Esperto per cavi fibra ottica

Pubblicità

Lapplup

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Vengo subito al punto, vorrei passare alla fibra.
Il problema è che la mia abitazione ha 3 piani. Tipo soggiorno, taverna e mansarda tanto per capire.
Ogni piano ha una o più prese del telefono.
Il telefono è al piano terra, però il modem è al secondo piano collegato al computer.
Ora per mettere la fibra mi hanno detto che mi devono togliere i cavi di rame e mettere un cavo di fibra, che dovrebbe andare al piano terra dove ho il telefono.

Usare due modem non sarebbe un problema
La mia domanda è: non posso sdoppiare il cavo di fibra ottica ?
Non possono farmi passare i cavi di fibra ottica su ogni piano o su almeno un piano?

Il problema è che la mia abitazione ha 3 piani. Tipo soggiorno, taverna e mansarda tanto per capire.
Il telefono è al piano terra, però il modem è al secondo piano collegato al computer.
Ora per mettere la fibra mi hanno detto che mi devono togliere i cavi di rame e mettere un cavo di fibra, che dovrebbe andare al piano terra dove ho il telefono.

Non possono farmi passare i cavi di fibra ottica su ogni piano o su almeno un piano?
Non è possibile utilizzare due modem , quindi la tua domanda non ha senso

Io non ne intendo per quello ho chiesto.
Quindi posso avere solo un cavo di fibra che mi arriva a casa?
Di solito il gestore la fibra la fa arrivare all'armadio in strada, perchè la connettività in fibra è distribuita come FTTC (cioè al cabinet). Quando è FTTH, cioè che ti arriva fino a casa allora provvede anche a installare un router con modulo in fibra. Entra fibra ma sempre rame esce.
Detto questo, se è in fttc a te arriva il doppino telefonico che inserisci nel modem.
Se devi distribuire la rete per la casa ti conviene mettere uno o più switch, oppure dei powerline o degli access point wifi.
Ma non è molto chiaro da quello che scrivi. Chi è stato il genio che ti ha detto che devi togliere i cavi di rame?
Anche fosse FTTH avresti comunque il rame che parte dal router e gira per la casa.

Per prese intendo quelle a 3 poli.
Il tecnico è venuto a vedere, ha detto che deve mettere un cavo di fibra ottica al modem router che mi danno. Il telefono devo per forza collegarlo al modem router, ma che la presa a 3 poli del piano terra resta.

Per prese intendo quelle a 3 poli.
Il tecnico è venuto a vedere, ha detto che deve mettere un cavo di fibra ottica al modem router che mi danno. Il telefono devo per forza collegarlo al modem router, ma che la presa a 3 poli del piano terra resta.
Quindi è una FTTH. Arriva la fibra al router a casa tua ma da lì in poi esce rame e lo puoi distribuire come vuoi. Per il telefono non so, ovviamente sarà voip e quindi funziona con il cavo ethernet, niente doppino. In questo senso "non serve il rame", non te ne fai niente del doppino telefonico (in rame) che passa per casa, ti serve un cavo ethernet (in rame).

Intendevo proprio questo per rame.

Comunque la connessione adesso mi hanno detto che è in FTCC e quindi non fanno passare il cavo della fibra ottica in casa.

Quando è venuto Non ero presente io in casa ma una signora e Il tecnico della tim ha scritto sulla carta :
Cliente non sapeva che il modem va lasciato in una presa e non si può spostare su altre prese.

Cosa significa ? Mi sembra di essere deficente

N

NO,non dividere doppini e cose varie,compra dei range extender e espandi il WiFi in tutta casa,mi pare di aver capito che lo scopo è quello.

Intendevo proprio questo per rame.

Comunque la connessione adesso mi hanno detto che è in FTCC e quindi non fanno passare il cavo della fibra ottica in casa.

Quando è venuto Non ero presente io in casa ma una signora e Il tecnico della tim ha scritto sulla carta :
Cliente non sapeva che il modem va lasciato in una presa e non si può spostare su altre prese.

Cosa significa ? Mi sembra di essere deficente

significa che ti passano una linea dati (un doppino in rame) apposita per la fibra e quindi avrai una presa predisposta all'uso del modem. Le altre prese sono scollegate. Per avere una rete in casa usa wifi o powerline.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro