Esempio connessione basica (o almeno penso) due router

pelliMN

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti!

Mi scuso per la domanda forse banale ma, almeno per quanto mi riguarda, è un problema al quale non ho ancora dato una risposta.
Mi spiego meglio: ho due case di mia proprietà divise da una cortile centrale collegate tra loro da un cavo ethernet cat 5.
Ho semplicemente collegato due router con il cavo cat. 5 LAN-LAN e utilizzato due SSID diversi (cosi ho due reti diverse per due case). E fino a qui tutto normale.

Il problema mi sorge dal momento in cui nella casa B (quindi la casa dov'è presente il router collegato a cascata) non riesco molto spesso ad utilizzare il chromecast. A volte dal mio telefono compare il chromecast e nello stesso identico momento sul cellulare della mia morosa no, a volte non compare nulla e devo riavviare il router una o piu volte prima che compaia qualcosa, e infine vedo SEMPRE disponibile il chromecast collegato alla casa A.
Ora chiedo a voi, dovrei modificare qualche settaggio di connessione? Devo cambiare qualche componente e prendere uno switch etc? Sono un noob in questo purtroppo e chiedo scusa ma nessuno nasce "imparato"
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Ciao a tutti!

Mi scuso per la domanda forse banale ma, almeno per quanto mi riguarda, è un problema al quale non ho ancora dato una risposta.
Mi spiego meglio: ho due case di mia proprietà divise da una cortile centrale collegate tra loro da un cavo ethernet cat 5.
Ho semplicemente collegato due router con il cavo cat. 5 LAN-LAN e utilizzato due SSID diversi (cosi ho due reti diverse per due case). E fino a qui tutto normale.

Il problema mi sorge dal momento in cui nella casa B (quindi la casa dov'è presente il router collegato a cascata) non riesco molto spesso ad utilizzare il chromecast. A volte dal mio telefono compare il chromecast e nello stesso identico momento sul cellulare della mia morosa no, a volte non compare nulla e devo riavviare il router una o piu volte prima che compaia qualcosa, e infine vedo SEMPRE disponibile il chromecast collegato alla casa A.
Ora chiedo a voi, dovrei modificare qualche settaggio di connessione? Devo cambiare qualche componente e prendere uno switch etc? Sono un noob in questo purtroppo e chiedo scusa ma nessuno nasce "imparato"
siamo in due ahahah

counque sec me dovresti avere due reti indipendenti perchè li prende nella casa B, essendo collegato a cascata, prende anche il router A con tutta la ripa attaccata (il cavo è lo stesso)
Post unito automaticamente:

reti cavo intendo
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,582
3,530
A parte chromecast il resto della navigazione da problemi?
Quanti metri è lungo il cavo tra le case?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
non conta nulla l'SNID perchè anche io avevo tempo addietro una powerline che pur avendo SNID diversi vedevo la stampante collegata all'altro wifi proprio perchè il modem era 1 solo (ruter anche)
 

pelliMN

Nuovo Utente
17
0
siamo in due ahahah

counque sec me dovresti avere due reti indipendenti perchè li prende nella casa B, essendo collegato a cascata, prende anche il router A con tutta la ripa attaccata (il cavo è lo stesso)
Post unito automaticamente:

reti cavo intendo
Le due reti hanno SSID diversi quindi penso siano indipendenti (giusto?)
A parte chromecast il resto della navigazione da problemi?
Quanti metri è lungo il cavo tra le case?
Il cavo dovrebbe essere tra i 30 e 40 mt al massimo
La navigazione di solito non da problemi ma la cosa dei chromecast mi sta facendo alquanto alterare ahah anche perche oltre al chromecast ho una smart tv che non riesco ad utilizzare come cast (cast incluso all'interno)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,582
3,530
Le due reti hanno SSID diversi quindi penso siano indipendenti (giusto?)
Dipende dalle definizioni. Ogni access point crea un segnale per la wifi distinto, poi a livello di indirizzi ip le due case sono nella stessa sottorete per cui dal pc nella casa A vedi il pc nella casa B e viceversa. E questo non è un problema in se, anzi per certi versi è anche conveniente.
Non ho ben presente questa cosa del chromecast. Cosa dovrebbe succedere in soldoni? Dal telefono dovresti rilevare la tv e poterci inviare i video/foto?
Che marca/modello di router hai in casa b?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili