PROBLEMA ESTREMA LENTEZZA DISCO 3TB WD in GPT

Pubblicità

7rum4n

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho acquistato e installato da pochi giorni un disco Western Digital da 3TB Sata (WDC WD30EZRX) e volendolo utilizzare per tutta la sua capienza sono stato ovviamente costretto a settarlo in GPT (ho su Win7 64bit); il problema è nato quando ho copiato tutti i dati che avevo su un precedente disco da 2TB sul disco nuovo... all'apertura delle cartelle la lettura a la 'distrubuzione' dei file (ordinati ad es. per data) avviene in maniera moooolto lenta, ci mette anche 30 secondi (nella barra in alto del percorso parte la "striscia verde" di analisi del contenuto disco e fino a quando non è arrivata in fondo non riesce a sistemare i file e lasciarmeli usare). Ho provveduto anche ad un defrag completo, ma la cosa non è cambiata :(
Tutto questo è ovviamente molto seccante e frustrante, col disco vecchio (che, pur avendo solo pochi Gb liberi ed essendo praticamente pieno, il problema non si presenta, l'apertura e la sistemazione dei file avviene in un secondo o due)... è colpa del nuovo disco che ho comprato (è un 5400rpm, ma tale lentezza non è giustificata)? è un problema del partizionamento in GPT? è un problema dei dischi da 3TB? vi prego di darmi un aiuto o qualche suggerimento ragazzi perchè ora come ora ogni volta che devo accedere ai files sul disco nuovo la cosa diventa "pachidermica" e snervante... :help:

Ultima modifica:
Se si tratta di file multimediali è normale che ci metta un attimo: le cartelle di Windows caricano le anteprime dei file multimediali e indicizzano il contenuto, anche i miei due Green ci mettono un po' a farlo. Però non saprei dirti se la lentezza è tutta dovuta alla meccanica dei Green, oppure se l'inizializzazione in GPT contribuisca a questo.

Scusate ma non avevo visto questa discussione, ci ho messo quasi 2 ore a scrivere il mio articolo ed è stata postata nel frattempo!!! Se ci sono problemi rimuovo il mio post e lo incollo qua sotto...

Federico

Si sono tutti file multimediali (video), quello che non capisco è come mai il disco "vecchio" da 2tb me li legge e dispone in un paio di secondi e questo nuovo ci mette na vita... tra l'altro tengo la visualizzazione "dettagli" quindi niente anteprime.... qualche altro suggerimento? :(

Io mantengo la visualizzazione "elenco", e ci mette lo stesso un po' di tempo: ritengo che sia in parte dovuto alla meccanica dei Green, lo ribadisco. Visto che si tratta di un'unità Advanced Format, è anche importante che la partizione sia correttamente allineata, proprio come nei dischi SSD. Dato che hai creato la partizione con Gestione disco, ritengo che sia correttamente allineata; puoi verificarlo scaricando e installando il tool WD Align:
WD Support / Downloads
Sottolineo che ho riscontrato notevoli lentezze nell'uso di macchine virtuali create con VMware Player, mantenendo le macchine nei miei Green: per avere prestazioni accettabili ho dovuto spostarle in un Caviar Black. Questo problema potrebbe non essere correlato con il tuo, ma potrebbe anche essere un indice di qualche difetto della meccanica IntelliPower dei Caviar Green (che per il resto sono ottimi hard disk da storage).

Se vuoi provare a fare qualche prova come quelle che ho fatto io (ho il tuo stesso hd, il tuo stesso OS - se hai la Ultimate - e i tuoi stessi problemi), ti suggerisco almeno queste tre:
1) prova a copiare/muovere il file sull'hd lento manualmente da prompt dei comandi (eseguito come Amministratore)
2) prova ad usare il programmino TeraCopy (lo trovi in Rete) per copiare/muovere il file
3) se hai la possibilità, monta l'hd su un box esterno collegato al PC in USB2 o eSata

Almeno così vediamo se abbiamo gli stessi sintomi...

Come ho scritto in un post simile al tuo, ho eseguito queste (e altre) prove, e nei casi 1 e 3 l'hd va "velocino", nel caso 2 va lentissimo come sempre.

Adesso sto scaricando ubuntu per capire se con linux l'hd funziona a dovere...

Saluti
Federico

- - - Updated - - -

Ok sui tuoi dubbi rispetto al Caviar Green serassone, li condivido, ma questi non spiegano come mai le copie da/per altri hd wd caviar green, da 2 tera, da me funzionano benissimo.
Per la questione di visualizzare dettagli è un'abitudine che ho adottato dai tempi di Windows XP :-) (e ho anche disabilitato le anteprime varie, i dettagli sulle dimensioni del disco ecc.).

Ah una cosa importante che non ho detto né qui né nel mio post: bootando da modalità provvisoria (con l'interfaccia grafica ridotta al minimo quindi) il problema persiste....

Saluti
Federico

- - - Updated - - -

Ho eseguito la prova che taglia la testa al toro riguardo alla multimedialità dei file:
ho creato un file da un giga "vuoto" con il comando

fsutil file createnew C:\testfile.txt 1073741824

Ho poi provato a spostare il file su un "vecchio" hd WD da 2 tera e l'ha spostato in circa 30 secondi.
Sull'hd da 3 tera non ha ancora finito (non mi dice quanto manca, ma a occhio direi 15 minuti).

File vuoto....

Saluti
Federico

secondo me a sto punto è sto cacchio di nuovo file system GPT che genera questi problemi, forse dovranno "patcharlo" o rilasciare qualche firmware aggiornato per i dischi (o per le mb/controlloer sata), non so, ma cosi sono veramente inutilizzabili, ti vien voglia di spaccarlo a sprangate :(

No dai non sprangarlo!! :hihi:
La colpa direi che non è dell'hd, il tuo caso mi sembra molto simile al mio, io punto più ad un qualche problema con i drivers e/o l'interfaccia grafica di windows 7...

Ma hai fatto le prove che ti ho detto?? In particolare, hai provato a copiare il file usando il prompt dei comandi?
Se hai almeno un paio di giga liberi sull'hd di boot, apri il prompt dei comandi come Amministratore e digita prima:"fsutil file createnew C:\testfile.txt 1073741824"
Così crei un file da 1 giga NON multimediale. Poi digita:
"move c:\testfile.txt" <x>:\ ", sostituisci <x> con la lettera dell'hd da3 tera (d:\, e:\ o quant'altro)

A me così il processo funziona benissimo.... quindi il mio passo successivo è stato riscoprire vecchi comandi del DOS 6.22 tipo xcopy o deltree... che tristezza Microsoft :asd:

Se riesco in giornata posto i risultati della prova di copia file da Ubuntu, adesso non posso perchè "mi hanno" fregato il pc per guardare feisbuc e minchiate simili :asd:

Saluti
Federico

- - - Updated - - -

Allora, ho finalmente potuto bootare da Ubuntu 12.04 per sistemi a 64 bit, e come era lecito aspettarsi l'hd funziona perfettamente, ho spostato 3,2 giga di file .rar in un paio di minuti, il che e' piu' che accettabile...
A questo punto, alla luce del fatto che la copia da prompt dei comandi di windows 7 funziona bene, e che da Ubuntu funziona bene, penso di poter affermare senz'ombra di dubbio che l'hd problemi non ne ha, e che - al solito - i cervelloni di microsoft hanno fatto una qualche caXXata che impedisce il corretto funzionamento della scrittura/lettura dell'hd quando queste vengono effettuate da Windows Explorer.

Ora, dato che, alle centinaia di persone che hanno postato messaggi sul sito web di supporto per Windows 7 di Microsoft, i suddetti cervelloni hanno risposto, alternatamente:
1) il problema non esiste
2) e' colpa di altri programmi
3) qualche centinaio di segnalazioni non contano nulla, non costituiscono "a major bug"

, alla luce di tutto cio' direi che non vale la pena di continuare ad indagare, limitiamoci a maledire Microsoft aspettando che rilasci una qualche patch del cavolo che risolva il problema.

Se so di qualche novita' la posto in questo thread.

Saluti
Federico

Ultima modifica:
Grazie mille Federico, appena posso farò i test da te indicati, nel frattempo continuo a inveire su microzozz and i'll stay tuned ;)

- - - Updated - - -

p.s. devo provare a aggiornare il bios della Mb, chissà che...

La differenza tra il vecchio disco ed il nuovo risiede nel fatto che il vecchio lo avrai riempito gradualmente, e che quindi pian piano Windows ha creato le anteprime con le info ed aggiornato l'elenco di indicizzazione dei file. Col nuovo, invece, Windows si è trovato quasi 2 TB di file da gestire, tra anteprime, info ed indicizzazione. Dagli un pò di tempo, lascia il computer inutilizzato per qualche ora, in modo tale che Windows 7 scansioni il disco e faccia l'indicizzazione dei file.

Puoi anche aggiungere manualmente la partizione all'indicizzazione aprendo in Esplora Risorse la cartella, scrivendo il nome di un file nel campo di ricerca in alto a destra e cliccare sulla barra gialla con scritto "Nei percorsi non indicizzati la ricerca potrebbe essere molto lenta: nomepartizione: Fare clic qui per aggiungere all'indice"

Leonardo07 io ho un hd disk che mi dà gli stessi problemi e non contiene (per ora) alcun file multimediale, inoltre ho provato a copiare un file "vuoto" da 1 giga creato fsutil e anche quello lo sposta molto lentamente, quindi come dicevo sopra escluderei un problema relativo alla multimedialità dei file, dato che oltretutto, seguendo le guide di MS al riguardo, ho disabilitato l'indicizzazione, le funzioni di windows search e tutte le anteprime.

Saluti
Federico

secondo me la lentezza potrebbe essere dovuta a gli rpm che sono troppo pochi 5400. perchè io ho un 7200 rmp da 1tb e mi va fluido . secondo me il problema è quello:figo:

secondo me la lentezza potrebbe essere dovuta a gli rpm che sono troppo pochi 5400. perchè io ho un 7200 rmp da 1tb e mi va fluido . secondo me il problema è quello:figo:
Il problema si manifesta solo in alcuni casi, se il problema fosse la velocità di rotazione si manifesterebbe sempre. Inoltre la differenza di rotazione non giustifica in ogni caso la grande differenza di prestazioni riscontrata.

Il problema si manifesta solo in alcuni casi, se il problema fosse la velocità di rotazione si manifesterebbe sempre. Inoltre la differenza di rotazione non giustifica in ogni caso la grande differenza di prestazioni riscontrata.

Esatto.

Faccio nuovamente notare (come ho scritto qui) che:

1) usando l'hd da box esterno collegato in usb2, la velocità media sale a 32MB/sec
2) usando l'hd con Ubuntu 12.04 64-bit, la velocità media è di circa 66 MB/sec
3) usando il prompt dei comandi di Windows 7 per eseguire la copia con "copy", la velocità è di circa (a occhio) una 60ina di MB/sec

Quindi escludo a priori sia problemi con la meccanica o il firmware, sia problemi con i driver.
Senza contare che come dicevo i primi 500 mega di ogni file vengono trasferiti a velocità normale, il problema sorge solo con file di dimensioni più grandi, e non importa se siano multimediali, archivi compressi, o file "vuoti" creati con fsutil... Vanno tutti lenti.

A me sembra evidente che il problema risieda o nell'interfaccia grafica di Windows 7, i.e. in Windows Explorer, oppure in qualche meccanismo del kaiser di Windows che rallenta lo spostamento di file grossi (forse per il DRM), anche se quest'ultima possibilità mi sembra veramente improbabile, perfino per un prodotto Microsoft.

Saluti
Federico

- - - Updated - - -

Riassumo i test effettuati nella nottata di oggi:
(parlando del mio disco WD30EZRX)
1) non ha guasti meccanici / firmware, perché se lo metto in un box esterno collegato in USB2 copia i file a 20 MB/s come ci si aspetta
2) sotto Linux Ubuntu 12.04 64-bit il funzionamento continuato è stato anomalo, e dopo qualche minuto di copia file a livelli "normali" (50 MB/s, è poco, ma coi tempi che corrono....) si è bloccato completamente, e il sistema non lo ha più rilevato finché non ho riavviato
3) qui (supporto microsoft) dice cose strane tipo che (quoto):

Finally, your system's SATA controller must also be designed to recognize 4KB blocks. This isn't necessarily a big deal: As we discovered when we reviewed Western Digital's new 3TB Caviar Green hard drive, the company is including with all its above-2.19TB drives a PCI Express x1 Host Bus Adapter that lets Windows use a known driver to communicate with the drive.

Ecco questa è una novità. Ho cercato sul famoso sito web di aste online tale host bus adapter e sembra una schedina da mettere nello slot pci-express per.... boh?
Qualcuno mi spiega per favore??

Saluti
Federico

PS: ma sant'iddio, non poteva essere una cosa tipo: lo installo fisicamente, metto GPT, lo partiziono e lo formatto e lui funziona?!?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro