DOMANDA Esiste un'alternativa valida a EaseUS Partition Master?

Pubblicità
Scusami, non fai prima a copiare il suo contenuto e riformattarla in modo corretto?
 
Scusami, non fai prima a copiare il suo contenuto e riformattarla in modo corretto?
Non ho nessuna esigenza operativa pratica, solo quella di avere uno strumento che sostituisca la licenza di un software a pagamento.
Ho editato il codice in questo modo ma non penso sia questo il motivo del malfunzionamento:
Codice:
@echo off
set /p lettera=Inserisci la lettera del disco:
MBR2GPT /disk:%lettera% /convert /allowFullOS
pause
Sto usando Windows 11 Home ora, tu che OS hai? A te funziona?
 
Non ho nessuna esigenza operativa pratica, solo quella di avere uno strumento che sostituisca la licenza di un software a pagamento.
Ho editato il codice in questo modo ma non penso sia questo il motivo del malfunzionamento:
Codice:
@echo off
set /p lettera=Inserisci la lettera del disco:
MBR2GPT /disk:%lettera% /convert /allowFullOS
pause
Sto usando Windows 11 Home ora, tu che OS hai? A te funziona?
Sai che questo è un bel modo per mandare a donnine di facili costumi il boot del sistema operativo, vero?
Sai che se il comando va usato da console di ripristino c'è un motivo, vero?
Sai che se è un comando da prompt, che si suppone sia da usare con cautela e avanzato, c'è un motivo, vero?

Se non fai un diskpart o guardi da gestione disco, come fai a sapere il numero del disco da convertire? Dato che mbr2gpt vuol il numero del disco, non la lettera, e quelli li vedi da diskpart con list disk. E se hai le partizioni piene o hai più di 3 partizioni in mbr, non può funzionare, lo sai vero?

Insomma, automatizzare un comando che richiede di accendere il cervello per essere usato, e che se va male, fa sì che tu non possa più avviare il sistema operativo, io ci penserei due volte..

Usalo da console di ripristino, verificando prima con diskpart list disk / sel disk / list part se il disco sia pronto per essere convertito da mbr a gpt
 
Questo sì che è un consiglio utile! Grazie per essere intervenuto!
per i programmi che hai chiesto, usa gparted live, vuoi qualcosa che sia disponibile su windows? non c'è niente, non puoi mettere mani su partizioni windows con processi in corso, per questo molti dei programmi più famosi, hanno sempre una loro distro avviabile da chiavetta
per il comando da dare, copia, incolla e impari cosa fa, non si tirano comandi a caso nella console senza sapere cosa fanno, non puoi giocare a fare il sistemista tirando comandi a casaccio
 
Dato che mbr2gpt vuol il numero del disco, non la lettera

Codice:
@echo off
set /p lettera=Inserisci la lettera del disco:
MBR2GPT /disk:%lettera% /convert /allowFullOS
pause

Mettendo 1 (chiavetta USB) non si riesce ugualmente.

Codice:
MBR2GPT will now attempt to convert disk 1.
If conversion is successful the disk can only be booted in GPT mode.
These changes cannot be undone!
MBR2GPT: Attempting to convert disk 1
MBR2GPT: Retrieving layout of disk
MBR2GPT: Validating layout, disk sector size is: 512 bytes
Disk layout validation failed for disk 1
Premere un tasto per continuare . . .

Usalo da console di ripristino, verificando prima con diskpart list disk / sel disk / list part se il disco sia pronto per essere convertito da mbr a gpt

Sto cercando un software alternativo a EaseUS Partition Master. Non ho mai la necessità di eseguire il comando sul disco su cui è installato il programma. C lo lascio GPT e stop. Mi piacerebbe che il cambio da GPT ad MBR fosse attuabile per qualsiasi dispositivo USB collegato a Windows 11 da OS in funzione, senza la necessità di usare una live cd. Peccato GParted non esista anche per desktop, sarebbe una bomba.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per i programmi che hai chiesto, usa gparted live, vuoi qualcosa che sia disponibile su windows? non c'è niente
penso che tu abbia ragione, non esiste nulla, solo roba a pagamento 😞
 
Ora mi spieghi come mai davi convertire una pennina o un disco usb in GPT.
Perché fai delle prove o c'è un motivo più che valido?
 
Trovato ragazzi!
Active@ Partition Manager
Converte da GPT a MBR e viceversa e senza pagare 1 centesimo!
Wawwwww!!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ora mi spieghi come mai davi convertire una pennina o un disco usb in GPT.
Perché fai delle prove o c'è un motivo più che valido?
Mi è capitato di usare in passato questo comando, non ricordo più per quale motivo però...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se divido la chiavetta in 2 partizioni è normale che Active@ Partition Manager mi mostri uno spazio non allocato e non allocabile di qualche MB mentre MiniTool Partition Wizard no? Si possono mettere 2 partizioni su una chiavetta con spazio non allocato nullo (la prima partizione è NTFS, mentre la seconda è exFAT)? EaseUS Partition Master come MiniTool Partition Wizard non vede, se esiste realmente, lo spazio non allocato.
 
Ultima modifica:
Scusate sono un pirl@! Esiste una versione di EaseUS Partition Master gratuita, non capisco perché in tanti anni non l'abbia mai vista.
A questo punto resto su EaseUS Partition Master (versione free ovviamente che gestisce anche exFAT).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Queste sono le funzioni mancanti ma che credo non mi servano più:
  • Migrare il sistema operativo su HDD/SSD, clona disco
  • Recupero delle partizioni, WinPE Creator
  • Trasferire file, app e impostazioni su un nuovo Drive/PC
  • Aggiornamenti gratuiti a vita
1) La prima permette di aggiornare l'hardware di un qualunque OS, anche Linux e Mac?
2) Cos'è questo recupero delle partizioni? In che circostanze si utilizza?
3) Questa funziona serve quando si cambia hardware del proprio PC ma non si vuole perdere tempo a reinstallare OS e programmi, giusto? Ma funziona veramente? Lo avete provato? Come fa a funzionare se i driver del nuovo PC sono completamente diversi? Se parte Windows forse posso ancora capirlo, l'OS pensa lui a tutto ma se non si supera il boot la vedo dura.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top