RISOLTO Estendere partizione con W8 a sinistra in gestione disco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SoloMessina86

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
37
Salve, vi chiedo aiuto riguardo un problema sorto dall'esigenza di estendere una partizione di 40 Gb dove installai Windows 8, presente in un Hdd secondario da 500 Gb.
Inizialmente ai 500 Gb iniziali che utilizzo esclusivamente per archiviare dati, partizionai 40 Gb per installare W8 come secondo OS (nell'HDD principale da 300 Gb ho installato Windows 7), ma col passare dei giorni mi sono reso conto che l'utilizzo di W8 è sempre più frequente e dunque i 40 Gb riservati risultano essere troppo pochi...ho cosi ridotto ulteriormente la partizione riservata ai dati di ulteriori 100 Gb con l'obbiettivo di estendere la partizione con W8 arrivando a 140 Gb.
Il problema nasce dal fatto che la partizione "C:" con W8 in Gestione Disco si trova alla destra del volume non allocato, e dunque impossibile da estendere...

207kdab.jpg

Legendo su internet ho scoperto che questo problema lo si può bypassare con un tool chiamato EaseUs Partition Master...
Qui però nasce un altro problema: installato il tool, vede l'HDD secondario come un unica partizione da 500 Gb...

snz3g2.png

Avete soluzioni a riguardo???

Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano...

Ultima modifica:
Il disco in questione è stato inizializzato in GPT anziché in MBR. Partition Master dovrebbe gestire senza problemi i dischi GPT e le relative partizioni, ma nel tuo caso qualcosa gli impedisce di operare correttamente. Suppongo tu abbia utilizzato l'ultima versione di Partition Master, la 9.1.1; se così è, prova a compiere l'operazione da Windows 7, non da Windows 8: installa Partition Master sotto Windows 7 e riprova. Se anche così non funziona, ti consiglio di fare un backup dei dati presenti sul disco da 500 GB, cancellarlo completamente reinizializzandolo in MBR. Inoltre se vedi che Windows 8 sta diventando il sistema principale, potresti direttamente installare solo più questo sistema operativo, rinunciando a 7.

Il disco in questione è stato inizializzato in GPT anziché in MBR. Partition Master dovrebbe gestire senza problemi i dischi GPT e le relative partizioni, ma nel tuo caso qualcosa gli impedisce di operare correttamente. Suppongo tu abbia utilizzato l'ultima versione di Partition Master, la 9.1.1; se così è, prova a compiere l'operazione da Windows 7, non da Windows 8: installa Partition Master sotto Windows 7 e riprova. Se anche così non funziona, ti consiglio di fare un backup dei dati presenti sul disco da 500 GB, cancellarlo completamente reinizializzandolo in MBR. Inoltre se vedi che Windows 8 sta diventando il sistema principale, potresti direttamente installare solo più questo sistema operativo, rinunciando a 7.

ciao serassone, intanto grazie mille per la tua risposta...
ti comunico che sono riuscito a risolvere il tutto senza bisogno di dover formattare il disco da 500 Gb: la soluzione è arrivata NON per merito di EaseUs (avevo provato ache attraverso W7, ma nada...), ma bensì grazie a Paragon Partition Manager 12 Special Edition (la versione free non permette di applicare le modifiche alle partizioni)...avviato da W7 (da W8 dava errore) ho utilizzato NON la funzione "ridimensiona", ma bensì la funzione "sposta"...una volta spostata a sinistra la partizione da 40 Gb ho potuto estendere la partizione normalmente verso destra da Gestione Disco...

Grazie nuovamente per la tua risposta
Discussione che può essere chiusa con il tag Risolto ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro