PROBLEMA ethernet lento in upload

iw0gyb

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti, cerco un suggerimento su come risolvere un problema. Sono passato da poco ad un contratto FTTH con TIM, ma il TIM Hub diciamo che non è propriamente performante in WIFI. Avendo ancora il vecchio FritzBox per l'ADSL, l'ho utilizzato, per coprire il resto di casa come secondo router, collegando una delle porte del TIM Hub alla porta LAN1 del Fritz con un cavo a doppini intrecciati di una quindicina di metri che ho crimpato io. Collegandomi a questa seconda rete con diversi dispositivi eseguo lo speed test che mi dà circa 50Mb in download ( e col wifi a 2,4 ci sta), ma non arriva nemmeno al Mb in upload. Potrebbe dipendere dal cavo che collega i due router? A me sembra crimpato bene. Purtroppo non ho trovato documentazione sull'utilizzo dei vari fili dell'ethernet.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Devi usare un cavo ethernet cat 6 crimpato seguendo la standard T-568B
Di che modello fritzbox si parla? Se non ha le porte gigabit e la 5 Ghz, non va bene e devi mettere un access point più recente
 

iw0gyb

Nuovo Utente
2
0
Devi usare un cavo ethernet cat 6 crimpato seguendo la standard T-568B
Di che modello fritzbox si parla? Se non ha le porte gigabit e la 5 Ghz, non va bene e devi mettere un access point più recente
È il FritzBox 3490 ed ha le porte gigabit ed il WiFi a 2,4 e 5. Prima era posizionato vicino al TIM Hub connesso con un cavo pronto ed andava una bomba. L'ho spostato perché comunque non mi copriva tutta casa. Il cavo che ho usato è un cat 6. Il mio dubbio è: se uno degli 8 fili non è collegato bene, è possibile che in download vada ed in upload no?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Il cavo deve essere fatto bene, comunque un cavo fatto male o non genera allineamento o allinea solo a 100Mbps e non 1 Gbps (a 100Mbps vengono usate solo due coppie)
Armati di tester per cavi ethernet, controlla i cavi, controlla di aver seguito lo schema T568B, controlla che il testacavi dia continuità su tutti i fili e nessun intreccio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili