"Esegui come amministratore" su Win 7 non mi chiede più le credenziali

Pubblicità

cyberone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

Volevo chiedere un aiuto per un problema che ho da qualche giorno..
Allora premetto che uso un PC aziendale con 2 utenze (per la privacy le indico con nomi generici):
1) DOMINIOAZIENDA\guest
2) DOMINIOLOCALE\admin

Ora..io uso l'utente di dominio aziendale su cui non sono amministratore..però sull'altra utenza del pc in locale lo sono.. per cui fino a qualche giorno fa se dovevo eseguire "manovre" da admin (come installare del software o eseguire particolari eseguibili) mi bastava cliccare sull'eseguibile col tasto dx, scegliere "esegui come amministratore" e immettere le credenziali di admin per fare tutto ciò che volevo!

Da qualche giorno magicamente se faccio la stessa operazione, cioè eseguire come amministratore un .exe, non mi chiede più le credenziali e fa partire comunque il programma ma non in modalità amministratore! :nunu:

Deve essere successo qualcosa per cui mi ha fatto sparire la scelta delle credenziali.. ho provato sia da guest di DOMINIOAZIENDALE sia loggandomi come admin in locale a vedere se smanettando sulle credenziali utente trovavo qualcosa relativamente a questo comportamento di windows ma non ho trovato nulla..

C'è qualcuno che sa come posso tornare alla situazione precedente , cioè a far riapparire la finestra per l'immissione delle credenziali di admin?

Grazie

C'è un motivo particolare per cui non vuoi/puoi rendere amministratore della tua macchina anche l'utente utilizzato nel dominio?
Attenzione, il fatto che sia amministratore della macchina non significa che tu debba apportare modifiche sul domain controller aziendale, sono due cose distinte!

Si si certo, comunque in teoria la richiesta credenziali per ogni utenza che non sia amministrativa dev'essere impostabile a livello di amministratore, nel mio caso quello locale..

In ogni caso ho risolto! loggandomi come amministratore locale e facendo partire "gpedit.msc" sono andato a spulciare nei criteri locali per le immissioni delle password e ho reimpostato con "richiedi credenziali" sul campo apposito legato alle utenze non amministrative.. la stranezza è che la voce "richiedi credenziali" era già attiva, ma riselezionandola e salvando il tutto mi è tornato il funziomanento precedente di windows per l'utenza di dominio aziendale!
Boh, sarà uno dei bachi di windows..
Grazie cmq! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro