Evitare se possibile di fomattare

Pubblicità

frex21

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
36
Ho un computer con sistema operativo windows 7 32 bit e come sempre dopo un po' di tempo inizia a rallentare vistosamente. Ho la partizione dell'hard disk dove non gira il s.o. un po' piena ma sto per comprare un hard disk portatile per fare un po' di pulizia; per il resto deframmento e uso programmi come ccleaner regolarmente (i pulitori di registro non più perché ho paura che rimuovano alcuni file a casaccio dato che dopo il loro utilizzo ho alcune funzionalità di windows che non vanno).
Ho già disabilitato i programmi inutili all'avvio con msconfig e disinstallo sempre i programmi che non utilizzo, specie i giochi.

Non esiste un modo per tornare allo stato di installazione pulita senza dover formattare e rimettere tutti i programmi e drivers uno per uno?:help:

No, se non hai salvato un'immagine del disco allo stato iniziale non esiste altro metodo all'infuori del formattone

Hai appena anticipato una funzionalità che dovrebbe essere contenuto in Windows 8.
Tieni conto che se sei in grado di formattare da te, è preferibile reinstallare da zero tutto quanto, in modo tale da caricare sempre gli ultimi driver disponibili ed evitando eventuali errori di ripristino dell'immagine.

sinceramente non ricordo di aver fatto un'immagine con l'installazione pulita ma adesso controllo...
in ogni caso i programmi vanno per forza rimessi uno per uno vero? non c'è un modo più veloce e più pratico?

Ti ha già risposto skynet81; non è possibile ripristinare lo stato del pc se non è disponibile un'immagine del disco creata appositamente. Questa operazione non è prassi, viene effettuata in genere da un numero di utenti minimo; è necessario utilizzare software quali Norton Ghost, Acronis Trueimage, Clonezilla etc... oppure attraverso il software predisposto dalla casa madre, se presente.
Se non ricordi di averla effettuata, dubito tu ce l'abbia. Lo stesso discorso vale anche per i programmi, pertanto dovrai reinstallare tutto quanto, passo-passo.

che poi ripristinare da un immagine da quel che so io è più dannoso che altro... file mancanti, corrotti bha un macello... l'ultima volta che ho usatoq uesto sistema è stato tipo 4 anni fa... prima e ultima volta... meglio un bel formattone completo :)

Ti ha già risposto skynet81; non è possibile ripristinare lo stato del pc se non è disponibile un'immagine del disco creata appositamente. Questa operazione non è prassi, viene effettuata in genere da un numero di utenti minimo; è necessario utilizzare software quali Norton Ghost, Acronis Trueimage, Clonezilla etc... oppure attraverso il software predisposto dalla casa madre, se presente.
Se non ricordi di averla effettuata, dubito tu ce l'abbia. Lo stesso discorso vale anche per i programmi, pertanto dovrai reinstallare tutto quanto, passo-passo.

sì, certo che non è prassi, solo che non ricordo se ho salvato l'immagine su questo computer, molto probabilmente l'ho fatta solo su quello vecchio:)

EDIT: controllato e non c'è, adesso appena posso formatto... mi consigliate di farla l'immagine dell'installazione pulita o come dice LeeSiuLoong rischio solo di creare problemi con un ripristino di questo tipo?

Nel tuo caso il tempo risparmiato è talmente minimo che non ne vale assolutamente la pena.
Le immagini dell'HDD sono molto utili in fase di preparazione di nuove macchine, come in catena di montaggio, quando si prevede la configurazione di hardware perfettamente identico e soprattutto con un certo numero di postazioni in gioco.
Dedica un po' più di tempo con la formattazione, gioverà certamente alla stabilità ed alla pulizia del nuovo sistema operativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro