Esco dal bios e si riavvia più volte...spengo il pc e si riavvia

Pubblicità

Polluce

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
53
Salve ho dei problemi che non riesco a spiegarmi, a volte (non lo fa sempre) quando esco dal bios il pc si spenge e dopo due secondi, circa, si riaccende, poi si spenge di nuovo e poi riparte normalmente. Mi è successo anche, una volta, che sono andato a spengerlo e il pc si riavviava in continuazione. Mai capitato una cosa del genere, il pc l'ho montato correttamente, ne ho montati tanti.
La mia configurazione è la seguente:
-Asrock z68 extreme 7
-i7 2600k
-Corsair Memory Vengeance Red 8GB DDR3 1600MHz CAS 8
-XFX HD6950
-ThermalTake ToughPower Grand 650W

bios aggiornato all'ultima versione

Spero possiate aiutarmi, grazie.

Ultima modifica:
per caso il problema si presenta quando modifichi i parametri nel bios oppure anche se entri e riesci subito senza toccare nulla?

per caso il problema si presenta quando modifichi i parametri nel bios oppure anche se entri e riesci subito senza toccare nulla?
Sicuramente imposta qualcosa che poi non rende stabile il boot,per cui riparte resettando il bios,e riavvia.
Poi...perchè aggiornare il bios se questi non dà problemi.
La scheda mi pare sia anche recente,oppure sbaglio.

Sicuramente imposta qualcosa che poi non rende stabile il boot,per cui riparte resettando il bios,e riavvia.
Poi...perchè aggiornare il bios se questi non dà problemi.

a me quando modifico un parametro nel bios e poi salvo ed esco, il pc prima si spegne e dopo due secondi riparte da solo... per caso è questo il tuo problema?
in tal caso è normale

Si ho provato ad alzare la ram a 1866 mhz con 1,51V, ma a volte va tutto bene, a volte quando esco dal bios riavvia un sacco di volte.
Comunque a me sembra che abbia iniziato dopo che ho cambiato il dissipatore e ho messo un thermalright archon, (?)
E il fatto (una volta) che quando spengevo invece ravviava all'infinito?
La scheda comunque è recente, nuova nuova.

Penso effettivamente che sia un problema di stabilità però a volte me lo fa anche con 1,53V sulle ram (ci avevo pensato anche io ed infatti ho alzato i volt).
Ma quanto lo posso alzare senza danneggiare le memorie o altro componente, intendo un voltaggio più che sicuro.
Una precisazione, quando giorni fa avevo alzato la frequenza delle memorie portandole a 1866 non avevo di questi problemi neanche con 1,50V ma provando la stabilità con Linx non me lo passava allora lo avevo portato a 1,515V e tutto bene fino a quando dopo aver sostituito il dissipatore a incominciato a non essere più stabile, premetto che le temperature dopo il cambio sono sempre nella norma 38-45 gradi, insomma ho ricontrollato tutto e non ci sono errori nell'installazione del dissipatore ne nella scheda madre (penso che questa cosa del cambio dissi non centra niente).

dai tranquillamente 1,55v alle ram;)
pll a 1,8

hai controllato che la placca posteriore dell archon non faccia contatti?

La placca per quello che posso vedere è a posto, almeno credo (ricontrollerò meglio)
semmai il CPU PLL VOLTAGE che ho impostato a 1.586 (perchè avevo visto in rete la configurazione di un utente), anche se lo avevo impostato così anche prima e non mi aveva dato problemi.

[/FONT]​

Allora ho messo il CPU PLL Voltage su auto (e in seguito ho visto che me lo ha impostato a 1.668V) anche le ram, a 1866mhz, le ho messe su auto (gli ha dato 1.5V) ho salvato sono uscito dal bios, si è spento e dopo un paio di secondi è ripartito, questo lo ha fatto per due volte ma come dice "e_ale92" questo è normale e.... per ora :) tutto a posto, alla memoria poi per sicurezza gli ho dato 1.515V. Quello che mi ha fregato era il fatto che all'inizio al PLL gli avevo dato 1.586V e il PC non aveva dato segni d'instabilità neanche con Linx poi invece evidentemente con quei volt non reggeva più, vai a capire. Comunque, un grazie a mr.frizz per avermi dato la dritta e a voi tutti e "tutto bene quel che finisce bene" (speriamo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro