DOMANDA Estendere segnale wifi router, da neofita cosa mi serve?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

herminetor

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao ragazzi, ho provato a cercare post simili ma non mi sembra risolvano il mio problema.

Ho un router in camera. Vorrei portare la connessione che ho a casa sul magazzino dall'altra parte della strada. Sono circa 70m...pensavo di mettere un ripetitore (tipo questo RIPETITORE WIFI Wi-Fi ANTENNA WIRELESS EXTENDER AMPLIFICATORE SEGBNALE LAN BRIGE | eBay) in terrazzo...si può fare? Se si, dove metto il ripetitore? (terrazzo, magazzino, son proprio ignorante) :grat:

Però vorrei una cosa che basta semplicemente attaccare alla corrente, senza tirare di nuovo il cavo ethernet...vedo che questo ha anche l'attacco ethernet, ma essendo ignorante completo in materia :retard: chiedo a voi...sono disposto a spendere anche di più, mi basta che la cosa funzioni...

Altro dettaglio, visto che c'è la strada di mezzo sono da escludere cavi volanti...

Grazie x le risposte!

ROUTER.webp

Riporto da un altro forum:

======

Per fare un ponte radio lan tra 2 edifici bisogna che essi siano della stessa propietà se no nisba. Se lo sono e il ponte non attraversa suolo pubblico no problem, se invece attraversa suolo pubblico bisogna mandare a roma una dichiarazione e la seguente certificazione.

In linea di massima non ci dovrebbero essere problemi, la cosa importante è che l'edificio sia sempre di tua propietà.

In pratica per il momento la legge è la seguente:
Reti Wireless ad USO PRIVATO

Appartengono a questa categoria le reti che un qualunque soggetto privato utilizza per trasportare traffico di pertinenza propria: è quindi vietato utilizzare questo tipo di rete per trasportare traffico per conto terzi.

Viene abrogato il DPR n°447 del 5 Ottobre 2001 - Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazione ad uso privato.

Chi fa collegamenti wireless sul proprio fondo (o attraversa una serie di fondi di proprietà) non deve pagare alcun contributo nè presentare alcuna domanda. I contributi e la domanda di autorizzazione generale sono richiesti quando il collegamento attraversa suolo pubblico.

Per ottenere l'autorizzazione generale per rete privata occorre presentare una domanda diversa in base alla tipologia di apparato wireless impiegato (ottico o radio)

=====

fonte nonché ulteriori, più dettagliate, informazioni:
Guida ad antenne e collegamenti wireless e [NORMATIVA E LEGGI SUI PONTI RADIO] - Hardware Upgrade Forum

Grazie x la dritta dataghoul. La strada è sterrata ed in mezzo ai campi ed è privata anche se non mia. I due edifici invece sono di mia proprietà, quindi non ci sono problemi.

Aspetto qualche prezioso suggerimento sugli strumenti e sulla postazione dove posizionarli...grazieeeeee!!! :look:

io darei uno sguardo alle Nanostation della Ubiquity:
NanoStation | Ubiquiti Networks, Inc.

sono molto utilizzate negli scenari come quello da te descritto.
ciao anche io avevo più o meno lo stesso problema ho trovato questa NanoStation loco M 5GHz - 13dB nelle specifiche c'è scritto portata fino a 5 km sarà possibile? io dovrei trasferire il segnale a circa 20 30 metri (da una casa all altra ) solo che il muro della casa dove deve arrivare il segnale e spesso più di un metro [h=1][/h]

purtroppo è difficile fare delle stime attendibili; le variabili in gioco sono diverse.

Grazie, ho guardato queste "nanostation" sul web, però mi sembra che necessitano di cavo ethernet come si vede a pag 6 del libro di istruzioni (http://dl.ubnt.com/guides/NanoStation_M/NanoStation_M_Loco_M_QSG.pdf)...cioè dovrei portare il cavo ethernet dalla mia camera al terrazzo...e vorrei evitare (se si può) perchè ho 2 stanze di mezzo...:boh:

Non esiste un apparecchio che semplicemente collegato alla corrente prende il segnale wifi presente nell'etere e lo rilancia? Lo strumento che ho linkato sopra non lo fa?

-sumuschittu- non saprei dirti se copre 5km, però non credo che un metro di muro schermi un segnale tanto forte ad appena 20m, a meno che non sia schermato, ma se prendono segnale i telefoni PRESUMO passi anche il segnale wireless. Conta che il mio modestissimo router d-link 300n arriva al lato opposto della casa passando x un muro di cemento armato...e con pieno segnale....

Ultima modifica:
Se vuoi un consiglio, o ti orienti su prodotti da esterno e sono costosi oppure potresti provare dei range extender semplici da interno.., dipende un pò da quello che vuoi spendere.. in privato ti mando due link!
ciao!

Grazie insider, ho guardato il link...

Già, quello da esterno costa un pò troppo e comunque richiede quel cavolo di cavo ethernet che non voglio vedere...ne ho visti da 30-40€ da interno che però coprono fino a 300 m(dicono), contando che ho 60-70 m da coprire senza alcun ostacolo e con un solo muro poco spesso (del magazzino) ho qualche speranza che funzionino...l'unica cosa che mi resta da fare è provarli e x farlo lo devo comperare...:sisi:

Intanto lo ordino, vi farò sapere se funziona!

Intanto lo ordino, vi farò sapere se funziona!

Arrivato il ripetitore (:sisilui:che ho linkato al primo messaggio) e già provato sul terrazzo...se a qualcuno interessa...
Allora la connessione arriva sul magazzino, il programma di rilevamento mi dice:
qualità della connessione - 100%
potenza segnale - 58%
e sono numeri stabili, oscilla al max di un 2%...la connessione non è proprio fluida come a casa, i video su youtube girano un pò a scatti ma x quello che mi serve son più che soddisfatto e ho speso solo 30€...:bevuta:

Per chi non riuscisse a risolvere così o necessiti di più segnale sappia che è possibile montare anche più di un ripetitore.

Spero possa esservi d'aiuto e grazie per i consigli.

Ultima modifica:
Arrivato il ripetitore (:sisilui:che ho linkato al primo messaggio) e già provato sul terrazzo...se a qualcuno interessa...
Allora la connessione arriva sul magazzino, il programma di rilevamento mi dice:
qualità della connessione - 100%
potenza segnale - 58%
e sono numeri stabili, oscilla al max di un 2%...la connessione non è proprio fluida come a casa, i video su youtube girano un pò a scatti ma x quello che mi serve son più che soddisfatto e ho speso solo 30€...:bevuta:

Per chi non riuscisse a risolvere così o necessiti di più segnale sappia che è possibile montare anche più di un ripetitore.

Spero possa esservi d'aiuto e grazie per i consigli.

mi puoi mandare il link da dove lo hai comprato?

Chiedo scusa se mi aggancio ad una discussione già aperta, per un problema "leggermente" differente.
In un campeggio abbiamo fatto un collegamento internet via radio, ed è tutto ok.
Il problema è che siamo un gruppo di quattro persone e, mentre le altre tre sono nei pressi del router TP-LINK TL-WR741ND, la mia piazzola è un po' distante ed il segnale arriva un po' troppo scarso (con l'HP di mia moglie va bene al 40-50% delle volte, ma su un mio vecchio (del 2002) iBook MAC la percentuale scende ad un 10%.

Pertanto vorrei mettere un repeater. Poiché siamo comunque al coperto andrebbe bene uno da interno.

E' possibile trovare un repeater che non mi costringa ad agire sul TP-LINK? Potrei magari cambiare il suo MAC-Address per renderlo "trasparente" (usare cioè uno di quelli inizialmente abilitati per un precedente PC).

Questo perché il primo "titolare" del collegamento non è più disponibile, ed avrei una grossa difficoltà ad accedere al TP-Link.

Ultima modifica:
Chiedo scusa se mi aggancio ad una discussione già aperta, per un problema "leggermente" differente.
In un campeggio abbiamo fatto un collegamento internet via radio, ed è tutto ok.
Il problema è che siamo un gruppo di quattro persone e, mentre le altre tre sono nei pressi del router TP-LINK TL-WR741ND, la mia piazzola è un po' distante ed il segnale arriva un po' troppo scarso (con l'HP di mia moglie va bene al 40-50% delle volte, ma su un mio vecchio (del 2002) iBook MAC la percentuale scende ad un 10%.

Pertanto vorrei mettere un repeater. Poiché siamo comunque al coperto andrebbe bene uno da interno.

E' possibile trovare un repeater che non mi costringa ad agire sul TP-LINK? Potrei magari cambiare il suo MAC-Address per renderlo "trasparente" (usare cioè uno di quelli inizialmente abilitati per un precedente PC).

Questo perché il primo "titolare" del collegamento non è più disponibile, ed avrei una grossa difficoltà ad accedere al TP-Link.

Ciao! Non so se ho capito bene. Comunque con il repeater in oggetto non serve che tocchi, modifichi o setti il router in alcun modo se hai già la WPA (password x capirci)...il repeater lo setti direttamente dal pc che hai in uso e da li scegli quale segnale estendere, nel tuo caso sarà il TP LINK...

Ma a che distanza è il router dal tuo pc? Questo copre 300m in aria libera(dicono le istruzioni), comunque a me copre il 58% del segnale a 50m di distanza dal ripetitore con un solo muro davanti...
Il repeater comunque ti converrebbe metterlo a mezza via, non proprio alla tua piazzola perchè rischi che il segnale captato sia comunque molto debole...

Ciao! Non so se ho capito bene. Comunque con il repeater in oggetto non serve che tocchi, modifichi o setti il router in alcun modo se hai già la WPA (password x capirci)...il repeater lo setti direttamente dal pc che hai in uso e da li scegli quale segnale estendere, nel tuo caso sarà il TP LINK...

Ma a che distanza è il router dal tuo pc? Questo copre 300m in aria libera(dicono le istruzioni), comunque a me copre il 58% del segnale a 50m di distanza dal ripetitore con un solo muro davanti...
Il repeater comunque ti converrebbe metterlo a mezza via, non proprio alla tua piazzola perchè rischi che il segnale captato sia comunque molto debole...

Credo che tu ti riferisca al repeater citato all'inizio.
Chiarisco:

a) la distanza tra il TP-Link e la mia piazzola è di circa 40 metri

b) non ci sono muri interposti, ma ogni piazzola è coperta da un "gazebo" metallico con copertura in plastica, motivo per il quale credo ci sia un certo effetto "schermo".

c) Ho la pasword del TPLINK, ma lo stesso è comunque settato per abilitare via mac-address. Sicuro che il repeater in oggetto non abbia un suo, di MAC-Address, per cui fallisca ogni tentativo di collegamento?

d) La "forza" del segnale potrebbe anche essere sufficiente. Già ora se mi muovo con il computer nel giro di pochi metri trovo un segnale più che valido (ma purtroppo non dove poi mi siedo per lavorare.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro