PROBLEMA EVGA GTX680 ventola al massimo

Pubblicità

Marco90

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
56
Ciao,
mentre giocavo ad AO2 DE improvvisamente il sistema é andato i crash e sul monitor vedevo tutti artefatti. Dopo il riavvio non appena Windows ha effettuato il boot la ventola della GPU é salita al massimo della velocità e la risoluzione del sistema é crollata a 800x600.
La GPU viene rilevata sia da Computer Management che da GPUz, pensando ad un problema di driver apro GeForce Experience e mi dice cge non rileva alcun driver! Allora gli faccio scaricare l'ultimo ma restituisce errore. A questo punto riavvio in safe mode e lancio DDU per fare pulizia, riavvio ed entro in Windows senza che la ventola vada al massimo. Scarico gli ultimi driver disponibili per questa scheda (473.81) ma con Firefox oltre a metterci diverso tempo quando arriva alla fine da anche errore in estrazione (7-Zip: CRC error). Passo ad Edge: anche qui ci mette diverso tempo a salvare il file una una volta terminato il download ma almeno poi riesco ad installare i driver. Riavvio ma non appena W7 fa il boot la ventola va di nuovo al massimo. Ho notato che il pannello di controll Nvidia non si apre e in Device Manager alla voce Display adapters-->Nvidia GeForce GTX680 c'è il triangolino di errore e in proprietà leggo:"Windows has stopped this device because it has reported problems. (Code 43)". Devo presumere che mi abbia abbandonato?

leggevo che in questi casi dovresti fare un clear CMOS del BIOS per portare tutto in default, con DDU ripulisci i driver ma stacca internet poi fai un installazione pulita ed ovviamente riattacca internet.
Oppure come ti ha scritto ErBarabba, ti serve una nuova GPU aimè!

Ultima modifica:
[...]a con Firefox oltre a metterci diverso tempo quando arriva alla fine da anche errore in estrazione (7-Zip: CRC error). Passo ad Edge: anche qui ci mette diverso tempo a salvare il file una una volta terminato il download ma almeno poi riesco ad installare i driver.
@ forum non capisco pero' perché si e' "rallentato" il pc..., sistema operativo impasticciato? Bhoo!!!

Potresti provare con driver più vecchi, hai win 7 OS che non viene più aggiornato...
Poi ho trovato sti fix che se ti va di provare, non li ho mai testati di persona, quindi non assicuro niente: https://appuals.com/fix-nvidia-code-43-windows-stopped-device-reported-problems/#:~:text=The driver you have already,the Local Group Policy Editor.

P.s. concordo Er Barabba, molto probabile scheda morta.

Ciao,
mentre giocavo ad AO2 DE improvvisamente il sistema é andato i crash e sul monitor vedevo tutti artefatti. Dopo il riavvio non appena Windows ha effettuato il boot la ventola della GPU é salita al massimo della velocità e la risoluzione del sistema é crollata a 800x600.
La GPU viene rilevata sia da Computer Management che da GPUz, pensando ad un problema di driver apro GeForce Experience e mi dice cge non rileva alcun driver! Allora gli faccio scaricare l'ultimo ma restituisce errore. A questo punto riavvio in safe mode e lancio DDU per fare pulizia, riavvio ed entro in Windows senza che la ventola vada al massimo. Scarico gli ultimi driver disponibili per questa scheda (473.81) ma con Firefox oltre a metterci diverso tempo quando arriva alla fine da anche errore in estrazione (7-Zip: CRC error). Passo ad Edge: anche qui ci mette diverso tempo a salvare il file una una volta terminato il download ma almeno poi riesco ad installare i driver. Riavvio ma non appena W7 fa il boot la ventola va di nuovo al massimo. Ho notato che il pannello di controll Nvidia non si apre e in Device Manager alla voce Display adapters-->Nvidia GeForce GTX680 c'è il triangolino di errore e in proprietà leggo:"Windows has stopped this device because it has reported problems. (Code 43)". Devo presumere che mi abbia abbandonato?
ma hai anche un pc con win11? perchè sinceramente il 7 non avendo più il supporto è preferibile utilizzarlo per fini personali senza l'ausilio di internet, scusami ma la penso così.

ma hai anche un pc con win11? perchè sinceramente il 7 non avendo più il supporto è preferibile utilizzarlo per fini personali senza l'ausilio di internet, scusami ma la penso così.

No stavo aspettando l'uscita di AM5 e RTX4000 per cambiare tutto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
leggevo che in questi casi dovresti fare un clear CMOS del BIOS per portare tutto in default, con DDU ripulisci i driver ma stacca internet poi fai un installazione pulita ed ovviamente riattacca internet.
Oppure come ti ha scritto ErBarabba, ti serve una nuova GPU aimè!

Preferirei evitare avendo 2 SSD in Raid non vorrei non riuscire più a ricreare correttamente l'array.

Però qualcosa non torna: se rimuovo i driver nvidia la ventola gira normalmente, questa scheda a 5 led laterale per aiutare con la diagnosi e sono tutti bianchi quindi dovrebbe significare che é tutto ok. Altra stranezza é che Windows per caricare impiega circa mezzo minuto in più del solito.

EDIT: windows é lentissimo quando vado su un file eseguibile come il setup dei driver! Non capisco.

EDIT2: dunque rimovendo la GPU e collegando lo schermo alla MB effettivamente i problemi spariscono, a questo punto concludo che la scheda é andata 😭

Ultima modifica:
Se il PC è quello che hai nel profilo, semplicemente la scheda video è il primo componente che ha salutato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro