DOMANDA Excel 2016 formattazione condizionale

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ciao a tutti, come da titolo necessito di una dritta su questa particolare funzione di Excel.
Sostanzialmente ho necessità che in una tabella a seconda di ciò che scrivo in una cella un'altra cambi colore di sfondo. Per ora sono riuscito a cambiare colore di una singola cella, ma a me servirebbe che in ogni riga la cella cambiasse colore. Mi spiego meglio: se in J5 scrivo SI in C5 lo sfondo diventa verde, se scrivo NO lo sfondo diventa rosso, fino qui tutto bene ci sono riuscito, ma a me servirebbe che anche J6 corrispondesse a C6 e così via, senza però dover mettere una regola a riga e quindi con una tabella di 50 righe dover mettere 50 regole in formattazione condizionale.

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà! :luxhello:
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ti ringrazio molto, era proprio quello che cercavo :ok::ok:

A questo punto se volessi che più condizioni fossero rispettate per cambiare lo sfondo verde o rosso (per esempio sia la cella A2 che quella B2 devono essere SI e non solo una delle due) può essere sufficiente la formula "E" da inserire? Scusa ora non sono al pc e non posso provare.
 

paperoful

Utente Attivo
400
75
OS
Windows 10
Ciao,
se ho capito:
se tutte 2 le celle "SI" = verde devi inserire la formula E(…...
se una delle 2 è "NO" = rosso devi inserire la formula O(…..
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ciao, guarda ho provato ma non riesco (era veramente tanto che non usavo excel! :look:).
Quello che volevo dire è che per restituirmi il colore di sfondo una colonna deve essere condizione necessaria, e con la formula che gentilmente mi hai consigliato ho risolto, ma non necessariamente sufficiente. Ovvero altre colonne possono implementare le informazioni che ho a disposizione; ti metto un'immagine per spiegarmi: la colonna H è fondamentale (tra l'altro non ho invertito i colori a me serve proprio che se la cella dice no F si colora di verde e se dice si, F ha sfondo rosso) ed è quella che ho gestito con la regola di sopra semplicemente invertendo i colori, però mi piacerebbe che se ad esempio un'altra colonna come la I mi restituisce no, allora non basta il no della colonna H quindi sfondo rosso e così via con altre colonne indipendenti le une dalle altre (cioè non tutte le condizioni si devono avverare, basta che una mi restituisca un si o un no e anche se la colonna H aveva dato il suo risultato il colore non è più determinato da quella).

Spero di essermi riuscito a spiegare, diciamo che questa parte non è fondamentale, nel senso che al massimo dovrei ricontrollarmi la tabella dopo la prima scrematura fatta dalla colonna H però aiuterebbe e in più imparerei qualcosa!
esempio.jpg
 

paperoful

Utente Attivo
400
75
OS
Windows 10
Ciao,
dal print screen, mancano le combinazioni si, si, si (che suppongo rosso) e si, no, no (che suppongo verde). Se le mie supposizioni sono giuste, il risultato che vuoi ottenere è 2 No + 1 Si = Verde, tutte le altre combinazioni = Rosso.
La formula corretta è conta.se, con cui ottengo questo risultato in colonna F. I colori in col. D sono fissi secondo le tue indicazioni per verifica e confronto del risultato. Infine, le righe 9 e 10 contengono le 2 combinazioni mancanti.
1541594217719.png 1541594217719.png
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ciao, avevo messo solo degli esempi effettivamente non ho inserito tutte le combinazioni. In realtà la colonna D a quel punto non serve più cioè fa fede solo la F; in ogni caso la funziona conta.se era quella che mi serviva. Per ora ti ringrazio, avessi ancora dei dubbi al massimo ti ricontatto, grazie ancora! :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!