In passato speravo che me la sarei cavata comprando una 3060 rtx (pensavo fosse di gran lunga superiore a questa ma poi vedendo alcuni benchmark temo abbia solo il raytracing e al livello di frame rate sia più veloce la mia).
Cosa mi consigliate?
Nei tuoi sogni la gtx 1070 è più veloce di una rtx 3060. La rtx 3060 è più veloce di una gtx 1080 e di una rtx 2070 arrivando a tamponare e a volte superare anche la gtx 1080ti nei giochi moderni come Doom Eternal, cyberpunk e compagnia bella, nonostante di media la gtx 1080ti sia più veloce essendo di un altra categoria.
La rtx 3060 è un 39/40% più veloce della gtx 1070. E' un buon upgrade ? Si se si vuole continuare a giocare in 1920x1080p quasi senza compromessi.
Quello che ti consiglio io e di tenerti la gtx 1070 e di cambiare scheda madre, processore e ram senza ovviamente dimenticarsi di quel forno chiamato "case".
La scheda madre è OEM, il case sarà immondizia essendo un pre-assemblato e il processore comincia a diventare obsoleto soprattutto se si vuole montare una gpu più performante di quella che hai già. Le ram sono 2400mhz, sono lente e l'alimentatore va cambiato in quanto con 500watt non ci fai moltissimo se parliamo di upgrade.
Ciò che ho scritto potrebbe darti fastidio e per questo mi dispiace, ma è un dato di fatto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma poi che upgrade vorresti fare se il tuo monitor è un 60hz? Già la gtx 1070 è sprecata per quel monitor figurati qualcosa di più veloce.
I pre-assemblati sono come le banche, ad una prima vista sembrano aiutare i tuoi interessi ma quando ti accorgi delle mani sui fianchi, da dietro, è troppo tardi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Qual è la differenza fra Nvidia GeForce RTX 3060 e Nvidia GeForce GTX 1070? Scopri quale è il migliore e la loro prestazione generale nella classifica schede grafiche.
versus.com
questo è uno dei siti dove avevo visto
però a questo punto mi fido di quello che mi dici tu e il discorso sul cambio di CPU l'avevo già pensato (visto che il sistema mi dice che non è adatto il processore con Windows11 e per cambiarlo al 99% devo cambiare anche la mobo e tutto il resto
Probabilmente dovrei valutare un assemblato ex novo
Secondo te quanto dovrei spenderci cambiando tutto eccetto i dischi (e prendendo anche come ora un sistema a raffreddamento liquido) ?
Quei siti sono creati e gestiti da ? se vuoi capire quanto la tua gpu sia veloce devi usare siti specializzati, gestiti da esperti del settore che ricavano i dati da anni e anni di benchmark fatti su ogni singole gpu e rifatti con il passare del tempo con driver aggiornati. Giusto per citarne uno "TechPowerUp"
NVIDIA GA106, 1777 MHz, 3584 Cores, 112 TMUs, 48 ROPs, 12288 MB GDDR6, 1875 MHz, 192 bit
www.techpowerup.com
Come puoi vedere dal link, se scorri verso il basso trovi un elenco di gpu e la rtx 3060 ha il valore 100% perché è stata selezionata per i confronti. Come puoi capire tutto al di sopra è superiore e tutto quello sotto è inferiore. Non confonderti poiché non rappresentano la differenza percentuale di prestazioni per quella devi fare questo calcolo:
rtx 3060 = 100%
Gtx 1070 = 72%
Quindi il calcolo è 100 / 72 = 1.38888, si prendo i due numeri dopo la virgola e si arrotonda per eccesso quindi 39% più veloce. Inoltre bisogna considerare che se il primissimo numero è 0 significa che è in negativo quindi più lenta, 1 non viene calcolato ma solo i due numeri successivi e se ce il 2 significa che va più del doppio per esempio se la gpu in questione è 100% e la gpu al confronto è 43% si ha: 100/43 = 2.325 quindi è un 132% più veloce quindi più del doppio ecc.