DOMANDA Estendere Il Wifi In Una Casa Cablata: Come?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

reddish75

Nuovo Utente
66
3
Salve a tutti.
Sto per cablare casa (due piani) ma il WiFi non è il massimo.
Ho richiesto il nuovo modem a fastweb (FASTGATE) che mi consentirá di avere la doppia banda.

Mi sorge un dubbio. Se collegassi un cavo ethernet (proveniente dal router fastweb) a un range extender, mi garantirebbe una migliore copertura col WiFi?

Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti.
Sto per cablare casa (due piani) ma il WiFi non è il massimo.
Ho richiesto il nuovo modem a fastweb (FASTGATE) che mi consentirá di avere la doppia banda.

Mi sorge un dubbio. Se collegassi un cavo ethernet (proveniente dal router fastweb) a un range extender, mi garantirebbe una migliore copertura col WiFi?

Grazie


Ciao :)

Il Wifi a 5 ghz ha grosse difficoltà a passare attraverso muri, pilastri, piani etc...
Invece il Wifi a 2,4 ghz non ha questi problemi.

Non puoi collegare il Wifi extender al modem/router tramite cavo di rete. La presa ethernet serve solo per collegare i dispositivi. I Wifi extender comunicano con il modem/router o con un router o con un access point tramite il Wifi e non tramite il cavo di rete.

Ti serve un Access Point per quello che devi fare tu che consentirà di avere un altro punto di accesso per il Wifi. Puoi configurarlo come rete separata oppure in modo che faccia parte della stessa rete. La copertura Wifi aumenta.

Altrimenti se hai un buon impianto elettrico puoi usare i Powerline che sono migliori del Wifi dato che utilizzano la rete elettrica per trasmetter e ricevere i dati.

Il trasmettitore lo colleghi tramite cavo di rete al modem/router e alla presa a muro più vicina.
Invece il ricevitore lo colleghi tramite cavo di rete al dispositivo che vuoi collegare alla rete e poi alla presa elettrica a muro più vicina ad esso. Oppure ci sono anche i ricevitori Powerline con anche il Wifi. I ricevitori utilizzano sempre la rete elettrica per trasmettere e rivevere i dati però oltre ad avere la presa ethernet hai pure il Wifi in modo di avere il Wifi nella zona dove c'è il ricevitore Powerline.
 
  • Mi piace
Reazioni: reddish75

reddish75

Nuovo Utente
66
3
Quindi con un access point, il problema sarebbe risolto.
Stavo valutando dei FRITZ box.
Visto che affronto la spesa, che marca o modello consigliate?
 

hyxperya

Utente Attivo
143
4
Dipende se hai il telefono fisso collegato al modem fastweb (e credo proprio di si) in tal caso il miglior prodotto attualmente disponibile è il 3490 (che non gestisce la parte telefonica). Tale prodotto va configurato come solo router e collegato in cascata al modem fastweb, il fritz in tale modalità sfruttera come ingresso wan la porta ethernet 1. Successivamente puoi scegliere tra le powerline della stessa casa modello 1240E oppure colleghi tramite connessione ethernet un router modello 4020 non dualband e lo usi come access point.

In alternativa a tali prodotti consiglio un solo router netgear modello nighthawk più powerline provviste di wifi.
 
  • Mi piace
Reazioni: reddish75
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili