Estendere rete LAN al piano superiore

Pubblicità

Edoras

Nuovo Utente
Messaggi
37
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao, probabilmente questa domanda è già stata fatta ma cercando trovo tante informazioni a riguardo e molto confuse (per me che ci capisco poco di questo argomento)

Ho attualmente un modem router fastweb al piano terra che mi porta internet in tutta la casa tramite rete cablata.
Ho intenzione sostituirlo con un nuovo modem, pensavo della tp-link, perché ho problemi con questo della fastweb.

Al secondo piano ho la rete cablata ma non arriva il wifi e ho diversi apparecchiature che vorrei connettere via cavo (ps4, tv, PC fisso)
Cosa mi conviene comprare?
Pensavo di comprare due router uguali e di metterne un al piano terra e uno al secondo piano e collegarlo in cascata, è corretto?
O c'è una soluzione migliore?
Stavo leggendo anche della rete mesh per fare in modo che la stessa rete wifi si espanda per tutta la casa, ma ho letto che con due router non è possibile farla.
Per favore spiegatemi con termini abbastanza semplici che in questo campo sono un neofita

Grazie
 
In b4 "tplink m***a".
Maaaaa questo della fw ha problemi nel senso per la sola wifi o anche altro?
Alla fine ti servono degli access point più che dei router. Con la mesh tutti gli ap dialogano tra loro (betoneghe...) per cui devono essere della stessa marca per lo meno. Quindi per una mesh se il router fw ce la fa a parte la wifi gliela si disattiva, ti compri 2-3 ap mesh e sei a posto.
 
Al modem della fw non riesco a collegarmi in nessun modo.
Ho provato a fare anche un reset delle impostazioni di fabbrica ma scrivendo l'indirizzo IP nel browser mi da accesso negato e non mi visualizza la pagina di login.
Ma gli access point hanno anche le uscite per i cavi lan? Perché quelli che ho visto hanno solo un ingresso e poi emettono solo il segnale wifi.

Come mai tp-link no? Che marca consigliate nel caso?
 
Questi affari mesh sono (più simili a) router, di solito hanno 2-3 porte.
Tplink, Tenda, mai nominarli o arriva belzebù..
 
Ho intenzione sostituirlo con un nuovo modem, pensavo della tp-link, perché ho problemi con questo della fastweb.
Quindi dallo schifo al peggio

Vuoi fare una cosa decente? Prendi un router Fritz, che in ambito consumer sono molto validi, se hai FTTC prendi il 7530/7590, se hai FTTH prendi il 4060.
Al piano di sopra vuoi estendere la wifi e collegare apparati via cavo? Puoi mettere un fritz 4040 che è basilare ma va bene, chiaramente devi portare cavo ethernet dal router al piano di sopra, il 4040 ha 4 porte ethernet
 
Quindi dallo schifo al peggio

Vuoi fare una cosa decente? Prendi un router Fritz, che in ambito consumer sono molto validi, se hai FTTC prendi il 7530/7590, se hai FTTH prendi il 4060.
Al piano di sopra vuoi estendere la wifi e collegare apparati via cavo? Puoi mettere un fritz 4040 che è basilare ma va bene, chiaramente devi portare cavo ethernet dal router al piano di sopra, il 4040 ha 4 porte ethernet
Perfetto, quindi il Fritz 4040 devo collegarlo in cascata al principale.
Devo settarlo in qualche modo particolare?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top