PROBLEMA "Ethernet" non dispone di una configurazione IP valida

eagle891

Nuovo Utente
142
5
Ciao a tutti, dopo alcuni giorni di assenza totale di internet causa guasti temporanei dell'emittente provider della mia linea (Micso Wadsl) oggi magicamente mi torna la connessione internet a casa.
Precisamente, riesco a connettermi in wifi con tutti i dispositivi mobili ma non riesco a navigare con il PC fisso collegato tramite cavo ethernet.
A quanto pare il problema sembra essere presente proprio sulla scheda di rete ma non riesco veramente a risolvere.
Oltre ad essere sempre presente l'icona in basso a destra nel monitor con il triangolino giallo "nessun accesso a internet" quando provo ad andare su " risoluzione problemi di connessione" mi esce la voce :""Ethernet" non dispone di una configurazione IP valida"

Sistema Operativo Win10

Chiedo cortesemente aiuto!
Grazie in anticipo!
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Apri il Prompt dei comandi come amministratore e digita questi comandi uno alla volta premendo ogni volta invio:

netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset
netsh winhttp>reset proxy
ipconfig /release
ipconfig /renew
ipconfig /flushdns

Fatto ciò si chiude la finestra del Prompt dei comandi digitando :
exit
e premendo invio e si riavvia il sistema.

Vediamo se funziona
 
  • Mi piace
Reazioni: RGB87

eagle891

Nuovo Utente
142
5
Dopo avervi messo ipconfig /renew mi ha dato come risultato: un errore durante il rinnovo dell’ interfaccia Ethernet: impossibile contattare il server DHCP. Timeout della richiesta

Penso sia proprio qui il problema
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Scheda di rete guasta, prova a sostituirla. È un guasto comune dopo temporali / fenomeni elettrici
 

eagle891

Nuovo Utente
142
5
Ah ottimo :D ieri sera dopo 2 ore di test vari ho poi deciso di ripristinare il pc.
Post unito automaticamente:

image.jpg
Post unito automaticamente:

Mi sono appena accorto che è tutto integrato nella scheda madre anziché avere una scheda di rete a parte
Post unito automaticamente:

Ho provato con un esperimento, ho collegato il cavo ethernet in un ingresso diverso dal solito nel modem e ora ho ripreso a navigare normalmente
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!