EVGA Gtx660 non va in OC oltre un certo limite molto basso

Brozio01

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti voi del forum. Vorrei rendervi partecipi del problema che ho con la mia EVGA Gtx660: avendo cambiato il dissipatore (Accelero twin turbo II) volevo fare un po' di OC, ma ho scoperto che il processore grafico non va oltre un certo limite di OC che si aggira tra gli 80 e i 90 MHz in più e la zona sicura si aggira tra i 70/50 MHz. Inizialmente pensavo fosse la memoria, ma quella sono arrivato a 500MHz senza alcun problema (dopo l'ho riabbassato a 200). Inoltre, nonostante questo piccolo OC i giochi si aprono più lentamente così come la riaccensione del pc dalla modalità sospeso si fa lenta. Qualcuno sa cosa c'è che non va?
Grazie.
 

Domix Yanua

Utente Attivo
359
61
CPU
i9-13900KF - UV P-Core @5.5GHz / E-Core @4.3GHz Vc Off: -70mV
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 (Push 3x Arctic P14 / Pull 3x Arctic P14) + Thermalright TF7
Scheda Madre
ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4 + Thermalright Metal Plate
HDD
SK Hynix P41 2TB Gen4 (OS) + Sam. 960 EVO 500GB Gen3 + Sam. pm951 128GB Gen3 + WD 1TB + HGST 1TB
RAM
G.Skill (B-Die) DDR4 @4000MHz CL15-15-15-35 (4x8GB) 32GB (F4-3600C14D-16GVKA/F4-3200C14D-16GTZR)
GPU
MSI RTX 4090 GAMING X TRIO 24G - OC Core: +30MHz / Mem: +300MHz
Audio
DragonFly Black + Edifier R1700BT / iFi Gryphon + HM Sundara, FiiO FH5s PRO, Ath m50x, iFi GO pod
Monitor
Samsung Odissey G8 OLED WQHD 21:9 34" 175Hz + Samsung 4K 55" NU8000 + Alcatel A3 XL 6" RSM Dashboard
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 1200 Watt ATX 3.0 (80+ Gold)
Case
Corsair 7000x White - ARGB Led Strip - 9x Arctic P14 + 3x Arctic P12 + 2x Arctic P12 RGB
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma V2 + Razer Basilisk V3 & Razer Mouse Grip + HyperX Pulsefire Mat RGB 90x42cm + DualSense XR Rise4
Net
FastWeb 200 Mbps FTTC
OS
Windows 11 Pro
Sicura di aver messo la pasta termica e i thermal pad in modo giusto?
 

Brozio01

Nuovo Utente
15
0
La pasta termica è preapplicata da Arctic e i pad sono sostituiti da piccoli dissipatori incollati. Ho pure aggiunto un po' di MX-4 perchè ho avuto qualche problema con la vicinanza di uno di questi dissipatori delle ram con il dissipatore stesso che hanno portato alla mal distribuzione della pasta, ma penso che con l'aggiunta sia a posto

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
La pasta termica è preapplicata da Arctic e i pad sono sostituiti da piccoli dissipatori incollati. Ho pure aggiunto un po' di MX-4 perchè ho avuto qualche problema con la vicinanza di uno di questi dissipatori delle ram con il dissipatore stesso che hanno portato alla mal distribuzione della pasta, ma penso che con l'aggiunta sia a posto

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No aspe', come hai aggiunto della pasta?!
Mi sa che hai fatto un bel pasticcio, la pasta va messa una volta e basta, se era già applicata non dovevi fare nulla
Temperature?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Dici che dovrei aggiungere ancora un po' di pasta sul processore grafico?

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Nono basta, la pasta termica non è mica il formaggio sulla pasta...pulisci tutto e applicala una sola volta. Chiudi la scheda a colpo sicuro, non rialzare il dissipatore, se lo fai devi pulire e rimettere, occhio anche all'allineamento dei pad

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Brozio01

Nuovo Utente
15
0
No aspe', come hai aggiunto della pasta?!
Mi sa che hai fatto un bel pasticcio, la pasta va messa una volta e basta, se era già applicata non dovevi fare nulla
Temperature?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ne ho aggiunta giusto un goccio nel pezzo dove se ne era andata. Le temperature sono molto buone: su Fortnite con
Distanza visuale: epica
Ombre: medio
Antialiasing, effetti e texture: alto
Post-processing: basso
Sono passato da 90°C con il vecchio dissipatore a circa 60.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Brozio01

Nuovo Utente
15
0
Nono basta, la pasta termica non è mica il formaggio sulla pasta...pulisci tutto e applicala una sola volta. Chiudi la scheda a colpo sicuro, non rialzare il dissipatore, se lo fai devi pulire e rimettere, occhio anche all'allineamento dei pad

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ok grazie lo faccio. A proposito mi sorge una domanda: succede qualcosa di grave se ne metto troppa? Perchè con il vecchio dissipatore non ne avevo messa tanta e all'apertura di Fortnite è crashato tutto e la scheda è letteralmente schizzata a 100+°C.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ok grazie lo faccio. A proposito mi sorge una domanda: succede qualcosa di grave se ne metto troppa? Perchè con il vecchio dissipatore non ne avevo messa tanta e all'apertura di Fortnite è crashato tutto e la scheda è letteralmente schizzata a 100+°C.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Eh si, se ti va bene hai solo temperature alte perché invece di condurre isola
Alla peggio (questo più su cpu) sporchi tutto e rischi di bruciare tutto, anche se non conduce in abbondanza può fare danni

Se le temperature non sono elevate comunque puoi anche non aprire, direi che ti è andata molto ma molto bene ad avere comunque buone temperature

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Brozio01

Nuovo Utente
15
0
Eh si, se ti va bene hai solo temperature alte perché invece di condurre isola
Alla peggio (questo più su cpu) sporchi tutto e rischi di bruciare tutto, anche se non conduce in abbondanza può fare danni

Se le temperature non sono elevate comunque puoi anche non aprire, direi che ti è andata molto ma molto bene ad avere comunque buone temperature

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Va beh allora me la tengo così, non fa niente. Possibile che sia una scheda "sfortunata"? Oppure perchè è vecchia (6 anni presa usata, ma tenuta benissimo)? Comunque prima avevo sbagliato a scrivere: quella volta ne ho messa troppo poca di pasta e quindi è giustificata la reazione che ha avuto.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Va beh allora me la tengo così, non fa niente. Possibile che sia una scheda "sfortunata"? Oppure perchè è vecchia (6 anni presa usata, ma tenuta benissimo)? Comunque prima avevo sbagliato a scrivere: quella volta ne ho messa troppo poca di pasta e quindi è giustificata la reazione che ha avuto.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Poca pasta anche non va bene (come hai visto anche tu) però è sempre meglio di troppa

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
a quanto arriva in boost?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!