DOMANDA Estendere Wi-Fi - Quale Device?

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
44
Salve a tutti, recentemente sto riscontrando un problema, ovvero pare che il segnale del wifi si sia misteriosamente indebolito, ovvero in certe zone un po lontane dal router dove prima riuscivo a collegarmici con tutti i devices, ora risulta sempre impossibile.

Ad ogni modo, il segnale era comunque debole, e stavo pensando quindi ad un'opzione per estendere il wifi anche in quest'altra zona, in futuro forse due, ma c'è un dubbio abbastanza grande che mi affligge.

Effettuando delle ricerche ho trovato diverse soluzioni, sono simili ma diverse, ovvero:
  • Access Point
  • Wi-Fi Extender
  • Wi-Fi Repeater
  • Mesh Wi-Fi
  • Powerline Adapter
Oltre ad eventuali varianti, con cavo, senza cavo, con porte ethernet o senza, o con opzioni particolari che alcuni hanno ed altri non hanno.
Ho provato ad effettuare ricerche, ma il risultato è molto confusionale, diversi siti descrivono in maniera diversa i suddetti articoli.
Per non parlare infine del come vanno configurati, ma questo è un problema successivo.
Credo quindi che a questo punto l'unica fonte affidabile è chiedere a qualcuno che li abbia già provati tutti o che li conosca bene.
Come sempre, grazie in anticipo.

serve sapere alcune cose importanti

Che tipo di router modem possiedi e che tipo di linea internet? FTTC? FFTH?

Gli externder andrebbero evitati a meno che non hai una "base" ottima e prendi dispositivi dello stesso produttore (es fritzbox) e con mesh a supporto

Prima scelta passare un cavo e aggiungere un router a cascata o un access point

La cosa che dovresti provare però visto che ti si sono abbassate le prestazioni che prima invece parevano soddisfacenti è controllare lo stato delle reti wifi vicine che non provochino interferenza sullo stesso canale di trasmissione. Puoi usare la App Analizzatore wifi su cellulare Android col wifi acceso e vedere se cambiando canale la situazione migliora. Potrebbe anche essere utile dividere le due reti a 2,4 e 5 GHz dandogli un nome diverso nelle impostazioni del router in modo da valutarne le prestazioni in modo più efficace.

serve sapere alcune cose importanti

Che tipo di router modem possiedi e che tipo di linea internet? FTTC? FFTH?

Gli externder andrebbero evitati a meno che non hai una "base" ottima e prendi dispositivi dello stesso produttore (es fritzbox) e con mesh a supporto

Prima scelta passare un cavo e aggiungere un router a cascata o un access point
Al momento FTTC ma si prospetta una FFTH a breve, quindi vorrei prendere qualcosa che sia vada bene per il caso.
Da quel poco che ho letto gli access point sembrano essere la scelta migliore per quel che cerco.
Ovvero vorrei portare il segnale in un'altra zona senza però perdere "potenza".
Stavo quindi pensando a un prodotto del genere: https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WA1801-Multi-SSID-Tecnologia-Beamforming/dp/B0CFLMCC1Q
Facendo ulteriori ricerche ho trovato poi altri parametri, come WiFi-6/WiFi-7 o diversi tipi di bande.

Al momento FTTC ma si prospetta una FFTH a breve, quindi vorrei prendere qualcosa che sia vada bene per il caso.
Da quel poco che ho letto gli access point sembrano essere la scelta migliore per quel che cerco.
Ovvero vorrei portare il segnale in un'altra zona senza però perdere "potenza".
Stavo quindi pensando a un prodotto del genere: https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WA1801-Multi-SSID-Tecnologia-Beamforming/dp/B0CFLMCC1Q
Facendo ulteriori ricerche ho trovato poi altri parametri, come WiFi-6/WiFi-7 o diversi tipi di bande.
tplink NO

dovressti indicare che router modem utilizzi oltre a vedere se non hai un problema di interferenze come suggerito da @Kelion

La cosa che dovresti provare però visto che ti si sono abbassate le prestazioni che prima invece parevano soddisfacenti è controllare lo stato delle reti wifi vicine che non provochino interferenza sullo stesso canale di trasmissione. Puoi usare la App Analizzatore wifi su cellulare Android col wifi acceso e vedere se cambiando canale la situazione migliora. Potrebbe anche essere utile dividere le due reti a 2,4 e 5 GHz dandogli un nome diverso nelle impostazioni del router in modo da valutarne le prestazioni in modo più efficace.
Ho capito, essendo il router stato resettato mesi fa avevo ipotizzato potesse essere cambiato qualcosa, in ogni caso ha anche i suoi anni, ma non mi sono soffermato molto poichè è prossimo alla sostituzione da un device migliore.
Proverò comunque a fare questi test di cui non ero a conoscenza per capirne di più.
tplink NO

dovressti indicare che router modem utilizzi oltre a vedere se non hai un problema di interferenze come suggerito da @Kelion
Considerando il fatto che probabilmente nel giro di qualche mese (non so quanti) verrà sostituito, mi converrebbe quindi attendere, oppure temporeggiare con un device economico per poi analizzare un nuovo acquisto a momento debito?

Ho capito, essendo il router stato resettato mesi fa avevo ipotizzato potesse essere cambiato qualcosa, in ogni caso ha anche i suoi anni, ma non mi sono soffermato molto poichè è prossimo alla sostituzione da un device migliore.
Proverò comunque a fare questi test di cui non ero a conoscenza per capirne di più.

Considerando il fatto che probabilmente nel giro di qualche mese (non so quanti) verrà sostituito, mi converrebbe quindi attendere, oppure temporeggiare con un device economico per poi analizzare un nuovo acquisto a momento debito?
io ti consiglio di evitare i modem router in comodato e di mettere un router modem alla base di buon livello quando cambierai connessione

Penso sarebbe meglio attendere la fornitura del nuovo device spenderesti soldi inutili adesso

io ti consiglio di evitare i modem router in comodato e di mettere un router modem alla base di buon livello quando cambierai connessione

Penso sarebbe meglio attendere la fornitura del nuovo device spenderesti soldi inutili adesso
La mia idea era quella di acquistare un articolo che andasse bene per il presente e per il futuro, in modo da risolvere il problema sin da subito, ed essere poi coperto all'arrivo del nuovo devide, e migliore connessione.
Chiedevate il modello del router per conoscerne la capacità in modo da acquistare un access point che non fosse da meno, o per ulteriori dati?

La mia idea era quella di acquistare un articolo che andasse bene per il presente e per il futuro, in modo da risolvere il problema sin da subito, ed essere poi coperto all'arrivo del nuovo devide, e migliore connessione.
Chiedevate il modello del router per conoscerne la capacità in modo da acquistare un access point che non fosse da meno, o per ulteriori dati?
Ma che connessione ti daranno poi? FTTH?

E' importante capire che tipo di connessione avrai e poi se metti un router proprietario per la FTTH devi fare richiesta di ONT per la fibra

Ma che connessione ti daranno poi? FTTH?
Si, quindi ci sarà un notevole salto di qualità.
E' importante capire che tipo di connessione avrai e poi se metti un router proprietario per la FTTH devi fare richiesta di ONT per la fibra
FTTH, quanto al resto ancora non so ma potrei provare a informarmi in precedenza, credo che i devices siano standard per tutti.

Puoi sostituire il router con un Fritz box 7590 così lo potrai usare anche in una futura FTTH, poi porti cavi ethernet cat 6 dal router ai punti dove hai meno copertura wifi e lì metti dei Fritz repeater 2400

i dev ice che danno in comodato sono tra lo scarso e il mediocre.
Ho riflettuto un po, attualmente ho una FTTC 100 Mbps.
Nel giro di 3-6 mesi dovrei avere una FTTH da 1 Gbps o magari 2.5 Gbps.
Magari vista la poca banda che ho a disposizione e l'impossibilità di preacquistare un access point che andrà bene anche poi, potrei attualmente buttarmi (giusto in via temporanea e per non spendere granchè) sul molto economico ad esempio con prodotti del tipo:
In modo tale da creare già i cablaggi per collegarlo via ethernet, e capire un po come va configurato un dispositivo del genere.
Cosa ne pensate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro