PROBLEMA Esplosione Psu

Gabriele090

Nuovo Utente
4
1
Salve,
Scrivo vi scrivo anche perché non so più che pesci prendere.
Mi sono esplosi 2 Enermax TRIATHLOR ECO 1000W plus bronze dopo 20/30 ore di lavoro.

Le specifiche della macchina sono:
Scheda madre: MSI X570-A PRO
Cpu: Ryzen 7 3700 (no OC)
Dissipatore cpu: MasterLiquid Lite 240
Ram: Corsair Vengeance GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz

Scheda grafica: GTX 970 (no OC)

Ora so che l'alimentatore è sovradimensionato ma è stato acquistato in prospettiva a un build che monterà 2 RX 5600 xt in parallelo.

Questo pc verrà usato per il Gaming e per il rendering e lavori di modellazione grafica.

i componenti sono tutti nuovi (stessa vita degli enermax) tranne la scheda grafica che comunque ha all'attivo solo 10 ore di lavoro.

Il primo Psu è esploso durante una sessione di Dirt4 dopo circa 2 ore di gioco, prima emettendo un inteso sibilo seguito da una serie di scoppiettii (ovviamente ho tentato di spegnerlo ma nell'arrivare alla presa è esploso), mentre il secondo PSU è esploso appena ho schiacciato il Power per avviare il PC con un unico e fragoroso bang.

Ora dopo il primo episodio ho pensato ad un prodotto fallato ci può stare ma dopo il secondo o sono molto sfortunato o ci deve essere altro, come posso comportarmi per individuare ulteriori elementi di fastidio o problematiche che portano un alimentatore nuovo di zecca a esplodere cosi?

Grazie in anticipo


 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Qualsiasi ipotesi sarebbe campata per aria. Contatta un elettricista.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele090

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Beh oltre agli sbalzi di tensione della rete elettrica e' anche possibile che e' andato in corto qualche componente della mobo o della scheda video. penso che conviene smontare tutto e provare le schede singolarmente. Oppure far revisionare il pc in un negozio che assembla PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele090

Gabriele090

Nuovo Utente
4
1
Signori, anzi tutto grazie per le risposte,
vi comunico che finalmente l'elettricista è venuto e ha verificato le uscite del mio impianto e mi ha detto che va tutto bene, alla presa arrivano 229 v senza variazioni, quindi il mistero s'infittisce.
L'unica cosa che ha osservato è stata la presa avvolgibile che 2/3 m che era arrotolata e che secondo lui potrebbe aver fatto "effetto bobina".

Ora mi dovrebbe arrivare il terzo Alimentatore ma comincio ad avere delle fobie sto facendo un carrello della spesa della serie Presa deviatrice e UPS online (PowerWalker VFI 1000 TG).

Proverò anche a cambiare scheda video che era l'unico componente non nuovo di pacca.

Ovviamente il dubbio mi rimane, esploderà anche il prossimo?
Secondo voi questo alimentatore è valido?

Insomma i componenti spero abbiano resistito a 2 cedimenti non vorrei aggiungerne 1 altro.

che dite?
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Eventuamente farei anche analizzare l'alimentatore esploso per capire in quale punto si e' bruciato.
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
se sono in garanzia meglio non toccare nulla e rispedirli indietro. Magari si puo' chiedere alla ditta che gestisce i resi qual'e' il motivo del problema. (mi sembra che enermax ha due filiali europee) prova anche a scrivere al supporto tecnico sav@enermax.fr
 

Allegati

  • Enermax.png
    Enermax.png
    24.5 KB · Visualizzazioni: 94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili