Estendere wifi in casa molto grande

Pubblicità

Giacomo7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti,
sto cercando di aiutare mia sorella che è appena andata a vivere da sola. Convive in una casa di 150 mq con altre 2 ragazze e il wifi nella sua stanza arriva a stento.
Linea telefonica Telecom, modem Telecom vicino alla porta di casa, range extender TpLink TL-WA801ND nella cucina, ma comunque nella sua stanza il wifi è davvero fiacco e la connessione cade spesso.
Non si può spostare nè il modem nè il range extender, come posso aiutarla?
Monto un altro extender o provo con le powerline?O avete altre soluzioni?
Grazie per tutte le risposte

Giacomo

Soluzioni migliore: passare cavo ethernet dal router a dove serve più segnale WiFi e mettere dei buoni access point (no schifezze tplink/tenda) quindi tipo dei Fritz 2400 o superiori.
Se proprio fosse totalmente impossibile passare cavo ethernet, ma proprio che tocca buttare giù le pareti per pasasrlo (e non è MAI così) puoi pensare a delle valide powerline, tipo le fritz 1240E, ma SOLO se l'impianto elettrico è valido e recente, altrimenti saranno solo problemi

Soluzioni migliore: passare cavo ethernet dal router a dove serve più segnale WiFi e mettere dei buoni access point (no schifezze tplink/tenda) quindi tipo dei Fritz 2400 o superiori.
Se proprio fosse totalmente impossibile passare cavo ethernet, ma proprio che tocca buttare giù le pareti per pasasrlo (e non è MAI così) puoi pensare a delle valide powerline, tipo le fritz 1240E, ma SOLO se l'impianto elettrico è valido e recente, altrimenti saranno solo problemi
Il cavo ethernet non si può passare. Starebbe in giro anche nella aree comuni della casa e non si può. Nella stanza di mia sorella c'è già una presa ethernet e vorrei capire se mettere un secondo range extender o provare con le powerline. Non so se la rete elettrica è recente.

Il cavo ethernet non si può passare. Starebbe in giro anche nella aree comuni della casa e non si può. Nella stanza di mia sorella c'è già una presa ethernet e vorrei capire se mettere un secondo range extender o provare con le powerline. Non so se la rete elettrica è recente.
Se c'è una presa ethernet significa che arriva il cavo con internet. Verifica. In quel caso ti basta un banale access point.

Se c'è una presa ethernet significa che arriva il cavo con internet. Verifica. In quel caso ti basta un banale access point.
Si internet arriva alla presa, ma è nascosta dietro un armadio e quindi è necessario installare altro, tipo l'access point. Ne hai uno da consigliare che non costi cifre assurde?grazie

Access point = dispositivo con wifi collegato al modem con il cavo lan (scelta consigliata)
Repeater/extender = dispositivo che rilancia una wifi tramite wifi (scelta sconsigliata)
Sposta l'armadio momentaneamente, collega un cavo lan alla presa e poi puoi installare qualsiasi access point.
Cosa intendi per cifre assurde? Ognuno ha un suo metro...

Ultima modifica da un moderatore:
Si internet arriva alla presa, ma è nascosta dietro un armadio e quindi è necessario installare altro, tipo l'access point. Ne hai uno da consigliare che non costi cifre assurde?grazie
Se c'è l'ethernet sei a posto, prendi un Fritz 2400 o superiore collegato al cavo e hai la wifi in quella stanza
Chiaramente hai già verificato se il cavo ethernet è collegato al router e funziona?

Access point = dispositivo con wifi collegato al modem con il cavo lan (scelta consigliata)
Repeater/extender = dispositivo che rilancia una wifi tramite wifi (scelta sconsigliata)
Sposta l'armadio momentaneamente, collega un cavo lan alla presa e poi puoi installare qualsiasi access point.
Cosa intendi per cifre assurde? Ognuno ha un suo metro...
Grazie per le info. So cosa sono i vari "dispositivi wifi", ma come scrivevo all'inizio il modem è lontano dalla stanza e c'è già il Tplink attaccato. Ma comq nella stanza il wifi quasi non arriva. Tu mi stai consigliando di inserire un secondo access?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se c'è l'ethernet sei a posto, prendi un Fritz 2400 o superiore collegato al cavo e hai la wifi in quella stanza
Chiaramente hai già verificato se il cavo ethernet è collegato al router e funziona?
nella stanza, col cavo ethernet, internet va alla grande, è il wifi che non ci arriva.

Grazie per le info. So cosa sono i vari "dispositivi wifi", ma come scrivevo all'inizio il modem è lontano dalla stanza e c'è già il Tplink attaccato. Ma comq nella stanza il wifi quasi non arriva. Tu mi stai consigliando di inserire un secondo access?

nella stanza, col cavo ethernet, internet va alla grande, è il wifi che non ci arriva.
Devi collegare alla presa ethernet nella stanza il fritz 2400 che ti ha consigliato @r3dl4nce.
Non è difficile

Ok ma non vorrei comprare il Friz 2400 a 75 euro. Ma qualcosa di meno costoso, dato che è solo una prova e in una casa in affitto.

A 75 euro non è affatto male, e comunque ti resta anche se cambi casa. Gli altri meno costosi non sono validi come quello fidati.
Lo so bene che il Fritz è il top. Ma mia sorella non ha voglia di spendere. Magari cerco una soluzione temporanea meno costosa. Ad esempio in casa mia sto studiando per fare connessione IMesh. Allora lì vale la pena spendere.
Hai un qualsiasi vecchio router adsl col wifi in casa? Lo si può riutilizzare come access point.
Ne ho uno vecchio della Tim. Magari cerco di capire come settarlo.

Ci colleghi un pc via cavo, cambi l'ip LAN perchè facilmente sarà uguale a quello dell'altro router (quindi ad es mettigli 192.168.1.250) e disattivi il DHCP. Nella pagina wifi setta lo stesso ssid e password dell'altro router così la rete sarà utilizzabile da tutti gli inquilini.
A questo punto puoi collegarlo al resto della rete.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro