DOMANDA Excel: unire due tabelle in una

Pubblicità

joey84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Se possibile avrei bisogno di un aiutino...

Uso un file di excel come rubrica telefonica. Si tratta di una tabella senza funzioni o cose particolari: solo alcune semplici colonne dove metto cognome, nome e così via. L'unica funzione (si chiama così?) permette di ordinare i nomi in ordine alfabetico in modo automatico in ordine crescente o decrescente (premetto che la tabella l'ho scaricata da internet, non l'ho realizzata io).

Problema: ho due file-rubrica che di base sono uguali ma contengono dati diversi. Come potrei fare per unire i due file in modo che risulti una tabella sola, contente tutti i numeri, possibilmente riportati una sola volta? In allegato vedete com'è la rubrica. Grazie mille.

Scusa, hai ragione! Ecco l'allegato :)

Esiste un modo secondo voi?

Allegati

• rubr.webp
    rubr.webp
    41.1 KB · Visualizzazioni: 7,320
Ciao,
mi vengono in mente 2 metodi a seconda della versione excel che usi.
1 - versioni recenti (se non sbaglio dal 2007 in poi), copia una delle 2 rubriche in coda all'altra, usa la funzione elimina doppioni.
2 - versioni più datate, usa la funzione cerca verticale. Per capirci chiamiamo le2 rubriche una PRIMA, l'altra SECONDA
a- in tutte le 2 rubriche aggiungi una colonna a sinistra (colonna A) immetti la formula =B2+C2 (ponendo che in B2 ci sia il 1° cognome e in C2 il 1° nome), ottenendo una stringa univoca per ogni rubrica COGNOMENOME. Estendi la formula a tutta la colonna.
b- Ordina alfabeticamente SECONDA secondo la stringa COGNOMENOME, in PRIMA aggiungi una colonna dopo la A, supponiamo in B e chiamiamola CONFRONTO. Nella nuova colonna inserisci =cerca.vert(A2;[SECONDA.xls]Foglio1!$A$2:$H$1000;2;falso). Eventualmente varia il riferimento $H$1000 per adattarlo alla grandezza della tua tabella. Copia la formula cerca.vert in tutta la colonna. Così facendo otterrai una colonna B dove avrai il valore presente nella colonna B di SECONDA e solo in alcune celle il valore #N/D, quelle sono le righe che non sono presenti in SECONDA.
c- Copia le righe #N/D in coda a SECONDA che a questo punto dovrebbe essere completa. Elimina le colonne COGNOMENOME e CONFRONTA.

Spero di essermi ridordato tutti i passaggi. Se trovi difficoltà posso essere più esaustivo.

Ciao

Wow! Ce l'ho fatta! Ma bastava copiare le due tabelle e premere quel tasto? Mi ci sono scervelato su per settimane e in dieci secondi ho risolto. Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro