Estendere segnale wifi/ estendere linea internet

Pubblicità

QuellaLà

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve, ho una depandace a circa 100 metri dalla mia abitazione principale (in cui uso un modem tim, no fibra). Purtroppo nella depandance non arriva il segnale wifi e mi chiedo se ci sia un modo per portare la linea anche li. Ho letto che i classici router non coprono questa distanza, come potrei risolvere?
 
Tra i due edifici ci saranno tubazioni per portare corrente e magari telefono. Puoi far tirare un cavo in fibra, ormai costa relativamente poco.
Per un'opzione wireless le due antenne dovrebbero vedersi fisicamente, niente alberi o altre abitazioni in mezzo.
Oppure potresti procurarti un router 4G (5G è ancora esageramente costoso) e farti una sim con quei 100-200GB di dati mensili.
 
Ultima modifica:
Salve, ho una depandace a circa 100 metri dalla mia abitazione principale (in cui uso un modem tim, no fibra).
Che connessione hai? Fibra mista FTTC / VDSL?

Purtroppo nella depandance non arriva il segnale wifi e mi chiedo se ci sia un modo per portare la linea anche li. Ho letto che i classici router non coprono questa distanza, come potrei risolvere?
il problema è che 100 metri sono al limite del cavo ethernet, quindi la soluzione migliore (costosetta) è di far portare da un elettricista un cavo fibra OM4 tra i due edifici, con media converter nei due edifici, e nella depandance metti poi un access point per coprirla in wireless.
Ci sono anche soluzioni con ponte radio, se i due edifici hanno perfetta visibilità ottica, con due nanobeam 5ac gen 2 te la cavi, chiaramente devi fare il cablaggio da entrambe le parti per montarle esterne in facciata con cavo ethernet outdoor, e nella depandance metti poi access point tipo fritz 1200
 
Se conosci un elettricista che abbia la splicer per la fibra, ti fai fare il lavoro con la fibra, così un domani anche con FTTH sarà già a posto
 
Per il problema dei 100 metri del cavo ethernet basterebbe inserire uno switch da 20 euro in qualche punto della tratta.
 
No assolutamente no.
Uno switch in un corrugato? E poi che fai lo alimenti poe? Rischiando che la tratta sia troppo lunga, dato che il poe non è garantito sopra i 40/ 50 metri
No proprio no
 
In qualche punto della tratta. Alimentato a corrente. All’interno di uno o dell’altro edificio. Se possibile. Per ridurre questi 100 metri che non penso siano tutti in corrugato interrato. Suvvia. Un po’ di elasticità.
 
Basta un cavo in fibra OM4, ormai costa poco, anche i media converter costano poco
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top