DOMANDA Estendere rete wifi in casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele Gaggini

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
premetto che ho cercato molto su internet e nel forum senza riuscire a trovare risposta al mio quesito. Mi spiego meglio, ho bisogno di portare internet alla tv e xbox 360 tramite wifi, ma potendo collegare queste ultime solo via ethernet.
In realtà ho gia portato internet a tali apparecchi, utilizzando un secondo (vecchio) router come client che riceve il wifi e poi tramite eth lo estende a tv e xbox.
Il problema è che se ho un dispositivo wireless collegato ad internet dal router principale e voglio condividere media a tv e xbox via streaming non posso farlo perchè i dispositivi (notebook e tv ad esempio) appartengono a due reti LAN diverse.

Su internet e nel forum ho letto della possibilità di utilizzare repeater wifi (o router opportunamente configurati come repeater) per estendere la rete wireless ma non ho capito se collego il repeater con cavo eth ad un dispositivo, questo dispositivo va a far parte della rete LAN principale (che è quello che mi ci vuole) o resta a se stante in una rete LAN diversa.

Il discorso è un po' contorto ma spero di essermi spiegato al meglio :look: e vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.
:ciaociao::ciaociao:
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Perdona. Ma con un Extender in salotto non hai già risolto tutti i problemi? Ha le uscite Ethernet sul retro ed espande la rete wi-fi..
Io un il router al primo piano connesso con cavo al mio pc principale (lo preferisco giocando online) e un pc in wi-fi.
Al piano terra (salotto) c'è l'extender che consente sia di collegare box e via dicendo con cavo, che utilizzare il portatile in salotto...

Ti serve qualcosa in più rispetto a tutto questo?

Io ho questo: WN2500RP
 

Gabriele Gaggini

Nuovo Utente
5
0
Ecco vorrei proprio fare una configurazione simile. La mia domanda era: nel tuo caso se te vuoi condividere un file dal tuo pc collegato con cavo al router principale alla xbox collegata con cavo all'extender lo puoi fare?
Cioè xbox e pc fisso fanno parte della stessa lan o no?
 

computerx

Utente Attivo
146
12
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
Asus ROG MAximus VI Hero
HDD
SSD Vector , HDD WD caviar black
RAM
G.Skill ddr3 8Gbx2 1866Mhz
GPU
Gigabyte GTX 780
Monitor
Samsung S24A300BZ
PSU
Cooler Master V700
Case
CM 690 III
OS
Win 8.1
Ecco vorrei proprio fare una configurazione simile. La mia domanda era: nel tuo caso se te vuoi condividere un file dal tuo pc collegato con cavo al router principale alla xbox collegata con cavo all'extender lo puoi fare?
Cioè xbox e pc fisso fanno parte della stessa lan o no?

Tu a casa hai (dovresti avere) un'unica rete LAN quindi si, farà parte della stessa rete, a meno che non siano state create delle sottoreti, ma dubito (Subnetmask)

- - - Updated - - -

Per risolvere il problema puoi acquistare un sistema Powerline che sfrutta la corrente elettrica per trasmettere dati.
alcuni esempi
http://www.tp-link.it/products/?categoryid=206
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/
 

Gabriele Gaggini

Nuovo Utente
5
0
Tu a casa hai (dovresti avere) un'unica rete LAN quindi si, farà parte della stessa rete, a meno che non siano state create delle sottoreti, ma dubito (Subnetmask)

Grazie mille! In linea di principio è quello che pensavo anche io! Mi era sorto il dubbio perche avevo un router alice con openwrt in modalità join (client) che dava il wifi ad alcuni dispositivi ethernet e lui creava un'altra lan. Ma dovrebbe essere completamente diverso da un range extender.
Grazie ancora!
 

computerx

Utente Attivo
146
12
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
Asus ROG MAximus VI Hero
HDD
SSD Vector , HDD WD caviar black
RAM
G.Skill ddr3 8Gbx2 1866Mhz
GPU
Gigabyte GTX 780
Monitor
Samsung S24A300BZ
PSU
Cooler Master V700
Case
CM 690 III
OS
Win 8.1
Grazie mille! In linea di principio è quello che pensavo anche io! Mi era sorto il dubbio perche avevo un router alice con openwrt in modalità join (client) che dava il wifi ad alcuni dispositivi ethernet e lui creava un'altra lan. Ma dovrebbe essere completamente diverso da un range extender.
Grazie ancora!

Si ci sono certe impostazioni particolari che posso essere impostate ma nel tuo caso non serve. I dispositivi collegati fisicamente dal cavo fanno parte della stessa rete, perchè alla fine il modem-router fa da switch.
Figurati!
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele Gaggini

Gabriele Gaggini

Nuovo Utente
5
0
Con le power line avevo gia provato due anni fa ma avevo ottenuto scarsissimi risultati (andava a 50kbs).. Non so per quale motivo ma ho dovuto scartare questa opzione..
 

computerx

Utente Attivo
146
12
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
Asus ROG MAximus VI Hero
HDD
SSD Vector , HDD WD caviar black
RAM
G.Skill ddr3 8Gbx2 1866Mhz
GPU
Gigabyte GTX 780
Monitor
Samsung S24A300BZ
PSU
Cooler Master V700
Case
CM 690 III
OS
Win 8.1
Con le power line avevo gia provato due anni fa ma avevo ottenuto scarsissimi risultati (andava a 50kbs).. Non so per quale motivo ma ho dovuto scartare questa opzione..

forse con quelle più recenti hanno migliorato le prestazioni. Non ti resta che provare un Extender allora ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili