DOMANDA Escludi wifi Smartphone da Access Point

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bigros

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, come da titolo vorrei sapere se è possibile filtrare le connessioni wifi attraverso un access point consentendo la connessione senza fili a pc e laptop ma escludendo gli smartphone e i tablet? E' possibile secondo voi?

Salve, come da titolo vorrei sapere se è possibile filtrare le connessioni wifi attraverso un access point consentendo la connessione senza fili a pc e laptop ma escludendo gli smartphone e i tablet? E' possibile secondo voi?

no, però una volta connessi vedi il loro indirizzo MAC, quindi dopo li puoi bloccare con quello. Il problema è capire quali sono i dispositivi, almeno che non li prendi in mano uno ad uno e tiri giu il MAC :)

penso che l'indirizzo MAC di un pc e di uno smartphone non siano poi cosi diversi..per questo ho aperto questo post. Possibile che non ci sia nulla che identifichi una connessione da smartphone?

penso che l'indirizzo MAC di un pc e di uno smartphone non siano poi cosi diversi..per questo ho aperto questo post. Possibile che non ci sia nulla che identifichi una connessione da smartphone?

Si ma hai capito almeno quello che volevo dire? :)

Si che posso estrometterli dalla rete conoscendo il MAC Address del dispositivo. E io ho cercato di dire (forse male) che fino a li ci avevo pensato pure io. Pensavo si potesse fare qualcosa di alternativo (tu dici di no...) perchè io non so chi si collegherà ne tanto meno posso sequestrare lo smartphone alle persone

Che dici ho capito? :D

Si che posso estrometterli dalla rete conoscendo il MAC Address del dispositivo. E io ho cercato di dire (forse male) che fino a li ci avevo pensato pure io. Pensavo si potesse fare qualcosa di alternativo (tu dici di no...) perchè io non so chi si collegherà ne tanto meno posso sequestrare lo smartphone alle persone

Che dici ho capito? :D

esatto, era li che volevo arrivare :D

Cmq puoi fare il discorso inverso, bloccare tutti e dare l'accesso solo a chi realmente ne ha bisogno. (quindi con i notebook o laptop che conosci già) ;)

ps: io facevo proprio così in ditta :D

Si. mi hai dato una buona idea, anche se io voglio dare l'accesso a chiunque voglia collegarsi da PC. Quindi al massimo dovrei identificare ad uno ad uno i pc presenti e chiunque voglia connettersi deve chiedere il permesso a me magari fornendomi il MAC Address...laboriosa come soluzione però una volta andati a regime...

Si. mi hai dato una buona idea, anche se io voglio dare l'accesso a chiunque voglia collegarsi da PC. Quindi al massimo dovrei identificare ad uno ad uno i pc presenti e chiunque voglia connettersi deve chiedere il permesso a me magari fornendomi il MAC Address...laboriosa come soluzione però una volta andati a regime...

si lo so purtroppo, come tutte le cose nel nostro campo sono tutte sbatti e laboriose, però almeno cosi sai chi c'è connesso, sperando poi che non ci sia il furbetto che clona il MAC address del pc sullo smartphone... ma li conoscendo "i dipendenti" in generale non sanno neanche di che cosa tu stia parlando :D

Per fortuna sono numeri che si possono tenere sotto controllo, quindi se pure dovessero clonare il MAC Address non fa nulla. Quello che devo evitare è che per 20 persone ho 40 device collegati. Ma nel caso di clone, questa persona riuscirebbe a collegare entrambi i device? (nel caso quindi dovrei prevedere l'assegnazione di un ip statico per ogni MAC giusto?)

Per fortuna sono numeri che si possono tenere sotto controllo, quindi se pure dovessero clonare il MAC Address non fa nulla. Quello che devo evitare è che per 20 persone ho 40 device collegati. Ma nel caso di clone, questa persona riuscirebbe a collegare entrambi i device? (nel caso quindi dovrei prevedere l'assegnazione di un ip statico per ogni MAC giusto?)

be io "consiglio" sempre l'ip statico ( lo fai dal router o da windows server o da qualunque apparato che ti permetta di farlo in maniera comoda) perchè almeno sai che quell' ip corrisponde a quel pc con quel MAC. Su collegarsi contemporaneamente non saprei.... Dato che hai un solo ip lui vede due dispositivi identici con lo stesso ip, credo che a quel punto si "incazzi" :D. Sarebbe da provare, puoi fare due prove e vedere che cosa succede ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro