Esplora Risorse si blocca in continuazione e Windows Update non trova aggiornamenti

SamueleGranata

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno,
dopo mesi di tentativi per risolvere il mio problema non vedo altro da fare che rivolgermi all'internet.
Ho un problema che rende frustrante e insopportabile lavorare sul mio PC con sistema Windows 10 Pro 1803, build: 17134.1.
Il problema è diffuso in un po' tutto il sistema, si presenta inizialmente all'avvio con Esplora Risorse che ci mette 2 minuti a caricare le icone del Desktop e le applicazioni della barra delle applicazioni, dopodiché si presenta con un hang di Esplora Risorse ogni volta che viene chiamato da una qualsiasi applicazione: Sfoglio da Outlook per allegare un file ad una mail = HANG di explorer.exe (che si auto riavvia dopo 60sec) ; Salvo con nome da Excel = HANG di explorer.exe (che si auto riavvia dopo 60sec) ; clicco su Apro dal blocco note = HANG di explorer.exe (che si auto riavvia dopo 60sec); e così via per ogni tipo di chiamata ad Esplora Risorse da un po' tutte le app.
Sul registro eventi non viene visualizzata alcuna info utile se non alcuni errori 10016 DCOM che ho provveduto a risolvere seguendo le guide esistenti.
Inoltre provando ad installare gli aggiornamenti (nella speranza che risolvano il problema) noto che Windows Update rimane in "ricerca degli aggiornamenti in corso..." e non esce da quello stato.
Il mio notebook è un Lenovo E31-70 80KX, si trova in dominio con DC in LAN impostato già come DNS primario.

Faccio un "breve" elenco delle soluzioni tentate finora:
  1. Inizialmente ho sospettato un'insufficienza di prestazioni dell'HDD, così l'ho sostituito con un SSD di pari dimensioni (NESSUN EFFETTO)
  2. Ho applicato i FixIt di Microsoft inerenti Windows Update (risolutore problemi), risultato = il FixIt pulisce la cache degli aggiornamenti scaricati e millanta di aver risolto il problema ma WU non funziona ancora
  3. Ho corretto gli errori DCOM (Eventi 10016) come da guide Microsoft (NESSUN EFFETTO)
  4. Ho eseguito SFC /SCANNOW da amministratore (NESSUN EFFETTO E NESSUNA VIOLAZIONE RILEVATA) in modalità normale ed in modalità provvisoria (NESSUN EFFETTO E NESSUNA VIOLAZIONE RILEVATA)
  5. Ho eseguito l'avvio pulito del sistema (NESSUN EFFETTO)
  6. Ho effettuato la reinstallazione in-place con il media di installazione di Windows aggiornato all'ultima versione come da guida Microsoft, apparentemente sembra risolvere il problema, ma appena partono gli aggiornamenti cumulativi di sistema e il PC si riavvia per installarli, quando riparte il problema è punto e a capo
  7. Dulcis in fundo ho reinstallato da capo il sistema in preda alla disperazione, formattando completamente il disco e rifacendo tutto da fresco, come sopra, apparentemente sembra risolvere il problema, ma appena partono gli aggiornamenti cumulativi di sistema e il PC si riavvia per installarli, quando riparte il problema è punto e a capo
Sono disperato, vi chiedo se avete altri suggerimenti in merito.
Grazie

Samuele
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao vatti a presentare grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
che devi presentarti in apposita area
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
So che non sarebbe la soluzione ideale ma blocca gli aggiornamenti. Molto probabilmente un aggiornamento in particolare ti crea questi freeze, quindi o lo trovi e lo blocchi o non aggiornare niente
 

SamueleGranata

Nuovo Utente
5
0
Volevo chiedere, ma da solo, fuori dal dominio e dalla LAN come si comporta?
Sinceramente non ho ancora provato, farò anche questo test.
Aggiungo una piccola nota a margine: io gestisco 10 PC qui in ufficio da me 9 dei quali hanno hardware e software identico; 8 di questi non presentano il problema e 1 si.
Giusto per complicare le cose ; )
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
che av avete e che gpo vengono applicate?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a disattivare nod... solitamente è quello che rompe... avete per caso i profili in roming?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili