Evolvere PC desktop (per grafica digitale\video editing semi-professionale\gaming) - fino a 1500€

Pubblicità
Una 980 Ti no? :p
Dai bench che visto mi sembrava comportarsi bene
Il premium price della "ti" non trova alcuna giustificazione, soprattutto perché per sfruttarla nel gaming ci vorrebbe un monitor WQHD 120/144Hz. Inoltre, con quello che costa ci potrebbe prendere una VGA da gaming e una professionale di fascia media.
Last but not least, non sarebbe un'idea sbagliata, nel suo caso, pensare ad una configurazione su base X99 :sisi:

Il premium price della "ti" non trova alcuna giustificazione, soprattutto perché per sfruttarla nel gaming ci vorrebbe un monitor WQHD 120/144Hz. Inoltre, con quello che costa ci potrebbe prendere una VGA da gaming e una professionale di fascia media.
Last but not least, non sarebbe un'idea sbagliata, nel suo caso, pensare ad una configurazione su base X99 :sisi:

Io avevo proposto un "classico" 1150 visto che avrei speso più sulla vga.
Ma chiaramente se gli basta una 970 è ovvio che il vantaggio del x99 è netto :P

GG a LordNight as usual :inchino:

inizio a confondermi le idee, ma la X99 sembra davvero un mostro! ma quale modello mi consigliate?

MSI X99 SLI va benissimo

bene "vicino di casa" (io vivo a Brescia e sono originario della valcamonica!), direi che questa scheda madre è un ottimo punto di partenza.

ora che ci posso piazzare sopra, stando attenti a non sforare il budget?

il mio case (COOLER MASTER Elite 335) può contenere tutto quello che cambierò o dovrò sostituire anche lui?

bene "vicino di casa" (io vivo a Brescia e sono originario della valcamonica!), direi che questa scheda madre è un ottimo punto di partenza.

ora che ci posso piazzare sopra, stando attenti a non sforare il budget?

il mio case (COOLER MASTER Elite 335) può contenere tutto quello che cambierò o dovrò sostituire anche lui?
Idem e idem :) (o almeno quasi... lavoro a Brescia ma vivo in Franciacorta)

i7-5820K e 16 GB di RAM DDR4, un dissipatore decente (Dark Rock Pro), SSD Crucial MX200 o Samsung 850 EVO da 256GB, HDD per storage e VGA a seconda dell'esigenza.
Il case lo cambierei ;)

Idem e idem :) (o almeno quasi... lavoro a Brescia ma vivo in Franciacorta)

i7-5820K e 16 GB di RAM DDR4, un dissipatore decente (Dark Rock Pro), SSD Crucial MX200 o Samsung 850 EVO da 256GB, HDD per storage e VGA a seconda dell'esigenza.
Il case lo cambierei ;)

che ne pensate di questa configurazione che mi hanno consigliato? come la tua, mi sembra buona. magari si possono fondere per creare un mostro. :look:

CASE: Antec Three Hundred Two
FAN: Arctic Cooling F12 PWM CO
MOBO: ASUS H97-Plus
GPU: MSI R9 290 GAMING 4G
ALIMENTATORE: Enermax Revolution X't 630W
PROCESSORE: Intel Xeon E3-1231 v3

per la ram c'è qualche marca da evitare e altre più affidabili?

Ultima modifica:
che ne pensate di questa configurazione che mi hanno consigliato? come la tua, mi sembra buona. magari si possono fondere per creare un mostro. :look:

CASE: Antec Three Hundred Two
FAN: Arctic Cooling F12 PWM CO
MOBO: ASUS H97-Plus
GPU: MSI R9 290 GAMING 4G
ALIMENTATORE: Enermax Revolution X't 630W
PROCESSORE: Intel Xeon E3-1231 v3

per la ram c'è qualche marca da evitare e altre più affidabili?
C'è solo un piccolo problema... il bello degli Xeon è che possono utilizzare RAM ECC ma questa tipologia di RAM, oltre a costare molto, non puoi montarla su MoBo consumer.
Inoltre, questo Xeon è un 4Core/8Thread mentre il 5829K è un 6C/8T con supporto a RAM DDR4 che hanno molto più bandwidth delle DDR3 ed il bandwidth conta molto per il tuo utilizzo :sisi:

Mi piace l'idea dello xeon sulle workstation ma purtroppo è una cosa fattibile solo con budget molto alti dato che sia RAM che mobo costano tanto e un processore che varrebbe la pena montare verrebbe più di 300€

Per restare nei 1500€ metti una MSI x99 SLI plus e il "classico" i7-5820k, 16Gb di RAM DDR4 (non ci sono marche veramente migliori di altre l'unico accorgimento è prenderne 2x8 possibilmente a basso profilo), SSD già li hai (spero siano di qualità), HDD per i dati scegli te la capienza (Wd caviar blue se ne metti uno, due wd red o re se vuoi fare raid), alimentatore antec edge o cooler master v da 600w (o 700 per upgrade futuri), dissipatore noctua d14 o be quiet! Dark rock pro 3 e un case grande, areato e con filtri antipolvere a scelta (fractal design, corsair, be quiet!, cooler master, nzxt, antec, silverstone... scegline uno che ti piace e noi nel caso ti diciamo se cambiarlo) plus: scheda rete WiFi, ventole in più (Noctua) masterizzatore

Per la scheda video in base al tuo utilizzo, al rapporto prezzo/prestazioni e per rimanere in budget credo che la 970 sia la scelta migliore

Mi piace l'idea dello xeon sulle workstation ma purtroppo è una cosa fattibile solo con budget molto alti dato che sia RAM che mobo costano tanto e un processore che varrebbe la pena montare verrebbe più di 300€

Per restare nei 1500€ metti una MSI x99 SLI plus e il "classico" i7-5820k, 16Gb di RAM DDR4 (non ci sono marche veramente migliori di altre l'unico accorgimento è prenderne 2x8 possibilmente a basso profilo), SSD già li hai (spero siano di qualità), HDD per i dati scegli te la capienza (Wd caviar blue se ne metti uno, due wd red o re se vuoi fare raid), alimentatore antec edge o cooler master v da 600w (o 700 per upgrade futuri), dissipatore noctua d14 o be quiet! Dark rock pro 3 e un case grande, areato e con filtri antipolvere a scelta (fractal design, corsair, be quiet!, cooler master, nzxt, antec, silverstone... scegline uno che ti piace e noi nel caso ti diciamo se cambiarlo) plus: scheda rete WiFi, ventole in più (Noctua) masterizzatore

Per la scheda video in base al tuo utilizzo, al rapporto prezzo/prestazioni e per rimanere in budget credo che la 970 sia la scelta migliore

gli SSD sono samsung evo (840 e 850 se non ricordo male): avevo acquistato un transcend, ma era difettoso e quindi ho cambiato marca.

come RAM pensavo di optare per queste

il case che mi hanno consigliato può andare bene (Antrec Three hundred two)?

la 970 è questo modello o ce ne sono altri? ho visto questa ne vorrei una con almeno due ingressi hdmi, o mi consigliate di usare dvi o displayport?

sembra che il nuovo mostro stia prendendo forma!

Gli SSD possono andar bene anche se l'840 ha dato qualche rogna. Affiancali ad almeno un HDD per l'archiviazione.

La ram può andare

Il case diciamo che è il minimo sopratutto perché la 970 che ti suggerirei (la gigabyte G1) è molto lunga e rischierebbe di non entrare. Per la porta da utilizzare diciamo che la HDMI è la più comune, la displayport è la migliore mentre la dvi è la più versatile.

Gli SSD possono andar bene anche se l'840 ha dato qualche rogna. Affiancali ad almeno un HDD per l'archiviazione.

La ram può andare

Il case diciamo che è il minimo sopratutto perché la 970 che ti suggerirei (la gigabyte G1) è molto lunga e rischierebbe di non entrare. Per la porta da utilizzare diciamo che la HDMI è la più comune, la displayport è la migliore mentre la dvi è la più versatile.

mi correggo, sapendo che l'840 aveva problemi con il firmware, ho acquistato due 850 evo.

un ultimo consiglio per il case? così da andare sul sicuro nella scelta.

mi correggo, sapendo che l'840 aveva problemi con il firmware, ho acquistato due 850 evo.

un ultimo consiglio per il case? così da andare sul sicuro nella scelta.
Cosa te ne fai di due 850 evo? :boh:

BTW, la VGA dovresti calibrarla sui programmi che usi. Quali sono?

Cosa te ne fai di due 850 evo? :boh:

BTW, la VGA dovresti calibrarla sui programmi che usi. Quali sono?

ne avevo già uno da 128GB che avevo montato su un vecchio notebook nel tentativo disperato di prolungargli la vita. ora lo uso come disco D: per salvarci i file che uso.

come software uso il pacchetto adobe cs5 (photoshop, illustrator, premiere e after effect): gli ultimi due programmi attualmente li uso poco perché è più il tempo che passo ad aspettare che il pc si sblocchi, che non a lavorare.
stessa cosa con maya 2011, che posso usare pochissimo.

ne avevo già uno da 128GB che avevo montato su un vecchio notebook nel tentativo disperato di prolungargli la vita. ora lo uso come disco D: per salvarci i file che uso.

come software uso il pacchetto adobe cs5 (photoshop, illustrator, premiere e after effect): gli ultimi due programmi attualmente li uso poco perché è più il tempo che passo ad aspettare che il pc si sblocchi, che non a lavorare.
stessa cosa con maya 2011, che posso usare pochissimo.
Se con CS5 non usi alcune feature accelerate solo con CUDA (Ray Tracing, MPE e poco altro), dato l'utilizzo anche di Maya direi una R9 290 o 290X... e le sceglierei a maggior ragione se conti di passare ad Adobe CC visto che sfrutta OpenCL.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro