Excel - popolare tabella da altra tabella

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Davide1979

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Buongiorno, un informazione per favore.

Nell'ultima versione di excel (lo ho installato un mese fa circa)
ho visto che ci sono le relazioni tra tabelle,
che possono evitare l'uso ripetitivo di cercavert in ogni cella,
e che si parla di di fare una cosa almeno simile alla cosa che vorrei fare io,
se non proprio la stessa che vorrei fare io,
solo che non capisco i tutorial essendo complessi.

Ho anche specificato nella finestra relazioni le colonne delle tabelle
con l'id delle righe da completare da una tabella alll'altra ma non succede niente.

Faccio un esempio teorico:

Ho una tabella con l'elenco di persone
nome telefono


E ho una seconda tabella,
dove ci sono i nomi,ma disordinati,anche ripetuti,e il telefono vuoto.

Quello che vorrei e che nella seconda tabella ad ogni nome
excel cerchi nella prima,legga il telefono e lo riporti nella seconda.

Con cercavert in ogni cellavuota della seconda tabella si puo' fare,
solo che con le relazioni tra tabelle si fa prima,solo che non capisco i tutorial.

Volevo sapere se avete una buona fonte da consigliarmi o se sapete spiegarmi come si
fa.

Grazie.
 
Ciao,
non sono sicuro che sia quello che cerchi, ma a pare somigli molto:
Evidenzia tutta la 2^ tabella (quella con solo i nomi disordinati) includendo una colonna a destra destinata alle informazioni che vuoi riportare.
Vai in Home > seleziona Formatta come tabella e scegli una tabella a tuo piacimento. Inserisci in una cella della colonna destinata ai numeri di telefono la formula cerca.vert; dai invio e si popolerà tutta la colonna
Immagine 2021-11-29 140839.webp
 
In sintesi vorrei capire come usare le relazioni al posto di cerca.vert.
Il problema è che non capisco come si fa.
Ho capito come creare la relazione in quel link,
ma non so poi come far mettere i dati nella colonna vuota della tabella correlata.
 
il problema principale, per quello che ho "capito" (fino ad "ora" non sapevo delle relazioni in excel) e che non puoi usare il "campo trovato" nel foglio dove inserisci i dati ma devi usare un foglio "di uscita" tipo report
 
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