PROBLEMA Escludere parte rovinata HDD

Pubblicità

maroz06

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ho un portatile dallo scorso settembre, ma ho l'impressione che
l'hard disk abbia un punto rovinato (scusate il linguaggio poco tecnico)
infatti è capitato un paio di volte, soprattutto quando ho avuto pochi Gb
liberi che il pc si bloccasse durante il trasferimento di dati e credo che questo
sia dovuto al fatto che il pc non riesca a scrivere su quella parte del disco interessata.
In passato per un altro hard disk avevo utilizzato il programma HD tune pro e anche
adesso sto facendo una scansione dell'hard disk per vedere se ci sono parti rovinate.
Vorrei chiedervi se c'è la possibilità di fare uno scan dell'hard disk con qualche programma
(se non conoscete hd tune pro) trovare le parti rovinate se ce ne sono e "dire" al pc
di non scrivere mai più in quel punto del disco... è possibile?
il pc logicamente è in garanzia, ma se per il momento riesco ad ovviare a questo problema
senza mandarlo in assistenza non mi dispiacerebbe.
grazie

No non credo sia possibile una cosa del genere. In genere se un settore è danneggiato, il controller dell'hard disk stesso segna quel settore come "danneggiato" e non ci scrive.
Se però ci sono molti settori danneggiati, allora ti conviene chiedere subito RMA.
Ovviamente fai un backup dei dati il prima possibile.

guarda... hd tune pro mi segna come damaged blocks 0,1%
e mi dice:
Error at 184071 MB (LBA 376977804)
Error at 330040 MB (LBA 675923187)

In Health cosa ti dice?

Ma adesso continua a bloccarsi oppure va normale?
Se continua a bloccarsi fai RMA, almeno dopo avrai un hard disk buono (e stai al sicuro da perdite di dati... non al 100% però di più rispetto a ora).

Concordo sul fatto che l'hard disk andrebbe sostituito; nel frattempo si può tentare con uno Scandisk approfondito, Windows dovrebbe "accorgersi" dei problemi e scartare i settori rovinati. Apri una finestra del prompt dei comandi con privilegi amministrativi (Start -> Tutti i programmi, click destro "Esegui come amministratore" su "Prompt dei comandi"), poi digita il comando:

chkdsk c: /f /r

quindi premi invio. Devi rispettare attentamente gli spazi. Apparirà una scritta che ti informa che il volume è in uso, e ti verrà chiesto se programmare un check al successivo riavvio, digita la lettera "s" (senza virgolette) per confermare, seguita da Invio, poi digita "exit" e dai Invio per uscire dal prompt. Riavvia quindi il pc e lascia che il check venga effettuato. Se nell'hard disk sono presenti altri volumi occorrerà ripetere la procedura per ciascun volume. Per esempio, se è presente il volume D: occorrerà digitare il comando

chkdsk d: /f /r

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro