PROBLEMA Esecuzione di un programma in c

Pubblicità

francescoo12

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Salve, a scuola stiamo facendo i linguaggi c e c++ e io ho scaricato il programma "Dev c++" per poterli compilare, oggi sono andato a scrivere un programma per svolgere un esercizio però, quando vado ad eseguire, si apre la finestra di output .exe, mi fa inserire il valore di 2 variabili e infine si blocca mostrando il messaggio "Windows: si è verificato un problema che impedisce il funzionamento corretto del programma. Se è disponibile una soluzione, verrà chiuso il programma e inviata una notifica automatica" Come devo fare? Scrivo qui sotto il codice. Grazie in anticipo
C:
#include <stdio.h>
#include <math.h>
main ()
{
float lato, b1, b2, area, perimetro, h;
printf("Programma che calcola l'area e il perimetro di un trapezio");
printf("\n Inserire la lungezza del lato obliquo: ");
scanf("%f", &lato);
printf("\n Inserire la lunghezza della base maggiore: ");
scanf("%f",b1);
printf("\n Inserire la lunghezza della base minore: ");
scanf("%f",b2);
h=sqrt(b1*b1-b2*b2);
area=((b1+b2)*h)/2;
perimetro=b1+b2+2*lato;
printf("\n Il perimetro del trapezio e\': %.3f", perimetro);
printf("\n L'area del trapezio e\': %.3f", area);

printf ("\n\n");
 }

probabilmente devi solo disattivare momentaneamente antivirus e/o firewall ed il programma dovrebbe funzionarti.

Il DevC/C++ comunque è un progetto morto da anni, è stato portato avanti da un programmatore indipendente con il nome di OrwellDevC/C++ ma anche quello è fermo da 2-3 anni; al momento la via più semplice è scaricare ed installare CodeBlocks con il compilatore incorporato (sconsiglio VisualStudio per il momento, eccessivamente pesante).

P.S.
lo standard del main in C prevede che sia dichiarato nel modo seguente, indipendentemente dal fatto che il compilatore ne accetti altre (che non sarebbero standard)
C:
int main(void){
    // codice
}
c'è anche un altro modo previsto per il passaggio di parametri ma per ora non ti serve

Ultima modifica:
Io mi ci aggiungo solo per sottolineare che il calcolo dell’altezza è sbagliata (usi Pitagora sulle basi) e vale solo per i trapezi isosceli.
Quindi modifica il messaggio all’utente e la formula

Ragazzi, ho aggiunto gli &, ho applicato le varie modifiche che mi avete detto (vi ringrazio per questo) e ho disattivato i vari antivirus ma continua a darmi l'errore, a questo punto non so cosa possa essere...

Ho risolto, evidentemente era qualcosa del progetto, visto che creando un nuovo progetto con lo stesso codice ed eseguendolo non cambia nulla, grazie comunque!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro