DOMANDA Esperimento per Espansione Memoria PC - Partizione Scheda Micro SD

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Aprilo e dovresti trovare uno slot M2
1686381239597.png
Compra un ssd m2 da 30€ (500gb ) e risolvi i problemi
 
  • Adoro
Reazioni: JohnStravolto

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Aprilo e dovresti trovare uno slot M2
Visualizza allegato 461090
Compra un ssd m2 da 30€ (500gb ) e risolvi i problemi
Grazie @Moffetta88
A questo punto mi sembra di capire che sia più opportuno utilizzare la scheda sd come una memoria esterna sempre inserita per spostarvi file ma senza che questa venga partizionata e quindi posta sotto stress aggiuntivo dal sistema operativo, corretto?
Eventualmente come posso retrocedere i passaggi effettuati in guida?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In realtà no, la scheda sd come detto prima è un qualcosa di delicato che è altamente sconsigliato da usar nei computer.
Infatti ha prestazioni ridicole ed oggi con 30€ prendi un ssd nvme.
SSD NVME da 512GB
Con 19€ lo prendi da 256GB --> link
Una microSD con la stessa capacità costa quasi 5€ in più --> link

Aprilo e vedi se c'è quel connettore
 

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
In realtà no, la scheda sd come detto prima è un qualcosa di delicato che è altamente sconsigliato da usar nei computer.
Infatti ha prestazioni ridicole ed oggi con 30€ prendi un ssd nvme.
SSD NVME da 512GB
Con 19€ lo prendi da 256GB --> link
Una microSD con la stessa capacità costa quasi 5€ in più --> link

Aprilo e vedi se c'è quel connettore
Buonasera,

Sono finalmente riuscito a dedicarmi a questa operazione, dunque, ho aperto il PC è ce lo slot che mi hai fatto vedere 👏
Sapresti dirmi se le schede che ho trovato sono compatibili ed eventualmente consigliarmi la scheda migliore ?

Lexar NM620 SSD 512GB, M.2 2280 PCIe Gen3x4 NVMe 1.4 SSD Interno, Fino a 3500MB/s in Lettura, 2400 MB/s in Scrittura, Disco a Stato Solido per Amanti del PC e dei Videogiochi (LNM620X512G-RNNNG) https://amzn.eu/d/6DM5SXM

WD_BLUE SN570 500GB M.2 2280 PCIe Gen3 NVMe up to 3500 MB/s read speed https://amzn.eu/d/eAU2Wus

Crucial P3 500GB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD, Fino a 3500MB/s - CT500P3SSD8 https://amzn.eu/d/dnxcitx

Crucial P3 Plus 500GB M.2 PCIe Gen4 NVMe SSD interno - Fino a 5000MB/s - CT500P3PSSD8 Unità a stato solido https://amzn.eu/d/1BpKQUT

Per quello che ho capito sono tutte uguali tranne l'ultima scheda che ha una velocità di lettura superiore, poi ho avuto premura di scegliere sono marchi conosciuti ma nel dettaglio non so quali siano effettivamente i migliori
Alla fine se tutti dovessero andare bene penso opterei per il primo crucial, prezzo buono e prestazioni altrettanto buone, l'altro sarebbe sprecato per l'utilizzo che si fa di questo PC, poi non so, cambiano di tanto le prestazioni?

Puoi aiutarmi?

Grazie
Post unito automaticamente:

Non so cosa sia stato fatto su questo PC ma ho riscontrato cose insolite..
Ad esempio lo Spooler di Windows crashava in continuazione e non mi permetteva di stampare o installare stampanti...
Da un giorno all'altro dava un errore di un driver non eseguito correttamente.
C'erano anche degli aggiornamenti di windows che fallivano ripetutamente e oggi dopo circa 7 tentavi è riuscito a farli ma ha sm1nk1at0 computer: alcuni programmi non funzionavo più, avviando l'installer me li rilevava già presenti per cui mi limitato a fare "ripara" e tornavano a funzionare, così senza motivo dopo un corposo aggiornamento di windows.
Ho provato a fare "disinstalla aggiornamento" e non è cambiato nulla, ormai il danno era fatto..
Perché è successa una cosa del genere? Di solito come si può rimediare?
Ad ogni modo, tutte queste stranezze mi portavano a voler formattare e fare tutto da zero, poi adesso che devo aggiungere l'espansione ho un altro pretesto per fare un lavoro pulito e completo ahah.
Secondo voi questo computer può reggere Windows 11 o e meglio lasciarlo con il 10?
Devo togliere la partizione della scheda SD prima di formattarlo o non è necessario? Cioè se dopo la formattazione inserisco la SD per recuperare i dati, la legge come scheda esterna senza problemi?

Se dimentico qualche passaggio importe non esitate a segnalarmelo.

Grazie a tutti in anticipo!
 
Ultima modifica:

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Di solito come funziona?
Inserita la scheda di espansione bisogna avviare il bios per configurarla?
Comunque penso che formattero il computer, poi inserirò lo slot aggiuntivo e poi dal bios farò eventuali partizioni.
Come faccio a far figurare la memoria interna di 64 gb come memoria per l'os e memoria secondaria? Ovvero vorrei che tutti i programmi e file venissero salvati sulla scheda di espansione, ha senso? Meglio di no? Come si fa?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,241
Se ha lo slot nvme, compri un ssd nvme e installi Windows da zero su quello, lasciando perdere di usare SD per programmi / app / ecc, neppure i dati ci metterei, meglio pennina usb o disco esterno USB se vuoi i dati salvati esternamente al pc
 

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Se ha lo slot nvme, compri un ssd nvme e installi Windows da zero su quello, lasciando perdere di usare SD per programmi / app / ecc, neppure i dati ci metterei, meglio pennina usb o disco esterno USB se vuoi i dati salvati esternamente al pc
Ciao r3dl4nce,
Questo era l'idea iniziale, ora sto sostituendo l'SD con un SSD tuttavia ho dei dubbi sulla scelta e sulle modalità (vedi post)
 

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Risolto..

Alla fine ho acquistato e montato questa:

Crucial P3 500GB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD, Fino a 3500MB/s - CT500P3SSD8 https://amzn.eu/d/dnxcitx

Io ho creato una ISO per l'installazione di W11, poi l'ho eseguita, ho quindi formattato tutto e creato nuove partizioni con il nuovo SSD mentre ho dedicato quello originale come scheda di memoria secondaria.
Alla fine regge molto bene W11, ho solo disattivato alcune impostazioni grafiche (trasparenze, animazione ecc..) e va più veloce di W10!

Grazie @Moffetta88 per avermi introdotto la possibilità di espandere la memoria attraverso un slot interno

Inoltre grazie a tutti per avermi spiegato perché non usare una scheda micro sd come memoria per Windows

____________________________________

Ora mi rimane solo alcune curiosità:

Non so cosa sia stato fatto su questo PC ma ho riscontrato cose insolite..
Ad esempio lo Spooler di Windows crashava in continuazione e non mi permetteva di stampare o installare stampanti...
Da un giorno all'altro dava un errore di un driver non eseguito correttamente.
C'erano anche degli aggiornamenti di windows che fallivano ripetutamente e oggi dopo circa 7 tentavi è riuscito a farli ma ha sm1nk1at0 computer: alcuni programmi non funzionavo più, avviando l'installer me li rilevava già presenti per cui mi limitato a fare "ripara" e tornavano a funzionare, così senza motivo dopo un corposo aggiornamento di windows.
Ho provato a fare "disinstalla aggiornamento" e non è cambiato nulla, ormai il danno era fatto..
Perché è successa una cosa del genere? Di solito come si può rimediare?

Qualcuno sa rispondere a queste due domande?

Inoltre crucial mi permette di attivare il momentum cache per velocizzare la lettura e scrittura, è utile? Nocivo? Superfluo?
Cosa ne pensate?

Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Secondo voi questo computer può reggere Windows 11 o e meglio lasciarlo con il 10?
Hai una cpu N4020 , sulla carta lo supporta win 11, ma onestamente lascerei perdere e installerei un windows 10 pulito.

Devo togliere la partizione della scheda SD prima di formattarlo o non è necessario? Cioè se dopo la formattazione inserisco la SD per recuperare i dati, la legge come scheda esterna senza problemi?
Non dovrebbero esserci problemi, la scheda sd non toccarla così da non "rompere" niente
Ad esempio lo Spooler di Windows crashava in continuazione e non mi permetteva di stampare o installare stampanti...
Sicuramente c'erano aggiornamenti pendenti + sistema operativo corrotto ( + sicuramente qualche vairus )
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
io non installerei niente. E' già un miracolo che parte, essendo un dual core :D
 
  • Haha
Reazioni: Ghostlu

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
io non installerei niente. E' già un miracolo che parte, essendo un dual core :D
Prima di fare tutto questo passaggio era successo che:

C'erano anche degli aggiornamenti di windows che fallivano ripetutamente e oggi dopo circa 7 tentavi è riuscito a farli ma ha sm1nk1at0 computer: alcuni programmi non funzionavo più, avviando l'installer me li rilevava già presenti per cui mi limitato a fare "ripara" e tornavano a funzionare, così senza motivo dopo un corposo aggiornamento di windows.
Ho provato a fare "disinstalla aggiornamento" e non è cambiato nulla, ormai il danno era fatto..
Perché è successa una cosa del genere? Di solito come si può rimediare?


Inoltre crucial mi permette di attivare il momentum cache sulla nuova scheda di memoria per velocizzare la lettura e scrittura, è utile? Nocivo? Superfluo?
Cosa ne pensi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Inoltre crucial mi permette di attivare il momentum cache sulla nuova scheda di memoria per velocizzare la lettura e scrittura, è utile? Nocivo? Superfluo?
ti ho risposto, e pure in un italiano comprensibile. Eviterei, tanto il collo di bottiglia è la cpu che rasenta l'accettabile.
C'erano anche degli aggiornamenti di windows che fallivano ripetutamente e oggi dopo circa 7 tentavi è riuscito a farli ma ha sm1nk1at0 computer: alcuni programmi non funzionavo più, avviando l'installer me li rilevava già presenti per cui mi limitato a fare "ripara" e tornavano a funzionare, così senza motivo dopo un corposo aggiornamento di windows.
Ho provato a fare "disinstalla aggiornamento" e non è cambiato nulla, ormai il danno era fatto..
Perché è successa una cosa del genere? Di solito come si può rimediare?
e ti ho risposto pure a questo, in italiano; Sicuramente oltre agli aggiornamenti avevi il sistema operativo corrotto e pure con qualche virus sicuramente. Se hai installato win11 non dovresti pensare al "prima" in quanto spero tu abbia formattato ed installato da zero; quindi è un problema del passato, cosa differente se invece dopo aver installato il nuovo sistema operativo ti ritrovi nella stessa situazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!