Escludere totalmente HD

Pubblicità

djjokerolo

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
26
Salve ragazzi,
ho un problema non da poco.
Il mio pc ha tre Hard disk.
1 windows 10 e tutti i programmi per produzioni musicali
2 suoni e campioni che uso durante la sessione musicale assieme al primo
3 altro windows 10 per gaming.

Il fatto è questo, oggi vado per sistemare i suoni e BOOOOM virus crypterlocker.
Tutto perso, suoni, programmi, backup, giochi e dati su tutti e tre gli hard disk.
Non apro mai mail, non vado su siti pericolosi.... solo youtube, per guardare recensioni o perdere un po' di tempo.

Devo assolutamente trovare una soluzione, ovvero quando uso l'hard disk per giocare(quindi connesso a internet) gli altri due non devono assolutamente essere rilevati. Non nascosti, proprio non devono essere collegati e viceversa, quando uso i due hard disk per lavorare, non deve assolutamente essere rilevato o connesso l'hard disk da gaming, così da evitare infezioni varie.
Se mi si infetta l'hard disk da gaming poco male, formatto e riinstallo, ma l'hard disk "MUSICA" con programmi, suoni e progetti, non posso assolutamente rischiare che venga infettato di nuovo.
Devo isolare totalmente e completamente le due sessioni.
(Gli hard disk sono tutti e tre interni e il case non ha la possibilità di slot per hard disk esterni)

Come posso fare, apparte l'idea di staccare fisicamente gli hard disk, che è improponibile?

Ultima modifica:
Se lo tieni collegato alla porta sata e alimentato non c'è modo di isolarlo. E' sufficiente comunque solo un backup periodico per ovviare a questi problemi. Naturalmente su un disco esterno che non è sempre collegato al pc. Altrimenti non hai concluso nulla.
Però se hai preso un cryptolocker qualcosa avrai fatto per forza, non arriva dal cielo. Che antivirus hai?

il pc l' ho assemblato da poco e considerando il fatto che non scarico film e nemmeno vado in siti poco affidabili (davvero solo youtube) non avevo installato nessun antivirus :(
Avevo pensato di accedere ogni volta nel bios e magari "disabilitarli" ma anche così mi sembra da matti
e comunque non sò nemmeno se si può fare.

Devo per forza trovare una soluzione.

Ultima modifica:
il pcl' ho assemblato da poco e considerando il fatto che non scarico film e nemmeno vado in siti poco affidabili (davvero solo youtube) non avevo installato nessun antivirus :(
ecco la minchiata... :D
c'è sempre un motivo... sarà di lezione per la prossima volta... se usi Windows anche come soprammobile un antivirus serve sempre... ovviamente serio (BitDefender, Avira)
Come dicevo, ora backup su disco esterno e collegato solo per l'occasione.
E ricomincia da capo.

Opzione A
- Metti tutti e 3 i dischi in rack esterni attivabili con pulsante e li attivi al bisogno (a pc spento, ovviamente)
Opzione B
- Esistono sistemi che si inseriscono al posto di uno slot frontale da 5" con tanti pulsanti per attivare/disattivare gli hard disk (interrompono la corrente degli hard disk, anche questi da premere a pc spento) ES => Lian BZ-H06 che controlla sino 6 unità...
Opzione C
- se sei esperto di fai da te (trapano e saldatore richiesto), puoi fare con pochi € qualcosa di simile a quanto descritto nell'opzione B prendendo spunti da questo video

Opzione A
- Metti tutti e 3 i dischi in rack esterni attivabili con pulsante e li attivi al bisogno (a pc spento, ovviamente)
Opzione B
- Esistono sistemi che si inseriscono al posto di uno slot frontale da 5" con tanti pulsanti per attivare/disattivare gli hard disk (interrompono la corrente degli hard disk, anche questi da premere a pc spento) ES => Lian BZ-H06 che controlla sino 6 unità...
:lol:
e che cambia se quando lavora li attiva e si becca il virus?
Sono perdite di tempo e soldi, serve antivirus e backup. Tutto il resto non serve a niente.

Leggendo in giro ho visto che alcuni antivirus non sono in grado di bloccarlo.
Comunque l'idea era non accedere a internet con "la parte musicale", ma accedervi soltanto per il gaming.
Possibile che apparte staccarli fisicamente o tramite rack con interruttore, non possiamo gestire l'attivazione degli hard disk, magari con un utility fatta apposta?
Cavolo si trova di tutto e una roba così non l'ha fatta nessuno?

:lol:
e che cambia se quando lavora li attiva e si becca il virus?
Sono perdite di tempo e soldi, serve antivirus e backup. Tutto il resto non serve a niente.
Se usa un hard disk per "caxxeggio" e gli altri 2 in maniera "SERIA" (no internet/ci penso 2 volte prima di andare su qualsiasi sito strano/losco) allora va più che bene, visto che se usi l'hard disk "caxxeggio" tieni staccati gli altri 2 e viceversa. Se poi anche sul disco "serio" vai su siti di dubbia fama è giusto che ti becchi di tutto e di più X-) !!!

Comunque l'idea era non accedere a internet con "la parte musicale", ma accedervi soltanto per il gaming.
Possibile che apparte staccarli fisicamente o tramite rack con interruttore, non possiamo gestire l'attivazione degli hard disk, magari con un utility fatta apposta?
Come sistemi software non ne conosco di abbastanza sicuri da salvarti in ogni situazione, solo staccando FISICAMENTE (in questo caso con un pulsante) puoi avere una discreta sicurezza che il disco "serio" non si infetti...

Beh, ora di soldi non ne ho, e piuttosto di rischiare nuovamente, apro il ca**o di case, stacco l'alimentazione degli hard disk SERI e viceversa quando voglio produrre.
Che ca**o però.
Più che altro che tutti i GB/TB hanno una bella coda lunga (tradotto, erano dimensioni esagerate).

Se è collegato fisicamente ed è acceso puoi mettere anche una cazzuola di intonaco davanti ma il virus passa comunque, anche nelle condivisioni linux in rete (nel caso di cryptolocker).
Quindi, o ti cauteli con un backup o possiamo discutere e fare filosofia tutto il tempo che vuoi ma non risolvi :D
Nel caso di rack con interruttore, a parte l'accrocchio più o meno ortodosso, se nel momento che lo colleghi prendi il virus che ti cambia?
Quindi 1- consapevolezza, precauzione e dovute cautela nell'uso di certe applicazioni e download, 2- antivirus , 3- backup esterno

Beh, ora di soldi non ne ho, e piuttosto di rischiare nuovamente, apro il ca**o di case, stacco l'alimentazione degli hard disk SERI e viceversa quando voglio produrre.
Che ca**o però.
Prenditela solo con te stesso. Ribadisco, i virus non arrivano dal cielo. Certo è che non lo hai beccato navigando su Repubblica :D
Peggio ancora, non avevi una protezione sufficiente.
Sei stato un po' leggero.

Guarda che sto schifo di crypterlocker, l'ho preso anche su questo pc "da cazzeggio", dove ho installato il mondo Anti mlware, io bit-non ricordo, ad blocker di tutti i tipi etc..., ma qui, con questo pc, vado da per tutto e mi stà bene.

Se è collegato fisicamente ed è acceso puoi mettere anche una cazzuola di intonaco davanti ma il virus passa comunque, anche nelle condivisioni linux in rete (nel caso di cryptolocker).
Quindi, o ti cauteli con un backup o possiamo discutere e fare filosofia tutto il tempo che vuoi ma non risolvi :D
Concordo in pieno, un backup esterno può salvarti il fondoschiena in mille occasioni!
Nel caso di rack con interruttore, a parte l'accrocchio più o meno ortodosso, se nel momento che lo colleghi prendi il virus che ti cambia?
E' come se fossero 2 pc FISICAMENTE separati. Se gli hard disk SERI NON sono collegati ad internet è FISICAMENTE impossibile prendersi virus, ovviamente quando sono collegati questi l'hard disk quello da "caxxeggio" deve risultare scollegato altrimenti non si è fatto nulla. A meno di prendere qualche virus che infetta l'UEFI, ma ancora non ne ho sentito parlare...
Quindi 1- consapevolezza, precauzione e dovute cautela nell'uso di certe applicazioni e download, 2- antivirus , 3- backup esterno
QUOTONE!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro