PROBLEMA Esistono dei programmi validi per virtualizzare l'OS?

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
84
Sto usando VMware Workstation Pro e Oracle VirtualBox ma fanno entrambi pena. Il primo si blocca continuamente, lo devo chiudere e riavviare forzatamente, al riavvio l'OS virtualizzato me lo trovo stranamente in esecuzione. Il secondo invece non accetta la risoluzione 4k del mio monitor e nelle schede di impostazione i tasti in alto a destra delle finestre (-, □ e X) non si vedono. Parallels è a pagamento quindi lo escludo. Io dovrei virtualizzare Windows e Linux in Windows 11. Voi cosa usate?
grazie

Quali sistemi nello specifico virtualizzi? E con quali impostazioni?
E quali sono le specifiche del tuo computer?

Windows 11 ed Ubuntu 24.04.1 LTS.
Lascio tutto a default sulla VM, metto 16GB di RAM, 1TB di disco e 4 CPU.
Ora non posso mandarti gli screenshot delle impostazioni ma più tardi provvedo.
Ho un i5-13500, 192GB RAM, 4TB nvme, 4060.
A te funziona tutto senza problemi?

Sto usando VMware Workstation Pro e Oracle VirtualBox ma fanno entrambi pena. Il primo si blocca continuamente, lo devo chiudere e riavviare forzatamente, al riavvio l'OS virtualizzato me lo trovo stranamente in esecuzione. Il secondo invece non accetta la risoluzione 4k del mio monitor e nelle schede di impostazione i tasti in alto a destra delle finestre (-, □ e X) non si vedono. Parallels è a pagamento quindi lo escludo. Io dovrei virtualizzare Windows e Linux in Windows 11. Voi cosa usate?
grazie
prova Qemu

Windows 11 ed Ubuntu 24.04.1 LTS.
Lascio tutto a default sulla VM, metto 16GB di RAM, 1TB di disco e 4 CPU.
Ora non posso mandarti gli screenshot delle impostazioni ma più tardi provvedo.
Ho un i5-13500, 192GB RAM, 4TB nvme, 4060.
A te funziona tutto senza problemi?
Io uso Vmware e non mi ha mai dato problemi, controlla se per caso hai Hyper-V attivo e prova a disattivarlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro