grande idea axel.
cosa sai già ho acquistato un asus a620 con ricevitore gps holux e sw di navigazione destinator3. il tutto è costato circa 400 euro.
buono il palmare (un po' caro il software, che non include le mappe estere) e buono il ricevitore. unico inconveniente, per utilizzare il gps il palmare deve essere alimentato dall'accendisigari o dal portatile o dalla rete elettrica o da una qualsiasi alimentazione da 5V 2A.
il sw calcola decisamente bene gli instradamenti e permette (ovviamente) di memorizzare delle coordinate per un accesso futuro. le mappe (almeno dei centri più importanti) sono piuttosto dettagliate (ammetto che alcuni paesi a momenti non esistono, ma è anche possibile che questi paesini siano inesistenti sulle carte [se ci capiamo]).
TUTTO IL RESTO NON RIGUARDA GPS
per chi, come me, si interessa di programmazione e spera, quindi, di programmare il proprio palmare, avrà non poche sorprese.
se conosci java pensi "beh, java gira su virtual machine, tanto un pc tanto un palmare, cosa cambia?!?". sbagliato.
j2se (per pc) è implementata da diverse sw house (sun, ms, ...) ed è gratuita, mentre j2me (quella per i palmari) è implementate da molte sw house ma ha un costo (per quanto minimale, 9 euro).
la soluzione gratuita esiste (ed è anche open source): waba e superwaba. tuttavia, un semplice "Hello world!!!" impiega un'eternità (che corrisponde grossomodo a 20-30 secondi) per caricarsi (non so perchè, viene istanziata un vm per ogni programma).
l'alternativa è programmare in C# for .NET che, a mio avviso, è un tentativo non riuscito di portare i vantaggi di java nel linguaggio C++. i programmi in C# sono piuttosto veloci. se disponi di qualche milione per l'acquisto di una licenza VisualStudio.Net bene (anche se il frontend grafico è pessimo). l'alternativa gratuita è Borland C# (ma non so se è possibile generare codice per il framework Pocket.Net.
naturalmente puoi programmare in linguaggio nativo, il che significa in C con promitive del sistema operativo. non so se qualcuno ha mai provato a scrivere codice per windows o per kde o gnome, ma vi assicuro che non è piacevole (soprattutto per chi è abituato al paradigma ad oggetti).
insomma, programmare per palmari non è proprio facile, ma ci si riesce (con MOLTO più impegno).
basta, non vi annoio più...
ciao