DOMANDA Excel

Pubblicità

paperoful

Utente Attivo
Reazioni
78
Punteggio
57
Buongiorno,
Ho 2 fogli Excel (PIPPO e PLUTO) sullo stesso PC e contengono entrambi la stessa formula che fa riferimento a un terzo foglio (TOPOLINO) così concepita:
In Pippo e Pluto in A2: =SE('[TOPOLINO]Foglio1!C2="";"";.....
Sempre in Pippo e Pluto in colonna B2: =SE(A2="";"";.....
Il risultato di questa 2^ formula, in caso A2="", PIPPO risulta "", PLUTO risulta invece come se A2 non fosse vuota (ipotizzo che "valorizzi" la formula).
Qualche suggerimento?
Grazie

Ciao,
non ho ben capito cosa tu voglia fare.
Hai una formula che analizza le stesse celle su 2 fogli diversi. In queste celle ci sono delle formule dove se non c'è risultato sono vuote.
Su un foglio restituisce cella vuota sull'altro da errore?
Ti chiedo se puoi essere più chiaro, magari con 2 screen

Ciao,
ancora grazie per l'interessamento.
Allora:
Sul file TOPOLINO c'è in colonna A una lista di ca. 8 mila righe.
Sui file PIPPO e PLUTO c'è un riferimento a questa riga =A2, A3, ..., ma poiché la lista in TOPOLINO si incrementa ogni mese di qualche decina di righe, i riferimenti di PIPPO e PLUTO vanno fino a A10000. Ovviamente, se in TOPOLINO A9200 non c'è nulla, in PIPPO e PLUTO A9200 non c'è nulla. Il problema è che se in PIPPO e PLUTO colonna B faccio riferimento con una funzione =SE.ERRORE(SE(A9200="";"";Cerca.vert(....));"XXX"), in PIPPO ottengo B9200="", in PLUTO B9200="XXX". Per ragioni estetiche desideravo il risultato di B9200="" in entrambi i file. Solo oggi ho notato che in PIPPO la funzione di A è Se([TOPOLINO]A9200="";"";[TOPOLINO]A9200) e quindi se il risultato di [PIPPO]A9200="", poi anche B9200="", mentre in PLUTO avevo semplicemente =[TOPOLINO]A9200 e se questo era "" in [PLUTO]A9200="", ma in B9200="XXX". Quindi anche in PLUTO ho messo in A la funzione e SE e ho il risultato corretto.
Rimane però il quesito che a me (come a te) intriga: Perché se in A9200 ho ugualmente un risultato "" (vuoto), la formula in B9200 legge #N/D (cioè "XXX" come risultato della formula SE.ERRORE?
Non metto gli screen perché sarebbero delle righe vuote, invece riepilogo le formule dei file:
PIPPO
A: =se('[TOPOLINO.xlsx]Foglio1!A9200="";"";'[TOPOLINO.xlsx]Foglio1!A9200)
B: =se.errore(se(A9200="";"";cerca.vert(A9200;'[TOPOLINO.xlsx]Foglio2!A1:B10;2;falso);"XXX"); risultato "" (vuoto)
PLUTO
A: ='[TOPOLINO.xlsx]Foglio1!A9200
B: =se.errore(se(A9200="";"";cerca.vert(A9200;'[TOPOLINO.xlsx]Foglio2!A1:B10;2;falso);"XXX"); risultato "XXX" (errore)
:muro::thanks:

Ciao!
Ho capito i vari passaggi.
Secondo me in PIPPO il risultato è corretto perché la colonna A ha riportato una cella vuota dalla ricerca nel file TOPOLINO.

In PLUTO il risultato è N/D perché la formula “='[TOPOLINO.xlsx]Foglio1!A9200” non riporta una cella vuoto ma uno 0 (zero); probabilmente tu hai tolta la visualizzazione degli zeri dalle impostazioni del foglio di lavoro.
Quindi le successive operazioni che esegue la formula, ovvero “cerca.vert(A9200;'[TOPOLINO.xlsx]Foglio2!A1:B10;2;falso);"XXX")”, non danno un corretto risultato con il valore 0.

Fammi sapere se potrebbe essere la soluzione :)

:cav:
Bravissimo, proprio così! Il risultato in A era zero la cui visualizzazione era stata tolta.
Grazie mille.
Buona giornata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro