DOMANDA ESPERTI DI ELETTROTECNICA E HARDWARE, saldare GPU su portatile?

Alex D. Scapillati

Nuovo Utente
2
0
Salve, ho un quesito già elencato nel titolo. Ebbene ho questo portatile: lenovo e530 e ha un i3 3330M senza GPU dedicata.

Smontando il portatile ho notato che c'è la predisposizione per saldare una gpu, cioè un quadrato di pin in attesa che una scheda grafica ci si allochi sopra. Ora, partendo che ho un saldatore a stagno normale e non di precisione, come potrei fare a saldare una eventuale GPU che non ho (accetto consigli, ma avevo pensato di rubarla a qualche portatile e quindi dovrei dissaldare quest'ultima)?

Ah, quasi dimenticavo, questa GPU la dovrò anche dissipare, qualche idea?
 

simone.pri

Nuovo Utente
19
2
Salve, ho un quesito già elencato nel titolo. Ebbene ho questo portatile: lenovo e530 e ha un i3 3330M senza GPU dedicata.

Smontando il portatile ho notato che c'è la predisposizione per saldare una gpu, cioè un quadrato di pin in attesa che una scheda grafica ci si allochi sopra. Ora, partendo che ho un saldatore a stagno normale e non di precisione, come potrei fare a saldare una eventuale GPU che non ho (accetto consigli, ma avevo pensato di rubarla a qualche portatile e quindi dovrei dissaldare quest'ultima)?

Ah, quasi dimenticavo, questa GPU la dovrò anche dissipare, qualche idea?

Io ti consiglio di non avventurarti in una roba del genere, rischi solo di buttare 2 portatili.

Solo a scopo informativo:
Per dissaldare da un pcb i chipset ci sono apparecchiature molto costose, ma è possibile farlo in modo "homemade" con una pistola termica (quella per sverniciare le auto), scaldando la parte e facendola arrivare sui 200° e sollevando delicatamente.

Una volta dissaldato, bè secondo me non riuscirai mai più a risaldarla.
perchè la quantita di stagno che cè su ogni piedino è microscopica, il giusto per fargli fare contatto, quindi dubito che se la dissaldi riesci a saldarla su un altra scheda madre senza le giuste attrezzature.

Eccoti un video che mostra quello che vuoi fare tu:

https://www.youtube.com/watch?v=f3N3PEIYPXk

Ma Io te lo sconsiglio caldamente.
 

simone.pri

Nuovo Utente
19
2
O.O Grazie del consiglio, non pensavo fosse così difficile, seguo il tuo consiglio e lascio il saldatore a prender polvere.:asd:

Saggia decisione
asd.gif
 

Martino Paoletti

Nuovo Utente
27
4
Si può aggiungere una scheda grafica esterna (quelle da desktop proprio) collegandola all'interfaccia pci (se presente sulla motherboard) attraverso adattatori che costano pochi €.

La scheda grafica invece ha il suo costo, oltre al fatto che devi collegarla ad un alimentatore (proprio quelli da desktop).

Esistono dei BOX "all-inclusive" dove basta che inserisci la scheda grafica e li colleghi al notebook, ma secondo me costano troppo (intorno a 100 €) rispetto a quanto potresti recuperare se fai da te (magari ti costruisci tu un box di legno con alimentatore e adattatore e ci inserisci la scheda).

Un esempio:
How to make an external laptop graphics adaptor | News | TechRadar


Ma poi diventa "poco portatile".


* edit:
uno slot pci c'è sicuro che è utilizzato dalla scheda wifi, ma non so se si può utilizzare anche per collegarci una scheda grafica (io credo teoricamente di si).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!