DOMANDA Estendere rete domestica

giovam996

Nuovo Utente
29
3
Salve a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione giusta ma spero di si.
Vi spiego un attimo la mia situazione: ho il modem fastweb in ufficio che risulta sotto casa mia, ho già un cavo lan verso il piano superiore ma ho anche già altre canalette libere per poterne far salire altri 1, forse 2. mi chiedevo se ci fosse un modo per poter uniformare la rete wifi, in maniera da non ritrovarmi con n-reti e cambiando stanza i dispositivi si trovano a cambiare ogni volta (come succede ora), sarebbe possibile?
Se così fosse, sareste così gentili da consigliarmi qualche prodotto che faccia al caso mio? Grazie
 

Reballing Catania

Nuovo Utente
53
13
CPU
i5-10600k
Dissipatore
DeepCool
Scheda Madre
Asus Z490
HDD
NVME Crucial p5
RAM
32 Corsair
GPU
RTX2060
Puoi configurare degli access point / Repeater in WDS

Come pro: avrai la stessa SSID (nome rete) su tutta la rete quindi i dispositivi passeranno da un Access Point all'altro senza disconessioni ma semplicemente una perdita di pachetto momentanea

Come contro: utilizzarei solo un canale wifi, e tutto dipendere dal primo access point collegato

Considera anche se configuri due access point con reti SSID diverse collegate via cavo direttamente al router in automatico i dispositivi si collegheranno al segnale più "forte"
 

giovam996

Nuovo Utente
29
3
Puoi configurare degli access point / Repeater in WDS

Come pro: avrai la stessa SSID (nome rete) su tutta la rete quindi i dispositivi passeranno da un Access Point all'altro senza disconessioni ma semplicemente una perdita di pachetto momentanea

Come contro: utilizzarei solo un canale wifi, e tutto dipendere dal primo access point collegato

Considera anche se configuri due access point con reti SSID diverse collegate via cavo direttamente al router in automatico i dispositivi si collegheranno al segnale più "forte"
Scusa ma non ho capito granché, dunque non so se mi conviene farlo o no... poi io volendo posso arrivare ai due access point direttamente dal router. avresti modelli da consigliarmi in grado di sfruttare questa wds? grazie :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Stai condividendo la connettività dell'ufficio con casa privata? Hai verificato se da contratto con ISP è fattibile?
Detto ciò ti basta mettere ogni access point con ssid e password uguali, ancora meglio usare un sistema di gestione centralizzata degli access point quale mikrotik capsman o ubiquiti Unifi
 
  • Mi piace
Reazioni: giovam996

giovam996

Nuovo Utente
29
3
Stai condividendo la connettività dell'ufficio con casa privata? Hai verificato se da contratto con ISP è fattibile?
Detto ciò ti basta mettere ogni access point con ssid e password uguali, ancora meglio usare un sistema di gestione centralizzata degli access point quale mikrotik capsman o ubiquiti Unifi
No è che a suo tempo il gestore ha preferito inserire i due router al piano inferiore (se non ricordo male per motivi prettamente pratici, dato che affacciato direttamente alla strada un'utenza per la casa e uno per l'ufficio), quindi li ho entrambi lì, e voglio portare il segnale al piano superiore. Quindi i contro che mi diceva l'altro utente sono tranquillamente sorpassabili? sai consigliarmi qualche modello? Vorrei optare per una soluzione a muro e una da tavolo in quanto quest'ultimo andrei a metterlo di fianco alla tv, grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Come ho scritto, io uso prodotti mikrotik per effettuare queste configurazioni, nello specifico
RB960 come Capsman (gestione integrata access point) e con 4 uscite PoE, se ti bastano 4 access point.
Cavi ethernet dalla RB960 si vari access point alimentati in PoE
Come Access Point ci sono i cap ac2 da montare a muro che hanno anche la comoda funzione di riportare il PoE, ovvero hanno due ethernet la prima PoE in e la seconda PoE out.
Se ti serve access point da appoggiare con possibilità di switch 5 porte c'è hAp ac2
 
  • Mi piace
Reazioni: giovam996

giovam996

Nuovo Utente
29
3
Come ho scritto, io uso prodotti mikrotik per effettuare queste configurazioni, nello specifico
RB960 come Capsman (gestione integrata access point) e con 4 uscite PoE, se ti bastano 4 access point.
Cavi ethernet dalla RB960 si vari access point alimentati in PoE
Come Access Point ci sono i cap ac2 da montare a muro che hanno anche la comoda funzione di riportare il PoE, ovvero hanno due ethernet la prima PoE in e la seconda PoE out.
Se ti serve access point da appoggiare con possibilità di switch 5 porte c'è hAp ac2
Perfetto, ti ringrazio!
Risulta un sistema plug and play o ha bisogno di configurazione? Se fosse la seconda dovrò studiarla bene allora :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
I prodotti mikrotik sono MOLTO avanzati e richiedono di avere buona conoscenza di rete e di imparare come funziona il loro sistema operativo, RouterOs.
 

giovam996

Nuovo Utente
29
3
I prodotti mikrotik sono MOLTO avanzati e richiedono di avere buona conoscenza di rete e di imparare come funziona il loro sistema operativo, RouterOs.
Forse allora non è il prodotto giusto per me in quanto purtroppo non ho tutta questa conoscenza. Esistono delle valide alternative di più semplice utilizzo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Ubiquiti con il sistema Unifi. Molto meno configurabile, ma sicuramente più facile, però devi prendere anche le chiavetta per Unifi controller
 

giovam996

Nuovo Utente
29
3
Ubiquiti con il sistema Unifi. Molto meno configurabile, ma sicuramente più facile, però devi prendere anche le chiavetta per Unifi controller
Vedevo che esistono dei sistemi un po' più semplici per un ignorante in materia come me, tipo il tenda nova mw6, lo conosci? me lo consiglieresti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili