PROBLEMA Evolve funziona male su PC nuovo appena assemblato!

Pubblicità
sì se cali il voltaggio (di poco) guadagni un pelo in temperature ma una leggera perdita di potenza è inevitabile...o mette un dissipatore coi contro*quelli* oppure cala il v-core di poco e trova un compromesso tra dissipazione e potenza...piuttosto che aprire una friggitoria .-.

io non andrei mai a compromessi, sarebbe come piombare una scheda video fascia alta per mettere un blocco di raffreddamento passivo

Se cala il voltaggio tanto valeva prendere una cpu meno potente... spendi qualcosina in più e prendi un buon dissipatore ma almeno lo sfrutti tutto!
 
io ho abbassato il voltaggio addirittura da 200 che era a 150, il minimo, e non è sceso di un grado. sempre sui 70-75 con picchi a 80. COme al solito... QUindi ora si puo trattare solo del case/ventole...Il dissipatore originale che mi hanno dato l'ho tolto al volo perche non copriva nemmeno tutta la testa del processore...ora ne ho messo uno di dimensioni giuste però non so che modello sia perche lo aveva in casa mio zio inutilizzato... Ripeto,ormai le ho provate tutte e secondo me il problema sta nel case fatto male e nelle ventole... (ricordo che ho uno Zalman Z1 e che quando gioco ad Evolve,registro le temperature che vi riporto qui con lo sportello del case APERTO, non oso chiuderlo..).
 
io ho abbassato il voltaggio addirittura da 200 che era a 150, il minimo, e non è sceso di un grado. sempre sui 70-75 con picchi a 80. COme al solito... QUindi ora si puo trattare solo del case/ventole...Il dissipatore originale che mi hanno dato l'ho tolto al volo perche non copriva nemmeno tutta la testa del processore...ora ne ho messo uno di dimensioni giuste però non so che modello sia perche lo aveva in casa mio zio inutilizzato... Ripeto,ormai le ho provate tutte e secondo me il problema sta nel case fatto male e nelle ventole... (ricordo che ho uno Zalman Z1 e che quando gioco ad Evolve,registro le temperature che vi riporto qui con lo sportello del case APERTO, non oso chiuderlo..).

Io farei così:
-verificare che almeno 1 ventola sia in uscita;
-verificare che tutte le ventole girino quando accendi il pc;
-chiudere lo sportello favorendo la circolazione dell'aria;
-fai partire il gioco e vedi come sono le temperature, se sono comunque alte il dissipatore non è in grado di dissipare abbastanza e va sostituito oppure se possibile va messo in push and pull con 2 ventole

Se riesci fai una foto al dentro del pc
 
Ultima modifica:
Ho provato ad abbassare il voltaggio, ma il risultato mi duole affermare non è cambiato. Il gioco gira bene ma con temperature sui 70-75 gradi e picchi a 80 gradi... Mio zio ha provato ad aggiungere una ventola per aumentare il flusso d'aria ma niente, non si raffredda... Ora proveremo una soluzione molto "grezza", spareremo di fronte al pc con lo sportello aperto un ventilatore cosi da vedere se un getto potente di aria lo raffredda... e vedendo cosi se si tratta di un problema di "aria"... Sono veramente a corto di idee, non so piu cosa provare per abbassare sto inferno di temperature :muro: Comunque mi è stato detto che per il gaming i migliori processori sono gli Intel i7... io ho un AMD e non mi sono arrivate voci così positive su di esso.. :/
 
sul fatto che i processori intel sono meglio di amd è quasi scientificamente provato, ma come sempre è come mettere d'accordo religiosi e scienziati quindi....
tornando alle temperature...sarò chiaro
sulla base dei dettagli che ci hai fornito:
1-il case non ha colpe, è recente, con alimentatore in basso con ricircolo d'aria isolato (pesca l'aria da sotto il case e la butta fuori da dietro)
2-il fatto che ridurre i voltaggi non ha portato benefici dovrebbe essere un messaggio più chiaro di una badilata in fronte, il dissipatore è sottodimensionato, non serve a niente mettere davanti al dissipatore un ventilatore, un soffiafoglie, uno schiavo col ventaglio e un bidone di ghiaccio secco....il problema resta.
mai poi...quanto gli vuoi male (al processore) da mettergli un dissipatore di dubbia marca/forma/capacità di dissipazione ?
sarà che io sono quasi legato emotivamente ai miei beni tecnologici, ma è come affidare il proprio figlio al vicino di casa che si è trasferito ieri. se proprio non sai che roba sia e ci tieni al processore carica una foto così possiamo dirti noi che roba stai montando. dico per il bene del processore

edit: calare il voltaggio sarebbe stata una valida alternativa per tenerlo più fresco fino al momento in cui avresti deciso di mettere un dissipatore molto più grande, ma il fatto che non si sono visti miglioramenti significa che sopra al processore c'è un francobollo di piombo con una ventolina da 40....calcola che non dissipatori buoni avresti temperature che al massimo della cattiveria vanno a 55°c
 
Ultima modifica:
Jack perdonami ma non è che voglio male al mio processore, è che quello che mi hanno dato stock nemmeno copriva l'intera testa del processore...così mio zio intanto per ovviare a questo schifo di dissipatore ne ha messo uno lui che perlomeno lo copre tutto.. Ora, è ovvio che non è molto buono poiché è un po' di tempo che lo aveva in casa inutilizzato, ma è comunque meglio di quel dito nel sedere on la sabbia dell'altro processore fornitomi originalmente.. Prossimi passi quindi sono: 1) Comprarmi uno schiavo con una foglia di banano a sventolarmi il PC :lol: 2) Farmi un nuovo dissipatore stavolta buono... mi è stato consigliato un Noctua, it is good?
 
Jack perdonami ma non è che voglio male al mio processore, è che quello che mi hanno dato stock nemmeno copriva l'intera testa del processore...così mio zio intanto per ovviare a questo schifo di dissipatore ne ha messo uno lui che perlomeno lo copre tutto.. Ora, è ovvio che non è molto buono poiché è un po' di tempo che lo aveva in casa inutilizzato, ma è comunque meglio di quel dito nel sedere on la sabbia dell'altro processore fornitomi originalmente.. Prossimi passi quindi sono: 1) Comprarmi uno schiavo con una foglia di banano a sventolarmi il PC :lol: 2) Farmi un nuovo dissipatore stavolta buono... mi è stato consigliato un Noctua, it is good?

I noctua sono ottimi e molto prestanti! Controlla bene se ci stanno nel case
 
Jack perdonami ma non è che voglio male al mio processore, è che quello che mi hanno dato stock nemmeno copriva l'intera testa del processore...così mio zio intanto per ovviare a questo schifo di dissipatore ne ha messo uno lui che perlomeno lo copre tutto.. Ora, è ovvio che non è molto buono poiché è un po' di tempo che lo aveva in casa inutilizzato, ma è comunque meglio di quel dito nel sedere on la sabbia dell'altro processore fornitomi originalmente.. Prossimi passi quindi sono: 1) Comprarmi uno schiavo con una foglia di banano a sventolarmi il PC :lol: 2) Farmi un nuovo dissipatore stavolta buono... mi è stato consigliato un Noctua, it is good?
ah ecco, allora è una questione temporanea !! per il momento puoi anche terminare la ricerca della causa delle temperature alte, una volta montato il nuovo dissipatore resterai meravigliato dal cambiamento ^^
sì i noctua sono buoni, ma occhio alle misure. non so dirti di preciso quali ma alcuni dissipatori ti mangiano totalmente il primo banco di ram (il v6gt sì, il v8gts no perchè le masse radianti esterne sono più in alto)
comunque se non ci devi sparare pesante di OC vai tranquillo che basta che sia roba grossa, poi se vuoi fare i calcoli stile "ingegneria termica" per farti un esempio di due dissipatori che conosco un po', il noctua nhd14 sta più fresco di 2°c in confronto al v8gts, ma dai 70°c in su il ruolo si inverte...ma stiamo parlando di equipaggiamento pesante :)
 
Sarò sincero non me ne intendo molto io, ora sentirò un paio di consigli per qualche buon dissipatore coi contro "scatoloni" , se è vero che mi aiuterà con le temperature...ormai c'è rimasto solo questo come soluzione
 
Sarò sincero non me ne intendo molto io, ora sentirò un paio di consigli per qualche buon dissipatore coi contro "scatoloni" , se è vero che mi aiuterà con le temperature...ormai c'è rimasto solo questo come soluzione

Io monto un Cooler Master 412s con la doppia ventola e anche con i render e processore fisso a 4ghz non supera i 60 gradi, se fa caldo ha picchi a 65 ma non oltre, tu dovresti essere più che tranquillo con questo o anche qualcosa di più piccolo. non farti assolutamente tentare dai sistemi a liquido "preconfezionati".
 
Io non ho mai adorato i sistemi a liquido... boh, sarà la mia concezione che l'acqua deve rimanere lontana da strumenti elettronici xD ahah, comunque quanto costerebbe un dissi come il tuo?
 
Io non ho mai adorato i sistemi a liquido... boh, sarà la mia concezione che l'acqua deve rimanere lontana da strumenti elettronici xD ahah, comunque quanto costerebbe un dissi come il tuo?

Con 50 euro te la cavi mettendo anche la seconda ventola e se serve anche il cavo sdoppiatore se non hai abbastanza attacchi sulla scheda madre
 
Con 50 euro te la cavi mettendo anche la seconda ventola e se serve anche il cavo sdoppiatore se non hai abbastanza attacchi sulla scheda madre

specifichiamo che la seconda ventola su un affarino così è un must (tenuto conto del processore), anche il cavo sdoppiatore (porte a disposizione o meno perchè non serve rilevare la temperatura da due punti del dissipatore). inoltre lasciare il controllo a entrambe le ventole farà sì che leggano temperature differenti lavorando così a velocità differenti, il risultato è paragonabile a due persone che pedalano a velocità differenti in tandem :)

usando il cavo sdoppiatore ricorda che solo una delle due prese femmina porta il cavo del controllo delle ventole (è questo il suo scopo) e lo riconosci perchè ha un cavo in più. quindi:
A-colleghi primaria la ventola in ingresso leggendo così temperature inferiori e facendo lavorare le 2 ventole a qualche rpm in meno
B-colleghi primaria la ventola in uscita leggendo così temperature più alte e facendo lavorare le 2 ventole a qualche rpm in più
consiglio B, in quanto la differenza di rpm non è tale da comportare un consumo maggiore delle ventole, non è tale da comportare una rumorosità maggiore, e potresti avere un grado o due in meno

edit: ma soprattutto: le due ventole devono essere identiche, stessa marca e modello, o nel giro di poco tempo potrebbe essere necessario cambiarle per deterioramento anomalo...causato da un utilizzo anomalo
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top