filtro la combinazione è ALT+F+1. Con ALT + FRECCIA GIU effettivamente mi muovo tra le opzioni del filtro, ma non c'è modo che il cursore vada direttamente sulle voci? (quelle con i checkettini per intenderci...)
Spero si capisca...
grazie

Probabilmente non ho capito, infatti ci ho messo un po' a rispondere sperando nell'intervento di uno più bravo.
Così non è stato e allora la butto lì, scusa se non è quello che cercavi.
Allora, se l'ultimo comando ALT+freccia GIU' parte dall'intestazione di colonna (la cella dove è posizionato il triangolino del filtro) si apre il box del filtro con tutte le opzioni di scelta e di ordinamento e poi le voci con i ceckettini, puoi navigare tra le opzioni e i check con freccia su o giù. Ma se il comando ALT+freccia GIU' parte da una delle voci della colonna (quindi sotto l'intestazione) esce solo l'elenco delle voci (senza la casella di check). Attenzione se selezioni una voce e dai invio, quella voce si sposterà nella cella da dove è partito il comando (solo la voce e non l'intera riga), sballando l'eventuale ordinamento. Nell'immagine che allego vedrai i 2 risultati e noterai, che nella 2 (quella di destra che si riferisce al comando partito da una voce dell'elenco e non dall'intestazione) nell'elenco non è compresa la voce da cui si parte. Il box del solo elenco voci si ottiene anche senza il precedente inserimento del filtro.
unione.webp

Pubblicità
Pubblicità