DOMANDA Ethernet Vs Wi-fi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

C97QeKor4JGMpLpY

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao, stavo guardando un po' di computer portatili sul sito di un noto negozio di informatica, filtrando ed osservando sono quelli con un prezzo compreso tra i 500€ e i 700€ ho notato che la maggior parte dichiarano una connessione Wi-Fi
  • Tipo Wi-Fi: IEEE 802.11a/b/g/n/ac
Quindi che dovrebbe avere una velocità teorica massima di 1,3 Gbps in Wi-Fi
Però cercano le specifiche della porta Ethernet viene indicato
  • Tipo Ethernet: 10/100
Quindi, da quello che ho capito, una velocità massima di 100 Mbps.
A questo punto mi chiedo: è possibile che la velocità massima in Wi-Fi sia maggiore di quella cablata?? O sbaglio qualcosa io, perché se è così vuol dire che se ho una rete internet da 1 Gbps sotto rete Wi-Fi la posso sfruttare tutto mentre sotto rete cablata potrei usarne solo 1/10

Ciao, stavo guardando un po' di computer portatili sul sito di un noto negozio di informatica, filtrando ed osservando sono quelli con un prezzo compreso tra i 500€ e i 700€ ho notato che la maggior parte dichiarano una connessione Wi-Fi
  • Tipo Wi-Fi: IEEE 802.11a/b/g/n/ac
Quindi che dovrebbe avere una velocità teorica massima di 1,3 Gbps in Wi-Fi
Però cercano le specifiche della porta Ethernet viene indicato
  • Tipo Ethernet: 10/100
Quindi, da quello che ho capito, una velocità massima di 100 Mbps.
A questo punto mi chiedo: è possibile che la velocità massima in Wi-Fi sia maggiore di quella cablata?? O sbaglio qualcosa io, perché se è così vuol dire che se ho una rete internet da 1 Gbps sotto rete Wi-Fi la posso sfruttare tutto mentre sotto rete cablata potrei usarne solo 1/10
La Lan 10/100 è una nomenclatura più che altro, visto che se si usano cavi CAT6 si ha una velocità teorica di 10gb/s.
Il vero collo di bottiglia è rappresentato piuttosto dalla connessione Internet.
Praticamente nessun provider internet, soprattutto in Italia, permette di caricare internet così velocemente rendendo quindi ininfluente la differenza di velocità tra Wi-Fi e cavo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

La Lan 10/100 è una nomenclatura più che altro, visto che se si usano cavi CAT6 si ha una velocità teorica di 10gb/s.
Il vero collo di bottiglia è rappresentato piuttosto dalla connessione Internet.
Praticamente nessun provider internet, soprattutto in Italia, permette di caricare internet così velocemente rendendo quindi ininfluente la differenza di velocità tra Wi-Fi e cavo.

A ok, ma quindi se un computer ha un tipo Ethernet 10/100/1000 quale è la differenza?

A ok, ma quindi se un computer ha un tipo Ethernet 10/100/1000 quale è la differenza?
Credo siano uguali la 10/100 e la 10/100/1000, in passato c'erano delle differenze sostanziali, ora non più, con una 10/100 poi anche a andare a 300mb/s per dire

Ho trovato nelle specifiche che è più precisamente LAN Ethernet 10/100 Base-T, ho provato a cercare su internet ma non trovo niente in rifermiento alle valocità massima

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro