DOMANDA excel - "compattazione" celle

zephiro

Utente Attivo
19
1
Ho questo tipo di necessità:


Ho una serie di celle (es. da A1 a A10) che possono avere un valore oppure essere vuote (ciascuna può avere un valore oppure essere vuota a seconda di come valorizzo altre celle).
Vorrei che in un'altra zona del foglio di lavoro (poniamo da B1 a B10) fossero copiate le stesse celle ma solo quelle che hanno valori e non sono vuote, senza lasciare spazi tra una cella e l'altra.
Provo ad esemplificare:


sono in questa situazione


A1 contiene "ciccio"
A2 contiene "fa"
A3 contiene
A4 contiene
A5 contiene 2
A6 contiene "pizze"
A7 contiene "al"
A8 contiene
A9 contiene
A10 contiene "prosciutto"


voglio che automaticamente vengano valorizzate le celle B1 : B10 come segue


B1 contiene "ciccio"
B2 contiene "fa"
B3 contiene 2
B4 contiene "pizze"
B5 contiene "al"
B6 contiene "prosciutto"
B7 contiene
B8 contiene
B9 contiene
B10 contiene


Grazie molte!
 

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Ciao,
consiglierei utilizzare un altro foglio in cui inserire in A1 una intestazione (ad esempio TESTO) in A2 la formula "=foglio1!A1" (senza apici) e copiarla per tracinamento in A3, A4, ecc. ottenendo una copia del foglio 1.
Inserisci poi il filtro. Con il registratore crea una macro che attivi il filtro ed evidenzi tutte le righe vuote e poi le cancelli (le righe, non le celle) e alla fine disattivi il filtro. Il risultato sarà quello da te voluto.
Eventualmente rifatti sentire per una spiegazione più dettagliata.

Bupna serata.
 

zephiro

Utente Attivo
19
1
Grazie molte Paperoful, l'opzione mi è chiara.
In effetti dovrei poter mettere tutto quello che hai detto dentro una macro, poi ci metto una selezione e copia della zona, poi faccio un po' di annulla per rimettere le righe cancellate, poi torno nella prima pagina e incollo (che mi serve che sia nella prima pagina). Tutto questo dovrebbe andare con la sola pressione di un tasto grazie alla macro. Mò ci provo. Grazie.
 

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Se ti serve ripristinare le righe cancellate, forse sarebbe meglio sostituire il comando di eliminazione righe con quello di "nascondi righe" e le scopra dopo la copia sul foglio 1. Dipende anche dall'uso che vuoi fare dell'informazione "Pippo fa 2 pizze al prosciutto" perché mi vengono in mente anche 2 altri metodi per l'utilizzo su una pagine Word (con stampa-unione), oppure in excel con una formula "concatena".
Eventualmente ...
Buon lavoro.
 

zephiro

Utente Attivo
19
1
Grazie molte. I vostri consigli sono certamente azzeccati e perfettamente funzionanti nel mio caso ma alla fine ho optato per una soluzione diverse suggeritami altrove.
Ecco come, per condividere:


Ho inserito le colonne A e B primadelle tue. (casomai le nascondi nella versione finale).
Ho inserito le seguenti formule
A1 =SE(C1<>"";1;"")
A2 =SE(C2<>"";MAX($A$1:A1)+1;0)
--> e la copi fino ad A10


B1 =SE(A1>0;1;SE(MAX($A$1:$A$10)>0;1;0))
B2 =SE(B1>0;SE(B1<MAX($A$1:$A$10);B1+1;0);0)
--> e la copi fino ad B10


D1 =SE(B1>0;CERCA.VERT(B1;$A$1:$C$10;3;0);"")
--> e la copi fino a D10
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!