Esportazione a risoluzione diversa da quella scelta per la timeline

Pubblicità

Daniel1234

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
Salve a tutti.
Ho Davinci Resolve 19, la free version però.
Faccio montaggi per creare dei miei video musicali. Ho creato un progetto con alcuni video fatti col cellulare, i filmati hanno una risoluzione di 4k.
La timeline mi era stato detto di metterla a 1080p per poter lavorare in modo più fluido, non sovraccaricare il lavoro della GPU e che avrei potuto esportare in 4k lo stesso utilizzando la risoluzione dei video originali. Altra differenza è che il framerate della timeline è 24, quello di uscita dovrebbe essere 30 se possibile.
Quando voglio impostare il rendering per l'esportazione finale ricevo il messaggio (errore?): "accodare a render a risoluzione più alta? LA risoluzione di rendering selezionata è piu alta della risoluzione della timeline. Si potrebbe perdere qualità .. etc.."
Cosa dovrei fare per esportare a 4k, senza dover rifare tutto ? Grazie

I proxy li ho settati in questo modo

immagine_2025-06-02_200514742.webp

Adesso ho fatto delle variazioni comunque anche alla timeline

Ultima modifica da un moderatore:
Quando è capitato a me ho fatto una nuova timeline con le impostazioni che volevo e copiato e incollato il contenuto prendendolo dalla vecchia timeline.
Potrei fare 2 cose
1)Modificare la risoluzione della timeline 1 prima dell'esportazione, mi permette di mettere il 4k, quindi la stessa risoluzione del progetto in uscita.
In questo modo non ho più quell'errore nel rendering.

2)L'unica cosa che non posso modificare col metodo 1) è il framerate che è "locked". Per quello devo inserire come hai fatto tu una timeline 2.
Tasto destro sulla timeline 1 - crea nuova timeline - 4k e 30 fps. Me la crea direttamente con i file messi nella stessa posizione.

Però usando l'opzione 2 ho notato una leggera desincronizzazione dell'audio rispetto al video. Con il metodo 1 invece è meglio in sincro.

Non ho ancora provato a copiare e incollare tutto perché lo fa lui in automatico quando creo la seconda timeline.

Che ne pensi?

Comunque nel prossimo progetto setto a 30 la timeline dall'inizio.. visto che il framerate dei filmati è quello.. ed è anche quello che vorrei in uscita... così dovrebbe andare tutto più liscio.

Come non detto per quanto riguarda gli scatti .. la timeline va a scatti se utilizzo la timeline direttamente in 4k quando utilizzo l'effetto lens distortion(fusion si intende), quello più leggero nella versione "free" non me lo fa usare. Mi mette delle scritte sul video.

Non so se sia un problema di come è stato inserito l'effetto... qualche settaggio erroneamente sbagliato.. l'utilizzo VRAM è al 60/70 %. quindi non al massimo. Cpu idem tutto ok. In ogni caso ora sto provando invece a modificare i video ottimizzandoli nel progetto. Dovrebbe bastare poi impostare "non utilizzare i media ottimizzati" in fase di esportazione se trovo la stessa funzione. Se devo fare altre modifiche mi serve la timeline a risoluzione più bassa e magari con optimized media. Inoltre setto nella riproduzione il "playback" della timeline con risoluzione al 50% perché alcuni lavori ormai li avevo fatti sui media non ottimizzati, non ho voglia di tornare indietro.

Per quanto riguarda la sola esportazione invece confermo quanto scritto sopra, se la porto a 4k solo prima dell'export non dovrebbe crearmi problemi.

P.s: l'utilizzo della GPU è solo al 23% quando scatta.. forse c'è un problema con l'utilizzo di fusion con tale effetto.. solo con quell'effetto mi succede.. comunque approfondirò a parte.. torno al tema principale.

P.s edit: per quanto riguarda il problema avuto con il cosiddetto eye correct lens effect: mi si bloccava col Resolve 19. Ho Usato VSDC.. con utilizzo solo del 10% della GPU, 20 % del CPU ho fatto tutto il lavoro.. è venuto benissimo. Non so perché mi si piantasse in quel modo con Resolve... solo quell'effetto, forse un codec sbagliato poco compatibile.. un errore in impostazione. Sarebbe da approfondire in futuro.

Ultima modifica:
Utilizzi i driver studio di nvidia? Che gpu hai?
NVIDIA Geforce 4060 Ti (8 Gb)
Driver sì sono quelli studio: 576.02
32.0.15.76.02

I problemi li ho solo in "zona Fusion".. forse dipendono anche da miei errori o bug con la versione.. compatibilità.. non saprei. Sto guardando dei tutorial per vedere se riesco a sapere di più. Gli effetti in "zona Edit" girano senza problemi, almeno quelli che ho provato non danno nessun problema alla timeline.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro