PROBLEMA Esplosione Psu

Pubblicità

Gabriele090

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve,
Scrivo vi scrivo anche perché non so più che pesci prendere.
Mi sono esplosi 2 Enermax TRIATHLOR ECO 1000W plus bronze dopo 20/30 ore di lavoro.

Le specifiche della macchina sono:
Scheda madre: MSI X570-A PRO
Cpu: Ryzen 7 3700 (no OC)
Dissipatore cpu: MasterLiquid Lite 240
Ram: Corsair Vengeance GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz

Scheda grafica: GTX 970 (no OC)

Ora so che l'alimentatore è sovradimensionato ma è stato acquistato in prospettiva a un build che monterà 2 RX 5600 xt in parallelo.

Questo pc verrà usato per il Gaming e per il rendering e lavori di modellazione grafica.

i componenti sono tutti nuovi (stessa vita degli enermax) tranne la scheda grafica che comunque ha all'attivo solo 10 ore di lavoro.

Il primo Psu è esploso durante una sessione di Dirt4 dopo circa 2 ore di gioco, prima emettendo un inteso sibilo seguito da una serie di scoppiettii (ovviamente ho tentato di spegnerlo ma nell'arrivare alla presa è esploso), mentre il secondo PSU è esploso appena ho schiacciato il Power per avviare il PC con un unico e fragoroso bang.

Ora dopo il primo episodio ho pensato ad un prodotto fallato ci può stare ma dopo il secondo o sono molto sfortunato o ci deve essere altro, come posso comportarmi per individuare ulteriori elementi di fastidio o problematiche che portano un alimentatore nuovo di zecca a esplodere cosi?

Grazie in anticipo


 
Beh oltre agli sbalzi di tensione della rete elettrica e' anche possibile che e' andato in corto qualche componente della mobo o della scheda video. penso che conviene smontare tutto e provare le schede singolarmente. Oppure far revisionare il pc in un negozio che assembla PC.
 
Signori, anzi tutto grazie per le risposte,
vi comunico che finalmente l'elettricista è venuto e ha verificato le uscite del mio impianto e mi ha detto che va tutto bene, alla presa arrivano 229 v senza variazioni, quindi il mistero s'infittisce.
L'unica cosa che ha osservato è stata la presa avvolgibile che 2/3 m che era arrotolata e che secondo lui potrebbe aver fatto "effetto bobina".

Ora mi dovrebbe arrivare il terzo Alimentatore ma comincio ad avere delle fobie sto facendo un carrello della spesa della serie Presa deviatrice e UPS online (PowerWalker VFI 1000 TG).

Proverò anche a cambiare scheda video che era l'unico componente non nuovo di pacca.

Ovviamente il dubbio mi rimane, esploderà anche il prossimo?
Secondo voi questo alimentatore è valido?

Insomma i componenti spero abbiano resistito a 2 cedimenti non vorrei aggiungerne 1 altro.

che dite?
 
Eventuamente farei anche analizzare l'alimentatore esploso per capire in quale punto si e' bruciato.
 
se sono in garanzia meglio non toccare nulla e rispedirli indietro. Magari si puo' chiedere alla ditta che gestisce i resi qual'e' il motivo del problema. (mi sembra che enermax ha due filiali europee) prova anche a scrivere al supporto tecnico sav@enermax.fr
 

Allegati

  • Enermax.webp
    Enermax.webp
    15.7 KB · Visualizzazioni: 94
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top