PROBLEMA Esprimo mobile D9500: morto!

jNash

Utente Attivo
1,325
105
E' un periodo che con i notebook non sono molto fortunato...:boh:
In ufficio ho un paio di Esprimo mobile D9500, fuori garanzia ormai, ma nuovissimi...accesi solo per il collaudo e l'installazione dei programmi e poi mai usati.
Ieri prendo un modulo di ram da uno dei due (la dotazione è di 1x2Gb su entrambi i nb) per fare un benchmark sull'altro e stamattina dopo averlo rimesso a posto, avvio, ma non carica nulla...non solo...manco al boot arriva...nessun segnale video...nulla di nulla.
I led frontali si accendono regolarmente, anche quello dell'hdd, per qualche secondo lampeggia e poi nulla. Eppure il disco gira e le varie ventolo si sentono.
Cosa strana è che sia senza ram che senza hdd, fa la stessa cosa! Nessun beep dovuto alla mancanza della periferica.
Ho paura sia la scheda madre, ma così all'improvviso mi pare mooolto strano! Che sia stata l'operazione di prelevamento del modulo di ram a mandarlo in tilt?
Che posso fare? :(
Tnx!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a scollegare la batteria togli l'alimentazione e poi premi il tasto power per 10 sec poi ricollega l'alimentatore e prova a farlo partire
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Questi i prezzi del centro assistenza ufficiale:

-solo per un preventivo, spesa totale (spedito a/r tramite corriere) 97 euro :shock:
-in caso di accettazione del preventivo, spesa totale 192 euro (escluso il prezzo del costo del componente sostituito o riparato) :shock: :shock:
-infine, costo prezzo mainboard nuova 246 euro :shock: :shock: :shock:

prezzi i.i.

A sto punto, mi e vi chiedo: e se mi comprassi io la mainboard (trovata su ebay, nuova, a 65,8 euro, spedita, dalla Germania)?
E' complicato sostituirla? Sempre sperando sia la mainboard il problema.
Al massimo se l'operazione fallisse ho buttato 66 euro sigh! Ma almeno ci ho provato!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova se sei pratico e hai buone abilità manuali un tentativo lo farei
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!