DOMANDA Estendere WiFi in una villetta

joker950

Utente Attivo
328
67
Ciao a tutti.

Avrei la necessità di estendere la rete WiFi in una villetta con giardino così composta:
Garage (piano terra) 40mq
Primo piano 200mq
Secondo piano 120mq
Giardino 250mq circa

Il router sta al centro del primo piano, l'utenza è una sky wifi a 100mega. Il router Sky da solo porta discretamente il segnale su tutto il piano dove è situato ma uscendo in giardino stenta anche solo ad agganciarsi, idem in garage.
La particolarità del garage è che c'è l'impianto del fotovoltaico che dovrebbe essere connesso a internet per trasmettere alcuni dati alla società che se ne occupa, la società mi ha detto che non si tratta di una quantità grande di dati quindi basterebbe anche poca banda, però la connessione dovrebbe essere stabile da poter garantire una connessione costante.

Quale soluzione posso adottare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Se vuoi un impianto fatto bene, puoi andare su access point con gestione centralizzata tipo ubiquiti unifi (costosetti) o mikrotik con capsman (più economici ma complicati da configurare), devi portare i vari cavi ethernet agli access point che andranno ai vari piani e alla copertura esterna del giardino (per questo probabilmente basta un AP da esterno in facciata).
Ti converrebbe farti seguire da un impiantista valido che possa passare cavi e abbia anche le conoscenze e competenze per valutare quanti e quali access point installare, switch poe, controller centralizzato, ecc
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Se vuoi un impianto fatto bene, puoi andare su access point con gestione centralizzata tipo ubiquiti unifi (costosetti) o mikrotik con capsman (più economici ma complicati da configurare), devi portare i vari cavi ethernet agli access point che andranno ai vari piani e alla copertura esterna del giardino (per questo probabilmente basta un AP da esterno in facciata).
Ti converrebbe farti seguire da un impiantista valido che possa passare cavi e abbia anche le conoscenze e competenze per valutare quanti e quali access point installare, switch poe, controller centralizzato, ecc
Purtroppo nelle mie zone impiantisti bravi sono inesistenti, potrei rivolgermi all elettricisti giusto per passare i cavi ma per le reti domestiche ne saprebbe meno di zero.
Questi principalmente i motivi che mi portano a voler fare da solo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Chiaramente i lpassaggi ocavi è necessario
La soluzione "smeplice" è con Ubiquiti, ma purtroppo i prezzi sono più alti che con mikrotik
Per il garage basta un AP, per i due piani bisognerebbe effettuare prove di copertura, in base a pareti/muri/interferenze, ecc vedere se basta un AP per piano o ne servono 2
Per il giardino, se non ci sono ostacoli ed è aperto, direi che un singolo AP da esterno installato in facciata sia sufficiente

Su ubiquiti, come switch poe hai il 16 porte USW-Lite-16-POE
Access point da interno hai gli U6+ o per il garage U6 Lite
Da esterno per il giardino da montare in facciata: UAP-AC-M-PRO
Ti serve poi o un pc/vm su cui installare unifi controller o devi prendere la cloud key UCK-G2-PLUS

Purtroppo Ubiquiti è valido ma costosetto
Potrei darti il corrispondente degli apparati su Mikrotik, ma hai abbastanza conoscenze di rete per installarli e configurarli?
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950

joker950

Utente Attivo
328
67
Chiaramente i lpassaggi ocavi è necessario
La soluzione "smeplice" è con Ubiquiti, ma purtroppo i prezzi sono più alti che con mikrotik
Per il garage basta un AP, per i due piani bisognerebbe effettuare prove di copertura, in base a pareti/muri/interferenze, ecc vedere se basta un AP per piano o ne servono 2
Per il giardino, se non ci sono ostacoli ed è aperto, direi che un singolo AP da esterno installato in facciata sia sufficiente

Su ubiquiti, come switch poe hai il 16 porte USW-Lite-16-POE
Access point da interno hai gli U6+ o per il garage U6 Lite
Da esterno per il giardino da montare in facciata: UAP-AC-M-PRO
Ti serve poi o un pc/vm su cui installare unifi controller o devi prendere la cloud key UCK-G2-PLUS

Purtroppo Ubiquiti è valido ma costosetto
Potrei darti il corrispondente degli apparati su Mikrotik, ma hai abbastanza conoscenze di rete per installarli e configurarli?
Il primo "problema" è dover passare i cavi di rete su ogni piano, essendoci molte camere, molti mure, parecchie cassette di derivazione, diciamo che non è impossibile ma nemmeno un lavoretto da 2 ore per uno che non è elettricista.

Il secondo problema è il costo di questi apparecchi che, sono andato a vedere, sono parecchio dispendiosi...
Io avevo banalmente pensato a una rete mesh da spenderci sui 250 euro però sinceramente non so orientarmi tra i prodotti, vedendo che c'è roba da 100 e roba da 1000 euro
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,173
9,409
Se non passi i cavi, non copri bene e non hai stabilità, poi per 250 euro considerando switch poe, 3/4 ap da interno e 1 da esterno, non ci stai assolutamente, almeno con apparati professionali. Se vuoi andare con roba di qualità scarsa, allora io non ti sono d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!