Esercitarsi con C

25
1
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio riguardo ad esercitarsi con il C, in particolare mi piacerebbe sapere in che ordine procedere, quindi se partire da esercizi prettamente concettuali oppure fare esercizi più pratici e concreti. Ho già qualche skill di base, ad esempio gestire i/o formattato, utilizzo base di istruzioni condizionali e cicli e in generale scrivere programmi logicamente semplici. Sto avendo più difficolta ad ingranare su argomenti più complessi, ad esempio i puntatori e come vengono usati in relazione alle strutture dati (vettori, stringhe, record, ecc...), oppure al concetto stesso di record, e in generale ho anche un pò di difficolta ad applicarmi a livello di "problem solving".
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
eh puntatori sono rognosi,

se sei su pc, immagina un armadio con tanti cassetti, che possono essere da 8, 16, 32 o 64bit,
il puntatore contiene il numero di cassetto, ed e', su x86_64, un numero a 64bit

char armadio[128];
char *puntatore;

inizializza il tup piuntatore

puntatore = armadio;
o
puntatore = &armadio[15];

char contenuto_cassetto = *puntatore; (asterisco davanti significa carattere puntato dal puntatore)

Cmq, vedi un po nel forum che ci sono varie guide, mettiti in testa un programma da fare, non troppo complesso, e chiedi aiuto anche qui su problemi specifici.
Vedi anche gl iinfiniti programmi opensource in rete, da li si imapara molto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!